PDA

Visualizza la versione completa : Problema Askoll PureIn L

MatteIbra10
26-04-2014, 14:04
Salve ragazzi, da un pò di tempo ho un problema con il mio filtro interno Askoll PureIn L. In pratica l'indicatore SpyClean, il quale permette di vedere quando il filtro è da pulire, è sempre in basso. Questo implica, secondo il manuale d'istruzioni, che il filtro è sporco. Ho provato quindi a pulire il filtro più volte ma, nonostante l'accuratezza che ci ho messo, una volta riacceso il filtro l'indicatore SpyClean è sempre basso. Ci tengo a precisare che tengo la potenza del filtro al minimo, dato che in vasca (96L) ho un Betta Splendens. Avete esperienza simili con questo filtro? Sapete aiutarmi? grazie mille :)

Johnny Brillo
26-04-2014, 19:10
Premesso che non conosco il filtro in questione. Se l'acqua esce io lascerei perdere le indicazione sulla pulizia. Puliscilo solo quando noti una diminuzione della portata.

Come è caricato il filtro? Cosa hai fatto esattamente quando lo hai pulito?

MatteIbra10
26-04-2014, 19:23
Solo 2 spugne filtranti. Comunque l'ho smontato in ogni pezzo possibile. Pulita girante e il piccolo buco dove si trova. Pulite le spugne e il corpo filtrante.

Johnny Brillo
26-04-2014, 19:32
In pratica hai sciacquato anche le spugne? Con acqua dell'acquario o con quella di rubinetto?

Io fossi in te caricherei il filtro diversamente. Lascerei solo una delle spugne e l'altra la sostituirei con dei mini siporax della Sera. Sono piccoli e ce ne stanno molti in modo da garantire un'ampia superficie per la colonizzazione da parte dei batteri.

Metterei la spugna in modo che sia la prima ad incontrare l'acqua e a filtrarla dalle particelle di sporco in sospensione. In questo modo non tocchi MAI i siporax lasciando in pace i batteri e sciacqui solo la spugna con l'acqua dell'acquario dei cambi quando vedi che la portata diminuisce.

MatteIbra10
26-04-2014, 20:46
con quella dell'acquario chiaro :)
grazie!