PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e dimensione acquario

mark72
04-06-2006, 10:13
Ho 3 scalari in acquario, quando ho allestito un nuovo acquario a Febbraio ne avevo uno solo che però era un po' troppo aggressivo, poi mia moglie è passata al negozio e il negoziante gli ha consigliato di provare a mettere qualche altro scalare perchè magari uno da solo forse era diventato un po' aggressivo.
Ora vi pongo il problema, questo scalare sono 3 anni che c'è l'ho, l'avevo preso quando ho iniziato il primo acquario, a me piacciono i pesci piccoli, mi piace vedere tanti pesci piccoli piuttosto che pochi grandi, adesso questo scalare anziano è diventato un problema perchè non posso mettere neon, caridine e anche altri pesci troppo piccoli.
Il punto è o lo affogo :-)) o gli cambio posto, di ridarlo in dietro non se ne parla perchè piace a mia moglie, effettivamente è un bell'esemplare, allora stavo quasi pensando di spostarlo in altro acquario.
E giungo alla domanda: che dimensioni dovrebbe avere un acquario x ospitare solo 3 scalari, 2 piccoli e la bestia di 3 anni.

Mkel77
04-06-2006, 12:31
sposto in ciclidi.

MG
04-06-2006, 12:40
100 x 40 x 50(h) sono delle discrete misure (l'altezza intendo la colonna d'acqua esclusa la sabbia/ghiaia), poi più è grande e meglio è. Comunque c'è chi li tiene in spazi minori, ma per me le misure sopra sono più o meno il minimo per far vivere bene una coppia. Quindi quando tra i tuoi tre scalari si forma la coppia deve togliere il terzo incomodo.
Tieni presente che le misure della vasca dipendono anche dalla coppia, durante la riproduzione le dimensioni dell'acquario possono anche essere sensibilmente più piccole. Se, e non è difficile che succeda, la coppia litiga una vasca grande limita i possibili danni.
Ciao

mark72
05-06-2006, 06:43
ok grazie

Angel
07-06-2006, 15:09
Mark, non ho capito una cosa: i tuoi Scalari sono tre, giusto?

Angel
07-06-2006, 15:16
Ok, non rispondermi: ho riletto il tuo post #13

mostroo
07-06-2006, 17:35
quanto è grande lo scalare ?

4Angel
07-06-2006, 22:22
Per quanto riguarda le misure quoto in toto MG, per quanto riguarda i consigli del tuo pescivendolo... soprassiedo! Se proprio vuoi tenerti la "bestia" (per me lo è molto più il tuo negoziante) ridai indietro i due scalarini piccoli e prenditene tre-quattro delle stesse dimensioni di quello di tre anni e mettili tutti insieme nella vasca che ti ha consigliato MG, se sei fortunato ti si accoppia pure...

mark72
09-06-2006, 08:37
Ok, non rispondermi: ho riletto il tuo post #13

Scusate ma in questi giorni sono stato fuori x lavoro e non ho avuto tempo di controllare il post.
Lo scalare è una 10ina di cm compresa la pinna.
Una domanda, l'attaccare un pesce dopo 2 mesi che stanno nello stesso acquario non è normale secondo me, perchè? se gli stava antipatico l'avrebbe dovuto attaccare subito, mia moglie dice x fame, ma è possibile?
Se fosse, mica posso mettere un quintale di cibo in acquario x lui, i valori dell'acqua poi si sballerebbero.

4Angel
12-06-2006, 11:51
Andiamo per ordine, quale pesce attacca l'altro? Sicuramente non è per fame, quindi non dare il barattolo del cibo a tua moglie, è uno dei pericoli più grossi per un acquario... ;-)