Visualizza la versione completa : Protocollo?
Renè Cassin
27-04-2014, 04:45
Cambio un po' la domanda.
Neofita in fatto di piante. Sto allestendo una vasca il più semplice possibile. Ho comprato il secondo neon e per l'illuminazione ho risolto. Vorrei coltivare non solo epifite ma qualche altra cosa di semplice. Innanzitutto, che fondo fertile comprare? Come fare il fondo?
Poi, Echinodorus ; Hygrophila polysperma ; Ceratophyllum demersum ; Hydrocotyle leucocephala ; Vallisneria ; egeria densa ; limnophila.
Come fertilizzarle queste piante? I prezzi elevanti dei vari protocolli scoraggiano non poco. Il PMDD potrebbe essere una soluzione, ma cavolo non ne ho esperienza. Potrei comprarlo, ma che ci mettono? Non ho la sicurezza e la capacità di farlo modificare sulla base delle mie esigenze. La cosa che vorrei è sapere se posso usare un fertilizzante unico e se si, si che marca. Ho capito che il Sera non va benissimo.
Consigliatemi voi.
Cambio un po' la domanda.
Neofita in fatto di piante. Sto allestendo una vasca il più semplice possibile. Ho comprato il secondo neon e per l'illuminazione ho risolto. Vorrei coltivare non solo epifite ma qualche altra cosa di semplice. Innanzitutto, che fondo fertile comprare? Come fare il fondo?
Poi, Echinodorus ; Hygrophila polysperma ; Ceratophyllum demersum ; Hydrocotyle leucocephala ; Vallisneria ; egeria densa ; limnophila.
Come fertilizzarle queste piante? I prezzi elevanti dei vari protocolli scoraggiano non poco. Il PMDD potrebbe essere una soluzione, ma cavolo non ne ho esperienza. Potrei comprarlo, ma che ci mettono? Non ho la sicurezza e la capacità di farlo modificare sulla base delle mie esigenze. La cosa che vorrei è sapere se posso usare un fertilizzante unico e se si, si che marca. Ho capito che il Sera non va benissimo.
Consigliatemi voi.
Io ti consiglio il protocollo dennerle base : s7 + v30 + E15 (questo per capirci http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4578-perfect-plant-system-fertilizanti-e15v30-s7vitamix-50ml-1600lt-p-3328.html ). Sono tutti fertilizzanti in colonna che vengono quindi assorbiti dalle foglie delle piante. Per il fondo o metti il deponit sempre dennerle sotto la ghiaia oppure fai un fondo inerte e poi usi le tabs.
Renè Cassin
27-04-2014, 18:09
Grazie Bob, mi hai dato un bel consiglio. Sulla qualità mi fido ovviamente, il prezzo lo vedo ed è ottimo. A questo punto mi chiedo: questo protocollo per quali piante va bene oltre quelle scritte?
Ho 100 litri, illuminazione due neon 25 watt uno 4000 k uno 7500. Non ho Co2 ( eventualmente seguendo la guida so farla in casa ). In queste condizioni, potrei andare anche oltre le piante che ti ho detto?
A che devo comprare prodotti e creare condizioni, sfrutto tutto al massimo.
Grazie :-)
Grazie Bob, mi hai dato un bel consiglio. Sulla qualità mi fido ovviamente, il prezzo lo vedo ed è ottimo. A questo punto mi chiedo: questo protocollo per quali piante va bene oltre quelle scritte?
Ho 100 litri, illuminazione due neon 25 watt uno 4000 k uno 7500. Non ho Co2 ( eventualmente seguendo la guida so farla in casa ). In queste condizioni, potrei andare anche oltre le piante che ti ho detto?
A che devo comprare prodotti e creare condizioni, sfrutto tutto al massimo.
Grazie :-)
Questo è un protocollo di base, ovviamente per piante particolarmente esigenti potrebbe non essere sufficiente e andrebbe integrato con altri prodotti sempre della stessa marca (ti sconsiglio di usare assieme prodotti di marche diverse). Per un acquario mediamente piantumato e con piante con richieste di nutrienti nella media va benissimo questo di base che comunque ha tutto ciò che serve. Ovviamente, come ti dicevo, è una fertilizzazione per piante che assorbono i nutrienti principalmente dalle foglie, per le radici o metti un fondo fertilizzato o integri con le tabs #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |