Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario HELP

Roby Libertà
25-04-2014, 18:30
Ciao ragazzi, ho preso un acquario usato da 180 lt. Avrei bisogno dei vostri consigli per come iniziare. Le mie prime domande sono come pulirlo visto che è usato?
Come iniziare ? quali piante mettere? quale fondo usare? che illuminazione devo mettere?
Preciso che ho un'acquario da 30lt. Dentro ho 2 piante Echinodorus argentinenis 2 Black Moor 1 Ancistrus.
Devo dire che ho iniziato con un pesce poi due e via dicendo.... Ora mi sto appasionando sempre di più, e voglio imparare a tenere i miei pesciolini al meglio !

Inizio a ringraziarvi a tutti, per l'aiuto che mi darete :)

malù
25-04-2014, 21:22
Ciao e benvenuto!!!
Ti consiglierei di dedicare la nuova vasca a quei "poveri tapini" che stanno nel 30 litri......è davvero troppo poco per loro ;-)
Se sei d'accordo sposto la discussione in pesci d'acqua fredda e ti diamo una mano ad allestire.
Per pulire la vasca va bene acqua e aceto, poi sciacqui bene.

Roby Libertà
25-04-2014, 22:23
Ok va bene !

malù
25-04-2014, 23:43
Sposto la discussione e ti faccio vedere un paio di vasche allestite proprio per i carassi:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/dolce_aprile_2014.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

simo2108
26-04-2014, 00:02
Ciao, non so se hai intenzione di inserire altri pesci... nel caso io ho da dar via anche in regalo basta che stiano bene 1 black moor e un oranda calico di un paio di anni, se sei interessato mandami un pm :-)

malù
26-04-2014, 00:07
Simo... meglio non esagerare, al massimo un altro, ma non andrei oltre.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Roby Libertà
26-04-2014, 09:53
Grazie malù per i link che mi hai dato.. Praticamente da ieri, sto cercando informazioni per iniziare il mio acquario. Non ho capito una cosa, volevo mettere delle piante. Ho letto che bisogna mettere sul fondo del fertilizzante. Volevo sapere, basta metterlo, una volta e basta per sempre. Oppure bisogna aggiungerlo sempre? cioè ho visto che è un terriccio.. come faccio se poi lo devo aggiungere, devo spostare la ghiaia che mettero sopra a quel terriccio?? spero di essermi fatto capire..
Oppure ho pensato di mettere 5 cm di ghiaia quarzifero nero 3-5mm e aggiungere del fertilizzante per l'acqua.

malù
26-04-2014, 11:19
Non ti serve nessun fondo fertile, la maggior parte delle piante che si inseriscono con i Carassi, sviluppano radici aeree, per le piante che radicano nel fondo, è sufficiente inserire, di tanto in tanto, le apposite pastiglie vicino alle radici.
Quindi per il fondo ti bastano 3/4 cm di materiale inerte (sabbia o ghiaino)....... Puoi anche usare la sabbia edile, costa pochissimo.

simo2108
26-04-2014, 17:51
Simo... meglio non esagerare, al massimo un altro, ma non andrei oltre.

Effettivamente 4 sarebbero forse troppo giusti

Roby Libertà
02-05-2014, 11:59
Volevo sapere i cannolicchi nel filtro, devo stare sotto alle spugne? o tra le due spugne?