Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su illuminazione corretta

Renè Cassin
26-04-2014, 03:50
Ciao a tutti. Cercherò di essere il più sintetico possibile.
Vasca da 100 litri ( misure 100x30x40 ). L'illuminazione che ho per adesso è un neon t8 25 watt 4000 k. Devo inserire il secondo.
Le piante che inserirò sono quelle la cui coltivazione è più "semplice" ed il cui inserimento non richiede Co2. Non parlo solo di epifite, anche Echinodorus per esempio. Hygrophila polysperma o Hygrophila corymbosa ; Hydrocotyle leucocephala ; Ceratophyllum demersum. Insomma tutte piante che ho apprezzato su questo forum e che vengono inserite in una coltivazione "facile". Credo rispondano alle esigenze di un neofita in tema di piante vere.
Adesso, devo inserire un secondo neon. Il primo mi basterebbe per le epifite ed io voglio inserire anche qualche altra cosa ( sempre restando all'interno di quelle piante che nel nostro forum sono state definite "facili" da Johnny Brillo ed altri utenti ).
Essendo inesperto mi affido a voi. Quanti watt? O - forse - la domanda più corretta è: quanti k?
Vi ringrazio già adesso per la risposta #70

dave81
26-04-2014, 09:52
sul fatto che la corymbosa sia una pianta facile non sono molto d'accordo. per crescere bene richiede CO2 e luce medio-alta e anche una buona fertilizzazione, compreso il potassio

se non hai lo spazio per inserire un neon più lungo, devi per forza inserire un altro 25w, il wattaggio è quello, non credo che ci stia un 30w

i 25w non li trovi nei brico e simili, difficile trovare roba commerciale, devi prendere un neon acquaristico

se adesso hai un 4000k, puoi prendere un neon più freddo, quindi 6000 - 7000k

Renè Cassin
26-04-2014, 13:33
Grazie mille Dave. Ho visto come fare un impianto di Co2 in casa: non è difficile. Qundi, forse, non mi precludo altro. Con due neon cosi (4000 e 6000 k ) posso coltivare anche piante piu complicate? ( inserendo co2 ) Se si, quali? Magari sai farmi qualche esempio o indirizzarmi da qualche parte. :-)

dave81
26-04-2014, 15:15
se eviti piante esigenti, puoi evitare anche la CO2 , non e' sempre obbligatorio metterla.
direi di restare su piante facili

se aggiungi un neon e metti un substrato fertile ricoperto, puoi tranquillamente mettere un po' di Echinodorus per esempio.
oppure fai una vasca "asiatica" e la riempi di Cryptocoryne
puoi fare una vasca piena di piante anche senza mettere la CO2

Renè Cassin
26-04-2014, 15:47
Grazie mille. Oggi vado in giro. Cerco un 6000 k, sai dirmi che codice ha? In alternativa so quello del 6500. Devo comprare le cuffie stagne ed il reattore, cioè lo starter. Giusto? Costa molto?
Ultima cosa. Come li sistemo? Il 6000 k davanti il 4000 dietro?
Grazie per l'aiuto.

dave81
27-04-2014, 08:09
servono cuffie stagne se i neon non sono protetti...cioe se stanno sopra l'acqua, altrimenti no. dipende dal tuo coperchio, in base a dove stanno i neon
se metti una foto, ti aiuto meglio.

se prendi un reattore elettronico non serve lo starter, sono i vecchi reattori ferromagnetici ad avere lo starter
se non sei capace di fare i collegamenti elettrici etc, allora e' meglio che ti compri uno di quei kit che hanno gia' tutto (cuffie cavi e reattore)
come questo:http://acquariomania.net/gruppo-accensione-visi-cuffie-1x2530w-neon-tradizionali-p-6407.html
nella scatola nera c'è già dentro lo starter perchè il reattore non è elettronico

oppure prendi solo un reattore elettronico, ma poi devi fare tutti i collegamenti tu.

p.s. 6000k era solo un esempio, ma possono essere anche 5000 o 7500 o 6700....