PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su convivenza neritine e Ampullarie

Pupa
04-06-2006, 02:03
Salve a tutti! :-)
Ho bisogno di due consigli! #12
Possibilmente da chi ha allevato i Barbus Tetrazona. Sto pensando di prenderne un piccolo gruppetto(6?) ma prima vorrei sapere se possono infastidire e ferire le lumache. Acquario da 68 lt, piantumato, un legno e una roccia, ho al momento solo 4 piccoli Corydoras, 2 Ampullarie e 2 Neritine, che amo molto e non vorrei vederle ferite #06 , perciò chiedo prima di vedere possibili stragi!!! #19
Inoltre vorrei sapere se è utile mettere un pezzetto di osso di seppia per il calcio, visto che ho acqua tenera e il guscio delle lumache ha bisogno di acqua più duretta, o se è troppo calcareo e può danneggiare l'equilibrio?
PS: Valori acqua:
ph 7, Gh 6, Kh 3-4, nitriti 0, nitrati 10

Grazie

Simo
04-06-2006, 17:04
non mettere l'osso di seppia in vasca..
per i barbus non ci dovrebbero essere problemi a mio avviso ;-)

malawi
04-06-2006, 17:26
Salve a tutti! :-)
Ho bisogno di due consigli! #12

I tetrazona sono anche mangiatori di scaglie e pinne per cui potrebbero diventare pericolosi per le lumache e amputargli antenne e pezzi di piede. Conosco pero' casi di convivenza tranquilla e i tetrazona non si sono mai scatenati com'e' loro costume. Per il calcio poi usare molta verdura, specialmente il cavolo che ne e' ricco.

Ciao Enrico

LiveFood
04-06-2006, 18:31
Dubito ke una neritina riesca a sopravvivere in acque con quei valori...e anche le ampullarie, dopo un po' fanno un guscio davvero brutto...ti conviene spostare l'attenzione su qualcos'altro.

Pupa
05-06-2006, 17:36
Quindi o niente Barbus o niente Lumachine? -20
Le ho prese inizialmente per mangiare le alghe marroni, e in effetti stanno già ripulendo tutto, poi sono così simpatiche #22

Come posso aumentare leggermente il valore dell'acqua, il KH, se non ho capito male, per rendere meno tenera l'acqua?
Grazie a tutti

Pupa

Pupa
05-06-2006, 17:54
PS. Ok, tolgo l'osso di seppia( è un quadrattino di due cm ancorato ad un sasso) e provo con qualche verdurina..

Al momento le Ampullarie stanno mangiando quello che metto anche per i Corydoras, e oggi ho dato loro 2 piselli, mentre le Neritine nn le ho viste ancora mangiare nè le pastigliette da fondo, nè quelle a base di spirulina e neppure i pisellini, boh.. #24

Pupa

LiveFood
05-06-2006, 18:44
Difficilmente vedrai le neritine mangiare...la mia son mesi che è lì e ogni tanto mi dimentico anche di averla perchè sparisce per settimane intere. LE neritine sono più attive la notte, ma comunque le ampullarie sono molto più attive in generale...fregano il cibo ai corydoras ed anche al plecostomo, che se volesse ne farebbe un sol boccone. Per alzare la durezza dell'acqua sono in vendita prodotti appositi...hai ragione, lì in Sardegna l'acqua del rubinetto è molto molle...c'è addirittura chi la usa così com'è per i discus!

Pupa
05-06-2006, 19:03
Allora cerco di aumentare un pochino il Kh, e integro la dieta con verdurine.

Avete sentito parlare di Calcio liquido, da mettere in acqua credo, per i gusci di lumache e esoscheletro di gamberetti? Può servire?

Ps. Nitrati scesi a 5 mg/l #21

La convivenza con i Barbus è un incognita? Se ho "sedere" va bene se no strage? Escludendo neon, poecilia, guppy, che non mi piaciono, quali pesciolini mi consigliate?

Grazie della pazienza #12 , è il mio acquario....

Pupa
08-06-2006, 00:53
Ultime notizie :-)) ,
ho trovato un prodotto semiliquido della Wave per aumentare il KH, penso di portarlo almeno a 6, basterà per non sfaldare il guscio alle lumachine?

Sono sempre indecisa sui Barbus Tetrazona, mi sembrano tipetti simpatici #18 ma ho trovato poche notizie su di loro... -20
E' chiaro che sono dispettosi con pesci dalle pinne a velo, e io intendo allevarli da soli con i Corydoras, ma nessuno parla di possibili aggressioni alle lumache..
c'è da essere ottimisti? #19

PS.Qualcuno sa se le neritine possono essere aggressive tra di loro?! -05

Pupa

malawi
08-06-2006, 08:05
Ultime notizie :-)) ,
ho trovato un prodotto semiliquido della Wave per aumentare il KH,

L'acqua non ha influenza sul guscio o almeno non ne ha se la lumaca mangia abbastanza e bene. Considera che alcune specie di pomacea vivono anche nella zona di confine fra i bacini amazzonico e dell'orinoco a pH bassissimi. Piuttosto cerca di alimentarle bene e vedrai che il guscio non avra' problemi. Si possono tenere tranquillamente in vasche di heckel se alimentate correttamente.

Ciao Enrico

Pupa
08-06-2006, 17:29
Bene, cerco di dargli una dieta varia con molte verdurine #36#

In effetti anche se Kh è basso(circa 3) il ph è stabile..comunque se lo aumento un pochino male non può fare..

Grazie #17