Visualizza la versione completa : fondale acquario
enrymannn
25-04-2014, 21:19
buona sera,da tempo discuto con amici sull utilizzo della ghiaia come fondale o della sabbia fine,cos è meglio?? e come stratificare il fondale di sabbia fine???
Johnny Brillo
26-04-2014, 00:57
Benvenuto su AP.:-)
Non c'è una verità assoluta. La scelta si basa sulle specie che andrai ad introdurre in vasca.
Per i pesci che hanno un contatto diretto col fondo (discus, ciclidi nani, ciclidi del Malawi o del Tanganica, corydoras, ecc) è indispensabile usare la sabbia fine.
In altri casi può anche andare benissimo del ghiaino.
Fatta la scelta in base ai pinnuti si passa a considerare le piante. Per alcune un ghiaino troppo grossolano e pesante può ostacolarne lo stolonamento e quindi si preferisce un ghiaino più fine.
Insomma sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione.
PS la sezione è sbagliata.;-)
Bemvenuto!!!!! Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
enrymannn
26-04-2014, 10:32
grazie per la risposta,al momento nel io acquario ci sono 2 scalari,2 ancistrus e 1 botia,vorrei cambiare fondo per il mio corydoras che è morto,ne vorrei prendere un altro e evitare che gli si rompessero i barbigli!!!
grazie per la risposta,al momento nel io acquario ci sono 2 scalari,2 ancistrus e 1 botia,vorrei cambiare fondo per il mio corydoras che è morto,ne vorrei prendere un altro e evitare che gli si rompessero i barbigli!!!
Ciao!
I corydoras non vanno mai tenuti singolarmente, sono pesci gregari che vanno in piccoli gruppi da 5/6 esemplari minimo.
Quanti litri è l'acquario?
enrymannn
26-04-2014, 12:34
il mio acquario è un 100 litri netti!!! ma la mia domanda è su come stratificare un fondale fatto di sabbia fine!!
Enry, in questo forum la cosa principale è l'attenzione per la salute dei pesci...... capisco che la cosa più impellente per te possa riguardare il fondo, ma se nella tua vasca ci sono problemi con la popolazione, difficilmente le risposte si concentreranno sul fondo.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
enrymannn
26-04-2014, 13:36
ma io al momento non ho problemi con i miei pesci,l unico problema è il fondo secondo me che crea problemi a loro,se lo cambio e lo sistemo potrebbe risolversi tutto!!!
Johnny Brillo
26-04-2014, 20:49
I problemi, mi dispiace dirtelo, ma ci sono.
100 litri per gli scalari sono troppo pochi. Le misure esatte quali sono?
Il botia se è il Chromobotia macracanthus diventa un bestione di 30 cm che solo in pochi con vascone enormi possono permettersi di ospitare.
Per i corydoras quoto quanto detto da Tropius. In gruppo e per loro è indispensabile sabbia fine o del ghaietto finissimo.
enrymannn
27-04-2014, 21:27
totalmente d'accordo con voi,infatti è mia intenzione regalare i miei scalari ad un amico che li metterà nel suo acquario di 250 litri!! per il loro benessere direi che staranno meglio,quindi mi ritroverei con 2 ancistrus ed 1 botia che ha già più di un anno e le sue dimensioni sono ridotte,quindi visto questi pesci coglierò l occasione per rifondare l acquario partendo dal fondo,alle nuove piante e all inserimento di nuovi pesci adatti all'ambiente circonstante,perciò vi chiedo qualche consiglio,ringrazio anticipatamente!!
Johnny Brillo
28-04-2014, 11:06
Va tolto anche il botia. Meglio se lo riporti in negozio.
Per il resto dipende tutto da quello che hai intenzione di fare.
Descrivici la vasca e la tecnica che hai a disposizione e quali sono le idee che hai in mente.
enrymannn
28-04-2014, 15:42
avevo intenzione di inserire un fondale scuro,diciamo sul nero con una ghiaia a grana fine quasi sabbia del deserto,poi mettere un paio di piante,poi per i pesci sono indeciso!!
Johnny Brillo
30-04-2014, 09:27
Sei rimasto ancora troppo nel generico. Di sabbia nera non ce n'è, al massimo riesci a trovarla ambrata o marroncina (la sabbia indiana).
Per consigliarti le piante devi dirci che dimensioni ha la vasca e che impianto di illuminazione hai.
I pesci devi dirceli tu. Intanto puoi fare dei test con i reagenti per vedere i valori della tua acqua di rete.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |