Visualizza la versione completa : Ciao a tutti
Bigfish14
25-04-2014, 14:59
Ciao a tutti, mi presento.
Sono Federico, vengo da Rimini e possiedo acquari sin dall'infanzia.
il mio attuale acquario e un 250 litri dolce con 4 piranha.
è da un po che leggo e rileggo su come allestire una vasca marina.
parlando anche con il mio negoziante di fiducia abbiamo messo giù una piccola lista di "attrezzature" che potrei riutilizzare dai miei vecchi acquari, e di quello che dovro' comprare.
le cose da noi pensate sono queste:
Filtro esterno JBL e1501
schiumatoio interno Hydor Slim Skimmer 250.65
Plafoniera Zetlight ZA1201 (mi sono innamorato di questa piccola plafoniera)
Termoriscaldatore da 300w
Pompe di movimento:
Hydor Nanokoralia 1600
Sicce Voyager Nano 2000lt/h
Newa 4300 lt/h
Potrebbe andare?
La mia unica preoccupazione e che mettendo il filtro esterno il ricircolo dei gas (vitali per l'acquario marino da quanto ho letto) verrebbe praticamente eliminato) e il mio problema e che il mobile che sostiene l'acquario ha uno spazio molto ristretto (era un acquario d'acqua dolce, e non è neanche forato).
Saluti, Federico :-))
Snake110
25-04-2014, 15:29
Ciao,
Dentro l'acquario cosa ci vorresti mettere di vivo?
Non mi piace tanto la lista che avete fatto, sinceramente!
Che misure ha la vasca?
Bigfish14
25-04-2014, 15:31
io avevo intenzione di metterci poca roba:
uno scorpione (pterois) una murena e un balestra
la vasca misura 100 x 50 x 50
------------------------------------------------------------------------
so che il filtro esterno non è adatto ad acquari marini, pero' non ho spazio per la sump, esiste in alternativa qualche altro sistema sempre senza sump che vada bene per la mia situazione?
Snake110
25-04-2014, 15:39
... Azz!!! Poca roba???
Per fortuna!!!
Hai scelto tutti pesci che diventano molto grossi, mangiano molto e non sono sicuramente adatti ad una vasca di quelle dimensioni!
Le murene inoltre tendo ad uscire dalla vasca... Quindi ti servirà un buon coperchio!
...e sicuramente uno schiumatoio bello grosso e ben funzionante per riuscire a smaltire il carico organico che avrai in vasca!
Io rivedrei un po' il progetto!!!
Bigfish14
25-04-2014, 15:47
riuscite a consigliarmi uno schiumatoio (sempre interno o magari appeso) che vada bene per la mia situazione? il filtro lo tengo o lo elimino?
Ciao e benvenuto!
Ti consiglio di aprire un nuovo post in primo acquario marino e di tenere questo per le presentazioni, così le persone potranno aiutarti meglio.
Però inizio a consigliarti di lasciare perdere la popolazione scelta, non devi incrementare la funzione dello schiumatoio ma aumentare le dimensioni della vasca o cambiare i pesci scelti.
Un balestra e uno scorpione non possono stare in quella vasca nemmeno da soli, figuriamoci tutti e due. Forse l'unica è la murena, ma poi non potresti ospitare altri pesci di taglia tale da non essere mangiati...
Mi spiace per le brutte notizie, ma dobbiamo sempre cercare di far stare bene i nostri pesciotti!!
Snake110
25-04-2014, 16:24
Di schiumatoio appeso l'unico che conosco ( ma non ho mai usato) è il deltec MCE 600!
Il filtro tienilo, eventualmente lo usi per il carbone attivo e le resine antifosfati!
Devi prendere delle rocce vive!
Devi illuminare decentemente la vasca in modo che almeno le rocce svolgano un po' la funzione di filtro e la luce di ossidazione dei nutrienti!
Hai bisogno di molto movimento
È ripeto... Non puoi tenere in quella vasca tre balene se vuoi fare un bell'acquario!!!
Se vuoi fare una zuppa di pesce il discorso è diverso!
Bigfish14 se ti giri un po' il forum, ti renderai conto che il bello del marino sono soprattutto i coralli. se pensi di fare un solo pesci (predatori), come mi pare di capire da quel che scrivi, tanto vale che tieni il dolce, in ogni modo meno impegnativo in tutti i sensi. comunque benvenuto ;-)
Ciao intanto benvenuto, visto che ormai è andato avanti, sposto questo in primo marino, se vuoi riaprine un altro nel Cafe per i saluti di rito
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ciao benvenuto, sinceramente come ti hanno già detto quella vasca non è adatta ad ospitare pesci simili, primo per lo spazio minimo che avrebbero, secondo per discorso inquinanti, un deltec mce600 non ti aiuterebbe, ho avuto quello skimmer e sinceramente non è granchè.
Bigfish14
25-04-2014, 19:23
Rieccomi.
un acquario più grande momentaneamente non posso averlo in quanto mancanza di spazio, sapevo che il deltec era molto apprezzato da chi l'ha usato, infatti leggendo mi sono indicativamente orientato su quello.
il filtro non potrebbe essere nocivo? devo accenderlo solo quando faccio il ciclo di carbone o lo tengo sempre acceso? cosa devo mettere all'interno?
------------------------------------------------------------------------
una cosa che mi sono scordato di dirvi e che per ora la vasca e in funzione con la plafoniera, 35 kili di rocce vive e le 3 pompe di movimento che il negoziante aveva di usato e mi ha dato a un prezzaccio diciamo, niente sabbia, e così da due settimane.
Quindi devi adeguare la popolazione alla vasca non il contrario.
Il filtro puoi tenerlo sempre acceso, ma vuoto quando non ti servono resine o carboni, anche se io non terrei un filtro solo per questo scopo.
Il deltec è un buon Skimmer, ma non fa miracoli
Bigfish14
25-04-2014, 19:59
quindi il filtro potrei toglierlo e se magari metto una murena, qualcosa che conviva con lei e che stia bene in vasca?
Bigfish14
25-04-2014, 20:23
ultima cosa: se decido di tenere il filtro, la lana e le spugne le devo lasciare o le tolgo?
secondo me con quei pesci in quel litraggio, la vasca dopo poco tempo salta di brutto. La vasca è piccola, non puoi mettere uno skimmer grosso che ti aiuti, cibo che devi dare alle bestie.... non so non sono per nulla convinta di questo progetto, anche perchhè vuoi mettere pesci che dovrebbero stare in vasche grandi e per giunta sono pure predatori.
Se metti la murena non puoi mettere niente di più piccolo e un altro altrettanto grande sarebbe troppo.
Inoltre per carità Tito i giusti son gusti ma una vasca con un volitans sempre quasi fermo o una murena sempre metà dentro e metà fuori la rocciata non mi dice gran che, va bene dentro ad un luogo pubblico, anche se per i pesci è pure peggio
DeathGio
25-04-2014, 22:59
Ti consiglio di rivedere la popolazione. Vuoi una vasca di predatori si può fare con un volitas e un acanturide. Poche rocce. Non so quanto renda esteticamente ma se ti piace rivaluta gli ospiti [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bigfish14
26-04-2014, 02:17
ovviamente erano delle idee che vedendo al negozio mi erano piaciute, non ho detto che metterò tutti quei pesci e soprattutto quelli :-))
riguardo al fatto popolazione ho le idee chiare diciamo grazie ai vostri consigli, ma sulle altre domande nessun consiglio? :-)
il filtro nel marino non si usa , ne cannolicchi , lana e spugne varie , solo in particolari situazioni si
puo' usare della lana ma va cambiata spesso ...
Bigfish14
26-04-2014, 11:26
per l'accumulo di batteri vero?
No perché nel filtro biologico non s sio chiude il ciclo del'azoto, che si ferma ai nitrati facendoli accumulare e non essendoci piante che se ne nutrono aumentano sempre
Bigfish14
26-04-2014, 21:31
era quella in sostanza cio che volevo dire pero' ho sbagliato parole totalmente ahahah
comunque grazie 1000 dei consigli a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |