PDA

Visualizza la versione completa : ph basso 7.4/7.8

claudiolu88
26-04-2014, 05:40
Ciao a tutti, ho un problema con la vasca, come si capisce dal titolo, il ph.
Misurato ieri sera a 7,8 e misurato stamattina 7,4. E ho il kh a 14. Come tiro su il ph???
La vasca:
120/55/60 dsb partita luglio 2013
Schiumatoio bm150 pro
Reattore calcio korallin c1500 con acqua in uscita ph 6,5
Reattore biopellet acqua1 con 300ml di pellet
Oxidator fai da me (copiato dall'articolo di giuseppe qui) collegato all'aspirazione dello skim
E movimento una jebao wp40 programma casuale al 80% della potenza.
Lampada led autocostruita 150w
Come alzo il ph? Ieri sera ho inserito un litro di carbone attivo... ma voglio trovare un modo per stabilizzarlo alto. Grazie a tutti per l'aiuto

ede
26-04-2014, 06:45
Con cosa hai misurato il ph? Mi sembra davvero troppo basso per quel kh, prova a ripetere la misurazione con un altro test.
Io comunque aumenterei il movimento.

bibbi
26-04-2014, 09:27
il ph basso puo' essere causato da poca ossigenazione della stanza , fumare nella stanza ,
come dice Ede , aumenta il movimento , sposta le pompe verso la superfice in modo che facciano onda ...

claudiolu88
26-04-2014, 11:58
La stanza non vede fumo da diverse anni, ed è ben aereata. La escliderei.
La wp40 è puntata verso la superficie, ed è quindi in movimento per quasi tutta la lunghezza dell'acquario, inoltre l'oxidator fai da me dovrebbe mandare in circolo un bel po di ossigeno(in 2 settimane ha distrutto i ciano sulla sabbia con cui combattevo da mesi).
Potrebbe invece essere il reattore tarato male??? O il rettorino di biopellet??

Snake110
26-04-2014, 12:12
Potrebbe essere che stai spingendo troppo col reattore di calcio!!!

Troppa acqua in uscita con ph 6,5!!! E in effetti, a che ti serve avere il kh a 14???

Ti può aiutare un po' far gocciolare l'uscita del reattore su una roccetta invece che direttamente in vasca!

Puoi tenere acceso in sump un aeratore! Comunque l'aiuto è veramente poco!

Come hai misurato il ph? Questo è la domanda principale!!! Io ho tre sonde per la misurazione del ph e mi danno tutte valori diversi.... Vedi tu!

claudiolu88
26-04-2014, 12:21
Ho mosurato con phmetro a penna... appena tarato... dovrebbe dare un valore quantomeno vicino al reale purtroppo....
In effetti ultimamente ho aumentato l'uscita del reattore perche in una settimana il calcio scendeva da 430 a 400 e dovevo andare di buffer per ritirarlo su. Provero sicuramente a far disperdere la co2 presente dall'uscita.

L'areatore penso sia inutile, ho 3 cascate nella sump, oltre la caduta dalla vasca.... pero la caduta del reattore è vicino alla risalita.. cambiero anche questo.
Intanto cosa faccio per abbassare il kh ?
Per il ph come ho gia scritto ho messo un litro di carbone, dovrebbe gia sistemare

arcobaleno
26-04-2014, 13:11
se hai un refugium con alghe puoi far scaricare lì il reattore, le alghe assorbirebbero più co2 ... ( con tante ore di illuminazione però)

claudiolu88
26-04-2014, 13:40
ho gia spostato l'uscita del reattore nella prima vasca, con la caduta dalla vasca, che poi passa nel minirefugium ad alghe, per poi finire in sump passando per schiumatoio e 2 cascate... spero di riuscire a diminuire la co2, speriamo sia solo li il problema...
Pero intanto per abbassare il kh cosa faccio?

mirkostark
27-04-2014, 18:45
Per abbassare il kh devi solo aspettare che la vasca consumi, e successo anche a me e ho perso un sps. Quante bolle di co2 e quante gocce al minuto dai al reattore. Usi un pH-metro collegato con la sonda al reattore?

claudiolu88
27-04-2014, 18:53
Niente phmetro dentro il reattore...
Ho misurato solo l'acqua in uscita a 6.5 ph...come media ho la jumbo.. doso 1 bolla ogni 2 secondi, per il flusso non l'ho rimisurato dopo le ultime modifiche... purtroppo ora non posso misurarlo... ma saro circa su un litro/ora ... l'ultima volta che l'ho misurato faceva 100ml in 1 minuto circa...però l'ho cambiato (bruscamente#12#12) diverse volte dopo.....

mirkostark
27-04-2014, 19:29
Ma come fai a fare attaccsre la co2 solo quando serve? Per gestire ottimamente un reattore di calcio serve un ph metro

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

claudiolu88
27-04-2014, 20:03
Invece di farla attaccare solo quando serve.... faccio in modo che sia costante e usata tutta...

mirkostark
27-04-2014, 20:57
Ma e quella la causa dell alzamento del kh. Mi e gia successo perche non avevo il ph metro. Secondo me se hai un reattore e indispensabile averlo. Con gli sbalzi di ph che hai non sara mai preciso tarare un reattore di calcio.

claudiolu88
28-04-2014, 12:00
purtroppo al momento ho difficolta a prendere anche un phmetro con elettrovalvola... quindi cerchero di tarare il reattore al meglio cosi come posso... nel frattempo ho comprato 2 test chimici per il ph,.. cosi avro piu valori da comparare.. grazie a tutti

claudiolu88
29-04-2014, 20:39
Aggiornamento 29/04
test serali:
aquili ph 8
sera ph 8
salifert ph 8.0
phametro a penna ph 7.9
Mentre il kh rimane stabile a 14.. ho abbassato la co2 in entrata a meno di una bolla ogni 2 secondi.. infatti il ph è salito in uscita a 6.7, ho misurato l'uscita è 10ml in 5 secondi, quindi 7 litri ora se non sbaglio..
Ora abbasso drasticamente l'uscita almeno della metà, spero di risolvere.

claudiolu88
04-05-2014, 09:29
Aiuto... ho sistemato il ph diminuendo in uscita il reattore di calcio e somministrando kalkwasser.... pero il kh è salito ancora ... ora è circa 18/19.
Ho chiuso la co2 al reattore di calcio, ho aumentato le ore di illuminazione temporaneamente dalle 8 alle 22 con un ora prima e dopo di soli blu...
Apparte questo sto pensando di dosare co2 in vasca per consumare carbonati.. è follia? Help please

gerry
04-05-2014, 09:40
Aiuto... ho sistemato il ph diminuendo in uscita il reattore di calcio e somministrando kalkwasser.... pero il kh è salito ancora ... ora è circa 18/19.
Ho chiuso la co2 al reattore di calcio, ho aumentato le ore di illuminazione temporaneamente dalle 8 alle 22 con un ora prima e dopo di soli blu...
Apparte questo sto pensando di dosare co2 in vasca per consumare carbonati.. è follia? Help please

Io porterei l'uscita del reattore a 2 litri ora ( circa) ,
non doserei co2 in vasca, otterresti un abbassamento del ph e rischi un'esplosione algale

claudiolu88
04-05-2014, 14:12
Adesso l'uscita del reattore è 3 litri orari...
Gli ho chiuso la co2 cosi spero di far abbassare il kh.
Comunque anche prima il calcio e il magnesio erano ok, l'unico sballato era il kh...
Cosa rischio con un kh cosi alto?

mirkostark
04-05-2014, 14:15
Io con un kh alto mi si sono morti alcuni sps

claudiolu88
05-05-2014, 09:05
trovato l'arcano...
Ho scazzato col reattore.. non mi chiedete quando e dove, ma sicuramente è quello... oggi ho calcio a 600, e magnesio a 1700, kh 17.... ph 8 la mattina.
Mi lego le mani, reattore con co2 spenta completamente per un po reintegro calcio e magnesio a mano, e tiro giu il kh..,. grazie a tutti voi che avete risposto per l'aiuto:-))