Visualizza la versione completa : Il mio nuovo 400lt :)
Alessio ASR
26-04-2014, 22:14
Oggi sono andato finalmente a prendere il mio 400lt :D l'ho trovato usato, proprio come lo volevo io, marrone...voleva 400 euro, alla fine ci siamo accordati per 300 euro...vasca mobile e filtro Interno (che verrà sostituito con uno esterno)
Vi posto le foto, ovviamente sarà da pulire:D
http://img.tapatalk.com/d/14/04/27/amapy7uq.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/27/namu5yje.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/27/8edyhega.jpg
inviato dal mio note 3
19ricky91
27-04-2014, 02:04
buon affare #70
però non ci puoi sbagliare sezione così palesemente!!! :-D
Asterix985
27-04-2014, 10:35
Bella vasca e buon prezzo , lo sfondo non mi piace .
Alessio ASR
27-04-2014, 16:33
Lo sfondo non è il massimo, però non mi dispiace, almeno essendo 3d è realistico....anche se sarà coperto in buona parte dalla diversa vallisneria che metterò!
inviato dal mio note 3
Al di la del filtro che come hai gia detto cambierai ottimo acquisto! :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sposto nella sezione allestimento, potrai così raccontarci tutte le successive fasi ;-)
Alessio ASR
27-04-2014, 21:59
Grazie ragazzi, in effetti, vederla in confronto al 200lt, è veramente grande :) ...sifonarla e cambiare 100/150 lt d'acqua a settimana, sara un vero impegno!
inviato dal mio note 3
Johnny Brillo
28-04-2014, 11:09
Bell'acquisto!!! #70
Diventerà piccolo anche questo. Col tempo lo diventano tutti. #28d#
Mi raccomando, con una vasca così bella allestimento e gestione devono essere ottimali.;-)
Alessio ASR
28-04-2014, 13:59
Be no dai :D spero di non andare oltre questo litraggio, anche perche poi la gestione diventa troppo impegnativa....
Per l'allestimento ho gia in mente alcune cose, vorrei mettere tutta vallisneria sullo sfondo, e un paio di legni bassi con cryptocorine wenditii davanti e un altro paio di piantine sempre basse...il fondo ho gia preso 40kg di sabbia beige finissima!
Ah dimenticavo ho metterò un prefiltro costruito da me, per toccare il filtro esterno meno possibile!
inviato dal mio note 3
Io ho avuto problemi con quello sfondo Juwel. Ho provato diversi siliconi ma difficilmente tengono. Mi ha fatto impazzire
Johnny Brillo
30-04-2014, 09:29
Che impianto di illuminazione ha la vasca?
Che filtro esterno hai preso?
Alessio ASR
30-04-2014, 09:55
Allora l'impianto luci, ha solo 2 neon da 54w , volevo aggiungerne altre 2, ma i discus non vogliono troppa luce, quindi provo prima con 2, il filtro esterno, ho preso il prime 30 della hydor, pagato solo 53 euro nuovo, i commessi mi hanno detto che loro li montano e il loro lavoro lo fanno, è un pochino rumoroso, ma col mobile chiuso nemmeno ci fai caso, e non è praticissimo da aprire, infatti sto mettendo un prefiltro, che poi vi mostrerò, per aprire il filtro meno frequentemente possibile!
inviato dal mio note 3
Asterix985
30-04-2014, 10:33
Io lo avevo un prime mi pare il 30 #13 , da aprire aveva le levette blu ( 3 ) e una volta a perte bisognava sfilare la testa dal bicchiere del filtro ed e' un lavoro da fare in doccia perche' 9 su 10 usciva acqua .
Magari adesso sono diversi .
Comunque e' sempre andato bene .
Che invidia , studiati bene l'allestimento e parti deciso sul da farsi ;-) .
In aggiunta alle piante che hai citato potresti mettere un bel po' di sagittaria , non esigente e bella :-) .
Alessio ASR
30-04-2014, 10:45
I consigli sono sempre ben accetti :D ....si in effetti non è praticissimo (questo nuovo ha o rubinetti rossi) ma ha una bella portata e fa un bel movimento sull acqua!
inviato dal mio note 3
su 150 cm metterei due filtri esterni ai lati corti opposti, tenendo conto che dovrai ridurre la portata per non infastidire i dischi e che alimenterai frequentemente però è una mia opinione spassionata.
Per l'illuminazione due da 54w bastano e avanzano, tienici aggiornati sull'allestimento.
Alessio ASR
30-04-2014, 14:41
Se dici che 2 da 54w bastano , tengo quelle....ne ho appena comprate 2 nuove, una da 6500k e una da 4500k , anche perché quelle che ho sotto, sono una blu e una rosata -.-"
Per il filtro, anche io avevo pensato uno per parte, ma dopo c'è troppo movimento in vasca, e abbassare la portata x metterne 2 non ha senso....
inviato dal mio note 3
due spray bar per muovere la superficie e sei a posto. Un filtro solo per muovere tutti i 150 cm per bene dovrebbe lavorare sempre alla massima portata e avresti un movimento impari sulla lunghezza, inoltre con acque acide e poco ossigenate serve un bel volume biologico per sopperire alle condizioni sfavorevoli per le colonie, inotre meglio avere sempre un buon filtro di backup su vasche di questi litraggi, in un caridinaio puoi usare una pompetta da 5 euro per muoverlo, nel tuo caso recuperare un filtro adeguato in breve tempo in caso di "incidente", sarebbe un'impresa.
Fai un filtro completamente a cannolicchi e uno più meccanico che apri più spesso, puoi anche metterlo dopo eh, chettefrega....
Sono un sostenitore della ridondanza tecnica...ehehe... ;-)
Alessio ASR
30-04-2014, 15:55
Ahahah ;)
Infatti la mia idea è quella di mettere dall altro lato della vasca, una pompa di movimento! ...ed ho fatto un prefiltro x evitare di aprire e pulire il filtro, se non ogni 2/3 mesi....
Appena trovo un filtro usato in buone condizioni, lo prendo e lo tengo scorta!
inviato dal mio note 3
Johnny Brillo
05-05-2014, 18:17
Per me il prime 30 è troppo risicato per un 400 litri. Stiamo parlando di una portata massima di 900 l/h che col tempo diminuirà.
Concordo con quanto detto da DUDA soprattutto considerando la popolazione che avevi accennato nell'altra discussione. Se non mi sbaglio si parlava di una decina di discus e di qualche ancistrus.
Per l'illuminazione hai fatto bene a prendere dei neon nuovi. #70
Se bastano o meno dipende tutto dalle piante che deciderai di mettere. Come giustamente hai anticipato, i discus non amano la luce troppo intensa quindi meglio lasciare quelle due e coltivare piante poco esigenti.
Hai già qualche idea sull'allestimento?
Alessio ASR
05-05-2014, 21:22
Johnny,Il prime 30 ha una portata di 1280lt/h e non 900, e una prevalenza di 2mt, e fidati che ha una gra bella spinta, e fa un gran movimento di acqua....oltretutto ho aggiunto un prefiltro, quindi l'acqua sarà ancora piu limpida...ho trovato un pratico 400 usato, e credo che lo prenderò di scorta...per l'allestimento, metterò sullo sfondo tutta vallisneria, che con lo sfondo 3d farà un bell'effetto
inviato dal mio note 3
------------------------------------------------------------------------
E davanti metterò, o un legno grande, o due più piccoli, non quelli a rami, ma quelli a ciocchi per intenderci, con cryptocorine wenditii davanti e quqlche altra pianta bassa ai lati e forse anche ditero...non so però, non vorrei mettere troppo piante stavolta...
inviato dal mio note 3
Io eviterei una pompa che fa TANTO movimento in favore di due che fanno un BUON movimento, che significa, il minimo indispensabile in tutte le zone della vasca senza infastidire i pesci che amano le acque ferme. Per conformazione fisica i dischi soffrono le correnti forti e amano stazionare. Rischi che trovino la condizione ideale in un punto specifico della vasca. Per forza di cose una singola pompa al massimo della portata, creerà zone mooolto mosse e zone moolto ferme, la congiunzione di due correnti che si scontrano invece crea deboli turbolenze che smovono senza "spingere".
Io noto la stessa cosa con gli scalari, appena puliti i prefiltri devo diminuire drasticamente le portate, sennò si inchiodano nell'angolo e tendono a non nuotare proprio.
Vedi come va comunque, al massimo sei sempre in tempo ad aggiungere...è che 10 dischi anche in 400 litri, mmmh...farei 8 fossi in te...
Alessio ASR
06-05-2014, 12:33
Ovviamente parlo di dischi piccoli...io me o 5 attualmente di 6/7 cm .....comunque si, semmai parto con 8 e poi vediamo.....comunque voglio prima mettere i pesci dentro, prima di preoccuparmi del movimento, piu che altro riesco a vedere i reali problemi, solo una volta popolata la vasca, tanto anche dopo faccio sempre in tempo a metterne un secondo. ...
inviato dal mio note 3
Johnny Brillo
06-05-2014, 14:50
Ovunque cerchi il prime 30 dice che ha una portata di 900 l/h. Non so che dirti...#24
Per me resta troppo piccolo per una vasca di quel tipo e con l'allestimento previsto. Per quel che mi riguarda un secondo filtro è d'obbligo.
Per l'allestimento lascerei perdere le Cryptocoryne che necessitano di fondo fertile o tabs. Meglio delle grandi Microsorum o Anubias da legare ai legni.;-)
Alessio ASR
06-05-2014, 19:05
Ho controllato ieri sera sulla scatola la portata, per quello te lo dico. ...dopo ti faccio vedere ;)
Le cryptocorine wenditii, Ce le ho nel 200lt , e con 100w e pasticche della dennerle, crescono che è una bellezza....
Intanto ho preso la sabbia
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/umemury3.jpg
Ero indeciso, ma ho preso quella piu scura....ed ho preso anche questo 😆http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/abapesy5.jpg
Non ho saputo resistere. ....😆
Vorrei provare in aggiunta alle due lampade da 54w, una striscia di led bianchi....quali mi consigliate? ?
inviato dal mio note 3
Johnny Brillo
06-05-2014, 19:37
Se c'è scritto sulla scatola mi fido. #70 Su ogni sito dove l'ho cercato, invece, mi dava una portata di 900 l/h.
Che le Cryptocoryne crescano con poca luce e delle tabs non c'è dubbio, è il loro ambiente ideale. Io te le sconsigliavo per evitare di mettere le tabs nella sabbia. Col tempo le Crypto inizierebbero a spuntarti dappertutto e sradica di qua e sradica di la rischi di tirar su anche le tabs.
Per non parlare dell'abitudine dei discus di soffiare e smuovere il fondo.
Mi è capitato di usare tutte e due i tipi di sabbia in foto proprio della Zolux. Hai fatto bene a prendere quella ambrata ce l'ho anch'io adesso nel Malawi ed è bellissima, l'altra è eccessivamente bianca.
Con le Vallisneria a ricoprire la superficie e l'acqua ambrata sarà bellissima e non rifletterà la luce.
Sui led non so proprio dirti nulla. Fossi in te non andrei ad aumentare.
Alessio ASR
07-05-2014, 08:39
Mi sa che hai ragione.....la.luce lascio questa 👍 basta e avanza👍
Questo è l'effetto che fa la sabbia(ho messo altri 10kg, quindi è un po piu alto il fondo da come si vede qui)
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/ere8e9eg.jpg
inviato dal mio note 3
Alessio ASR
12-05-2014, 22:13
Qui con la vallisneria ☺
http://img.tapatalk.com/d/14/05/13/epuradud.jpg
inviato dal mio note 3
Emiliano98
12-05-2014, 22:15
Wow, hai piantumato molto :-D :-D
Alessio ASR
12-05-2014, 22:24
Ahahah...non molto, ma considera che quelli sono una ventina di ciuffi, piu 2 piante sane e belle folte, che ho preso ieri....il fatto è che al centro metterò 2 legni bassi con qualche crypto intorno e qualche anubias bonsai sopra, quindi forse lo sfondo al centro lo lascerò libero...o forse no..booo..man mano vedrò, ho ancora 2 settimane di tempo!
inviato dal mio note 3
A me sembra chiara come sabbia. Sbaglio? Vedendola da monitor intendo, mi sparaflasha mica male...
Alessio ASR
14-05-2014, 12:25
È un effetto della foto....è marroncina chiara!
inviato dal mio note 3
Emiliano98
14-05-2014, 21:20
Io ambrerei comunque un pochino :-)
Loris1982
18-05-2014, 17:23
Ambrerei anch'io un po', per i legni cosa intendi mettere? Mangrovia o manila?
Ma la sabbia non è un po' troppo difficile da sifonare? Io avrei messo un ghiaino ultrafino tipo 0,8-2 mm per gestirlo meglio in futuro. So che i discus amano soffiare pero' poi rischierai di sifonare pure sabbia. Il mio è solo un parere, non me ne volere :-)
Alessio ASR
19-05-2014, 09:33
I legni che voglio sono proprio quelli di manila ;) solo che ho visto nei negozi costano sui 35 euro...tantino per essere un pezzo di legno...
La sabbia finissima, sembra difficile da sifonare, invece lo sporco e gli escrementi, essendo compatta, rimango sopra, e non vanno sotto, quindi basta un passaggio col tubo a pelo di sabbia per risucchiare solo lo sporco, ovvio che devi stare attento, e ci devi andare leggero....
inviato dal mio note 3
Asterix985
19-05-2014, 10:28
Bello il dischetto che hai postato .
La vasca sta' venendo bene certo che 8 o piu' discus con quel filtro non so' se ti bastera' ..
Alessio ASR
19-05-2014, 10:41
Grazie ;)
Molto probabilmente aggiungerò un altro filtro, o un prime 20 o un pratiko 300!
inviato dal mio note 3
Loris1982
19-05-2014, 12:13
Guarda su ebay per Il manila, ci sono dei venditori americani che ne hanno di stupendi, 35 è anche poco. Se vuoi far un acquario fantastico perché risparmiare.
I bei legni scarseggiano in negozio :-)
Alessio ASR
19-05-2014, 19:06
Darò un occhiata su ebay ;)
Intanto 2 nuovi acquisti :D
http://img.tapatalk.com/d/14/05/20/buhamabu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/20/e9e9avyn.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/20/ata9umy3.jpg
inviato dal mio note 3
Stupendi #70
Bella vasca, complimenti
Alessio ASR
19-05-2014, 21:29
Grazieee :D
inviato dal mio note 3
Loris1982
20-05-2014, 13:48
Gran bella vasca, spero in 6-8 mesi di farne una anch'io del genere :-)
Alessio ASR
20-05-2014, 14:01
Lo spero per te ;) .....in effetti una vasca così grande, da belle soddisfazioni!
inviato dal mio note 3
Alessio ASR
24-05-2014, 18:54
Partiti!!!! Ho appena finito di inserire tutti gli inquilini! !!
Ecco le foto :D
inviato dal mio note 3
http://img.tapatalk.com/d/14/05/25/peqaja2y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/25/upygu4un.jpg
inviato dal mio note 3
Asterix985
24-05-2014, 21:39
Molto belli i legni che hai messo , che tipo sono ??
Avrei messo solo i discus :-) .
enrico rossi
24-05-2014, 22:20
Quanti pesci hai in vasca? Anche io avrei messo solo i discus :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
19ricky91
25-05-2014, 00:37
hai fatto solo una ventina di giorni di maturazione? come mai?
Alessio ASR
25-05-2014, 09:26
Allora i legni ad essere sincero, non lo so che tipo sono, mi piacevano e li ho presi senza chiederlo :D
Al momento ho 7 discus,1 scalare ,1 ramirezi pinna a velo e 1 apistogramma borrelli, piu 1 panaque e 1 peckoltia. .lo scalare come ho gia detto, è con me da circa 6 mesi, l'ho preso che era piccolissimo, e lo tengo, anzi dopo vi posto dei video, dove vi faccio vedere come si è integrato coi discus, e come segue il branchetto!
La maturazione è durata 27 giorni, quando ho messo la sabbia, gia avevo messo giorni prima l'acqua, e comunque il picco dei nitriti, è finito gia tempo fa, durante tutta questa settimana, ho fatto spesso i test, e i nitriti erano a 0 e i nitrati a 5 già da qualche giorno...
inviato dal mio note 3
enrico rossi
25-05-2014, 11:17
Che bel purpurri di roba, complimenti. Ci manca solo un Oscar e siamo a posto :) come mai hai solo un borelli?
Alessio ASR
25-05-2014, 19:08
Era ironica?...sono ciclidi nani, tranquilli come i discus, che possono tranquillamente andare con i discus, gli oscar ovviamente no...
inviato dal mio note 3
enrico rossi
25-05-2014, 20:04
Si il mio era sarcasmo.... E cmq no i ciclidi per definizione sono animali territoriali, specialmente i ram sono molto focosi, molo meno i borelli. Poi suppongo che i due singoli siano rimasti tali per la morte dell'altro partner giusto? Secondo me come gia detto in precedenza rivedrei la popolazione.
Hai presente le macchinette con tutte le chewingum colorate? Ecco tu stai facendo uguale.
Poi mi prenderai per rompiscatole, ma vai a dare i consigli che secondo me sono giusti sul giusto litraggio da tenere per i pesci e poi tu hai un 400 lordi con 8 discus 1 scalare e 1 ram e 1 borelli. Tra l'altro questi ultimi due vogliono valori leggermente differenti e con temperature piu basse, con acqua ambrata e con molte piante.
Scusa un altra cosa :) ma non mi pare che lo scalare sia un discus, non penso sia molto naturale che si inserisca nel gruppo dei discus, ma questa e' un altra storia.... Non pensi di prendere un partner per lo scalare? Magari mettendolo in un altro aaxwuario? Se no veramnte la tua vasca si trasforma in un ring! Yeeee
Alessio ASR
25-05-2014, 20:14
Allora i discus sono 7, e sono piccoli (ovvio che cresceranno) lo scalare e il ram stanno con i discus da gennaio, e ovviamente se li ho passati nel 400lt, ho fatto tutte le considerazioni del caso, non voglio prendere femmine di ram e un altro scalare, perchè non mi va di affollare ancora di più la vasca, ma se vedo che da 5/6 mesi i pesci vanno d'accordo e si trovano bene con questi valori, non li do via, ma me lu tengo, perchè a gli animali ci si affeziona, e non li do via per motivi inesistenti, dato che sono cresciuti insieme, e tra l'altro essendo ciclidi americani, provenienti dallo stesso posto, ed evidentemente vanno anche d'accordo!
inviato dal mio note 3
Emiliano98
25-05-2014, 20:23
Togli i ciclidi singoli che non si possono vedere ;-)
Cavolo però se volevi un Panaque potevi dirmelo che ti davo il mio! :-D
Alessio ASR
25-05-2014, 20:25
Avevi messo l'annuncio sul mercatino? ????
inviato dal mio note 3
enrico rossi
25-05-2014, 20:49
Guarda che sono di luoghi differenti. Appunto perche co si affezzione che si cerca di tenerli al meglio, e non vuol dire che se nuotano e mangiano stanno bene. E poi non si puo vedere un esemplare singolo, bisogna che ci sia almeno una coppia. Come puo essere naturale? Infatti ae vedi il tuo scalare sta incominciando ad inserirsi coi discus.
SONO INCOMPATIBILI.
Che valori hai in vasca? Specialmente per il borelli.
Alessio ASR
26-05-2014, 08:10
Comunque ho altre 2 vasche, il 200lt e un 75lt che ho preso all'asta su ebay, vedrò come allestirli, semmai ci spartisco lo scalare, il ram e il borrelli, prendendo le femmine, e formando le coppie!
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 08:26
Nel 200 schiaffaci la coppia di scalari, e nel 75 scegli o il borelli con altre due femmine oppure una coppia di ram. Potresti tenere nel 200 insieme agli scalari la coppia di ram, ma non so se sia una buona cosa. Cmq nel 75 solo i borelli che sono pesci molto tranquilli e se allevati con altri pesci rischierebbero di essere stressati notevolmente.
Alessio ASR
26-05-2014, 08:31
Bravo esatto, avevo in mente di mettere nel 200 coppia di scalari e coppia di ram, e nel 75 coppia di borrelli ;) me nel frattempo che le preparo, dovrenno rimanere nel 400!
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 08:50
Ho paura che il borelli non ce la faccia. La temperatura e' troppo alta per lui. Ma perche hai preso dei borelli? A me non sembra che ti sia interessato a leggere le schede di allevamento di questi ciclidi. I borelli come ogni apistogramma sono haremici, quindi se lo metti nel 75 puoi tenere il madchio con due femmine
Alessio ASR
26-05-2014, 09:06
Ovviamente non l'ho comprato, mio cognato ha dismesso il suo 60lt , e non sapeva cosa farci, e allora gli ho detto "meglio che lo prendo io, prima che fa una brutta fine" , sapendo che comunque avevo altre 2 vasche da preparare...e comunque dire che un apistogramma non può vivere momentaneamente a 28 gradi e che non ce la farà, mi sembra una grossa costroneria!
inviato dal mio note 3
Emiliano98
26-05-2014, 09:29
Si che avevo messo l'annuncio sul mercatino, ce l'ho scritto pure in firma!! :-D :-D
Alessio ASR
26-05-2014, 09:33
La firma non la vedo, perche sto sempre col cell! :D
inviato dal mio note 3
Emiliano98
26-05-2014, 09:37
Mannaggia, te eri l'unico che conoscevo con un vascone così, comunque con lui devi avere un buon filtraggio, è un buon cacatore ;-)
Alessio ASR
26-05-2014, 09:46
Mo vedo se qualcuno che conosco, con una vasca abbastanza grande, se lo prende...mo vado a leggere sul mercatino!!!!
Comunque lascia sta quanto caga...cioè in 2 giorni, ho il fondo pieno di cagate, e sono tutte le sue...oltre a mettere il doppio filtro, mi sa che mi toccherà pulire il fondo 2/3 volte alla settimana!!!!
inviato dal mio note 3
Emiliano98
26-05-2014, 10:31
Benvenuto nel mio mondo :-D
Comunque se riesci a trovare qualcuno, dimmelo ;-)
Alessio ASR
26-05-2014, 10:34
:D :D ....chiedo ;)
inviato dal mio note 3
Asterix985
26-05-2014, 10:50
Alessio lascia perdere il panaque che gia' hai 7 discus giovani da alimentare parecchio se li vuoi vedere crescere come si deve , finisce che se no veramente ti trovi la vasca piena di m..a ogni 2 giorni .
Appena resti con solo i discus ti potrai concentrare sul loro allevamento come si deve #70.
Alessio ASR
26-05-2014, 10:55
Il panaque gia ce l'ho veramente :D e comunque pazienza se sporca tanto, pulirò il fondo piu spesso, e appunto sto mettendo un doppio filtro!
inviato dal mio note 3
Asterix985
26-05-2014, 11:06
Il panaque gia ce l'ho veramente :D e comunque pazienza se sporca tanto, pulirò il fondo piu spesso, e appunto sto mettendo un doppio filtro!
inviato dal mio note 3
#82#82 pensavo che te lo stava refilando emiliano non che lo hai gia' in vasca !
Vabbe' contento tu :-) .
Quante volte li alimenti i dichi ?? e con cosa ??
Alessio ASR
26-05-2014, 11:16
È lo so, ma quando ami una specie, accetti tutto quello che ne concerne....io amo i loricaridi (e per esempio non mi piacciono i cory) e secondo me il panaque è il piu bello...ho avuto pleco...ancistrus....peckolti...e secondo non c'è paragone neanche come comportarmi/ attività...., e pensa che oltre a stracagare, ti massacra tutte le piante in poco tempo!!!
Comunque li alimento 4/6 volte al giorno, con artemie, tubifex e chironumus, liofilizzati, spirulina, e un cubetto di cuore di bue con vitamine, questo tutti i giorni, e ogni tanto chironumus vivo o congelato e artemia congelata!
inviato dal mio note 3
Asterix985
26-05-2014, 11:19
No ma belli sono belli ci mancherebbe , anche secondo me e' la specie tra le piu' belle il panaque .
Il cubetto di cuore te lo fai tu ?
enrico rossi
26-05-2014, 11:38
No, alessio se ti fossi informato sull'allevamento dei borelli, loro vogliono temperature massime sui 26 gradi. Da quanto c'e l'hai? Te ne ha dato solo uno? Secondo me era meglio se non lo prendevi....
Si pero se ami veramente un pesce lo tieni nel migliore dei modi, non che lo servi come fritto misto, no?
Alessio ASR
26-05-2014, 12:42
No ma belli sono belli ci mancherebbe , anche secondo me e' la specie tra le piu' belle il panaque .
Il cubetto di cuore te lo fai tu ?
No, il cubetto è mangine stendker gia preparato, che vendono congelato!
inviato dal mio note 3
No, alessio se ti fossi informato sull'allevamento dei borelli, loro vogliono temperature massime sui 26 gradi. Da quanto c'e l'hai? Te ne ha dato solo uno? Secondo me era meglio se non lo prendevi....
Si pero se ami veramente un pesce lo tieni nel migliore dei modi, non che lo servi come fritto misto, no?
No, se leggi bene sul web, c'è scritto che la temp va da 25 a 28 , quindi a 28 non soffrono di certo, poi dire a uno che ha tre vasche, e quindi può sistemarlo come vuole, ma che momentaneamente lo tiene in un 400 lt a 28 gradi "meglio che non lo prendevi" ce ne vuole è....
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 12:51
Non so tu dove l'abbia letto il 28. Allora se hai tante vasche usale, e non fare il cosidetto fritto misto. La temperatura ottimale per i borelli sono 25 gradi, poi fai te. Piu che dirti che e' meglio se risitemi la popolazione non posso fare altro, i pesci sono i tuoi. Decisione tua, di sicuro te e saranno morti parecchi per i tuoi errori....
Alessio ASR
26-05-2014, 13:30
, di sicuro te e saranno morti parecchi per i tuoi errori....
Eccolo...te sei il classico che sa tutto lui, che vuole capire tutto lui, e poi...quelli come te creano solo problemi, discussioni e litigi sui forum....
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 13:34
Guarda io non voglio litigare. Cmq un forum e' fatto per discutere :)
Errare e' umano perseverare e' diabolico.
Io ti dico solo che da me i pesci stanno bene, poi tanti auguri...
Alessio ASR
26-05-2014, 13:40
Infatti il forum è fatto per discutere, e per scambiare opinioni, pareri e consigli, non per accusare persone che "sicuramente fai morire i pesci" , non so se ti rendi conto....comunque tanto per la cronaca anche i miei pesci stanno benissimo....tanto è vero che ho detto che per l'apistogramma la sistemazione è momentanea...
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 13:48
Lo spero :)
Alessio ASR
26-05-2014, 13:55
Stanno certo!....se non avevo intenzione di dargli una sistemazione idonea, non lo prendevo ;)
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 14:11
Muoviti allore ;)
Asterix985
26-05-2014, 15:29
Enrico come fai a dire una cosa del genere ?
Ti ha detto che sistemera' la situazione , e dagli fiducia no :-) !!
enrico rossi
26-05-2014, 15:43
Si ma lo seguo dall'inizio dei suoi post, spero che fai la cosa giusta ale ;)
Alessio ASR
26-05-2014, 15:53
Si ma lo seguo dall'inizio dei suoi post, spero che fai la cosa giusta ale ;)
Tranquillo enrico, io sono il primo che voglio bene ai pesci, e che voglio il loro bene.....io sono un animalista, non ti dico *******, io non ammazzo ne zanzarr ne mosche, perchè amo qualsiasi animale.... infatti piu in la vi racconterò una storia/vicissitudine, e vedrai quanto tengo alla salute dei pesci....stai tranquillo che sistemerò il policcolo borrelli!
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 15:54
Oooooo cosi mi piaci ;) non dimenticarti degli altri due scapoli pero ;)
Alessio ASR
26-05-2014, 16:01
Oooooo cosi mi piaci ;) non dimenticarti degli altri due scapoli pero ;)
:D :D ;) ;)
Per gli altri due, se leggi, ho scritto ovunque che cerco una femmina di Ram pinna a velo, ma non la trovo, neanche nei negozi....per lo scalare, ho gia trovato degli scalari Rossi...farebbe perfettamente pandan col mio giallo!!!! 😆😆
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 16:05
Prendila normale....dopo che selezioni la coppia gli altri scalari li cavi vero? :)
Alessio ASR
26-05-2014, 16:07
Credo sia obbligatorio, altrimenti si scannano, dato che in coppia gli scalari diventano iene!!!
inviato dal mio note 3
enrico rossi
26-05-2014, 17:22
Gia....
Alessio ASR
26-05-2014, 21:44
finalmente sono riuscito a caricare il video.....buona visione :)
https://www.youtube.com/watch?v=WulV8BXhiyU&feature=youtu.be
alessandro321
26-05-2014, 22:36
A me dal video sembra poco piantumato però è bellissimo
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
enrico rossi
27-05-2014, 00:07
I discus e scalare belli, il ram pinne a velo non dico nulla..... Pero mi e' parso molto che il ram non lasciasse in pace il borelli.
Cmq la tua vasca e' un deserto :) piantuma di piu, ormai non si vedono le piante
Alessio ASR
27-05-2014, 08:27
Si ragazzi, è poco piantumato apposta, primo perchè i discus non hanno bisogno di piante, secondo perche il panaque le distriggerebbe in poco tempo, terzo perchè posso pulire il fondo piu facilmente e ultimo, perchè mi poace piace cosi :D ...il pinna a velo per me è stupendo!!!...ma in effetti è in po rompip@lle!
inviato dal mio note 3
enrico rossi
27-05-2014, 09:18
Ok sara giusto per i discud, ma scalare ram e borelli preferiscono un ottima piantumazione. :)
Asterix985
27-05-2014, 14:05
Alessio enrico ti tiene d'occhio :-D!!
Comunque anche io piantumerei , se ti distrugge le piante tra vasca deserta e panaque venderei il panaque e farei una vasca come si deve ;-).
Anche se non sono fondamentali per i discus sai che differenza vederli in una bella bella vasca piantumata .
enrico rossi
27-05-2014, 14:21
Sono un rompipalle [emoji41]
Alessio ASR
27-05-2014, 14:30
Sono un rompipalle [emoji41]
Noooooooo...perchè? ?!! 😆😂
Cmq ragazzi ho avuto il 200 molto piantumato, e questo lo voglio lasciare cosi...mi piace così😤
Considerate che la vallisneria crescerà, sia in altezza, che in larghezza! !
inviato dal mio note 3
enrico rossi
27-05-2014, 14:31
Ma perche nn hailasciato il ram e lo scalare nel 200?
Asterix985
27-05-2014, 14:44
Ma perche nn hailasciato il ram e lo scalare nel 200?
Ancora ahahah #rotfl# !!!!
enrico rossi
27-05-2014, 14:44
Era per curiosita :)
Alessio ASR
27-05-2014, 14:57
Ha il filtro interno incorporato (incollato alla parete col silicone) devo toglierlo, pulire tutto, e metterne uno esterno, quello ruba troppo spazio, ed è brutto a vedere!
inviato dal mio note 3
Io farei solo dischi senza piante, acqua scurissima, radici. Su misura per dischi.
Appena hai ricollocato i nani nel 200 s'intende.
Alessio ASR
29-05-2014, 01:51
Ragazzi qualcuno ha provato il filtro esterno eden 522, e sa dirmi se è abbastanza silenzioso??
inviato dal mio note 3
Alessio ASR
30-05-2014, 10:50
Secondo filtro preso!!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/uta5u8er.jpg
inviato dal mio note 3
Alessio ASR
14-07-2014, 12:14
Una foto aggiornata dei piccoli [emoji5]http://img.tapatalk.com/d/14/07/14/4y7a3y8e.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |