PDA

Visualizza la versione completa : Cambio d acqua mensile

elly00
25-04-2014, 13:42
Ciao
Ho un acquario di 60 lt avviato il 6 aprile
Preso penso verso il 6 maggio dovrò fare il primo cambio
D acqua...
E sufficiente se tolgo 6 lt??
La pompa e il riscaldatore durante il cambio
Vanno spenti??
E come faccio a impostare la stessa temperatura
Dell acqua che tolgo a quella che metto?? Devo riscaldarla o la posso mettere a temp
Ambiente ?? Se no li devo procurare un termometro

Grazie!!!!

Agro
25-04-2014, 14:07
Tranquillo ci siamo passati tutti :-D

Si 6 litri alla settimana vanno bene.

Vanno spenti??
Ogni volta che devi mettere le mani in acqua, è una precauzione, poi ricordati di riaccenderli.

Dell acqua che tolgo a quella che metto?? Devo riscaldarla o la posso mettere a temp
Ambiente ??
L'acqua che metti nella vasca deve avere una temperatura molto prossima, meglio uguale, è bene che ti procuri un riscaldatore, è sempre bene averne una di scorta in casa.

elly00
25-04-2014, 15:46
Tranquillo ci siamo passati tutti :-D

Si 6 litri alla settimana vanno bene.

Vanno spenti??
Ogni volta che devi mettere le mani in acqua, è una precauzione, poi ricordati di riaccenderli.

Ambiente ??
L'acqua che metti nella vasca deve avere una temperatura molto prossima, meglio uguale, è bene che ti procuri un riscaldatore, è sempre bene averne una di scorta in casa.

Ok grazie x le risposte.. Ma 6 litri a settimana non sono troppi
Io pensavo di cambiare 1 litro a settimana e poi fare un cambiamento
Serio di 6 litri ogni 25/30 gg

Ok x il riscaldatore .. Che fuori non ci avevo pensato
Avete una marca da consigliarmi ???

Grazie

Agro
25-04-2014, 15:57
Il 10% alla settimana è la norma, io su una mia vasca arrivo anche di più, ma è un caso particolare.

Come riscaldatori i migliori dicono siano gli jager ma anche gli askoll sono buoni.

elly00
26-04-2014, 14:37
Il 10% alla settimana è la norma, io su una mia vasca arrivo anche di più, ma è un caso particolare.

Come riscaldatori i migliori dicono siano gli jager ma anche gli askoll sono buoni.

Ok grazie
Quindi cambierò 6 lt settimana
Prendo un qualsiasi contenitore ci metto 6 litri di
Acqua la lascio decantare al momento del camino
Come inserisco il riscaldatore non avendo il suo alloggio come un acquario???

Grazie

Jessyka
26-04-2014, 16:34
Il contenitore chiaramente che sia pulito e che venga usato solo per quello, quindi che non sia contaminato da detergenti e altro.
Il riscaldatore basta che sia immerso fino al limite segnato. Alcuni sono anche totalmente immergibili. :)

TukTuk
03-05-2014, 13:37
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione visto che è recente e ho un dubbio anche io.
Inanzitutto volevo dire che se usi un riscaldatore d'acquario per scaldare l'acqua per i cambi, ci impieghi una vita: i riscaldatori da vasca scaldano l'acqua molto gradatamente.
Io semplicemente metto l'acqua nuova in una pentola perfettamente pulita da qualsiasi tipo di residuo chimico o meccanico, aggiungo i sali che mi servono, metto dentro lo stesso termomentro della vasca (termometri diversi posso dare valori leggermente diversi), accendo il fuoco e dopo pochi secondi ho già raggiunto la temperatura necessaria, tolgo la pentola e verso dolcemente in vasca.

La mia domanda invece è:
quando e quanto fare i cambi del'acqua?
Perchè purtroppo ci sono diversi pareri discordanti.
I due pensieri principali sono:

1) Cambio del 10% ogni settimana
2) Cambio del 20% ogni mese (ciò è riportato anche nel libro sulle patologie dei pesci d'acqua dolce del Dr Blasser).

Ora, sta benedetta acqua, con che frequenza e quantità è meglio cambiarla???

Agro
03-05-2014, 13:59
Inanzitutto volevo dire che se usi un riscaldatore d'acquario per scaldare l'acqua per i cambi, ci impieghi una vita: i riscaldatori da vasca scaldano l'acqua molto gradatamente.
100W in 10 litri se tieni mossa l'acqua con un aeratore non ci impiega tantissimo.
Io arrivo a casa alle 18 butto il riscaldatore in acqua e alle 21 è gia in temperatura, se la vorrei alle 18 basta che ci metta un timer che acceda il riscaldatore verso le 15. ;-)

1) Cambio del 10% ogni settimana
2) Cambio del 20% ogni mese (ciò è riportato anche nel libro sulle patologie dei pesci d'acqua dolce del Dr Blasser).

Se vuoi nelle autovasche la cambiano sie no due volte all'anno.
Gli americani cambiano anche il 50/60% ogni settimane.
L'Idea e tenere l'equilibrio, cambi troppo copiosi rimuovono anche cose utili come la mirofauna, il carbonio organico disciolto o cambiare fortemente il ph, come pro rimuovono spore di alghe e sostanze allopatiche apportando minerali preziosi.
Cambi troppo miseri sono inefficaci.
Cambi troppo frequenti ore a provocare quanto detto per quelli copiosi rischi di asportare anche i fertilizzanti.
Cambi troppo distanziati causano l'accumulo di sostanze che normalmente verrebbero eliminate proprio con il cambio.
Trovare una misura corretta non è semplice, bisogna analizzare caso a caso.
Il 10% alla settimana è un punto di inizio, poi bisogna capire cosa è meglio.

fedy90
03-05-2014, 19:52
Io in 120 litri ne cambio sui 20 a settimana vedo che non crea disagi e la vasca risponde bene ai valori e la crescita delle piante!

elly00
04-05-2014, 19:49
Ma x il cambio ... Ho visto che aprendo il vano dove c e il filtro che è lana
C e già abb sporco tipo residui di cibo..
Quando usando il sifone cambierò l acqua devo pulire anche li??

Jessyka
04-05-2014, 19:55
Direi di no. Molto meglio che...ad occhio...ogni 2 cambi prendi e la pulisci nell'acqua dei cambi

elly00
05-05-2014, 09:31
Direi di no. Molto meglio che...ad occhio...ogni 2 cambi prendi e la pulisci nell'acqua dei cambi

ok perfetto..
ma se il negoziante mi avesse messo come filtro solo la "spugna" senza cannolicchi è sufficiente su un acquario di 60 lt?

Sarebbe meglio metterli..ci sono gia pinnuti dentro..o sarebbe un danno?
grazie

Jessyka
05-05-2014, 09:44
Sempre bene averli.
Quindi se puoi aggiungili.
Ma quindi ora hai spugne e lana e basta?

elly00
06-05-2014, 08:42
Sempre bene averli.

ciao
ad oggi non ho ancora rimosso il filtro..non so sotto ma mi sembra ci sia solo quella specie di spugna bianca...

Jessyka
06-05-2014, 09:59
Non rimuovere il filtro, piuttosto chiedi al negoziante. :-))

TukTuk
06-05-2014, 13:55
Sempre bene averli.

ciao
ad oggi non ho ancora rimosso il filtro..non so sotto ma mi sembra ci sia solo quella specie di spugna bianca...

Ma come può funzionare un filtro senza cannolicchi?!?!?! Sono la base del filtro, altrimenti i batteri dove si annidano e si riproducono?
Per un buon filtro, bastano la lana che filtri meccanicamente l'acqua, e successivamente i cannolicchi che filtrano biologicamente, tutto il resto è solo superfluo, anche le spugne, che vent'anni fa non si usavano eppure gli acquari funzionavano bene come oggi.

Ad ogni modo, io faccio il cambio del 10% a settimana in tutte e tre le mie vasche (2 da 100lt e 1 da 40lt) e terrò questa linea in merito anche alla risposta che mi è stata data in questa discussione. Ogni mese, con i 10 lt di acqua che tolgo dalla vasca per il cambio, estraggo pompa, lana e spugne che risciacquo poi con l'acqua della vasca che ho appena rimosso.
Assolutamente da non toccare mai sono i cannolicchi altrimenti si va a distruggere parzialmente o peggio totalmente la flora batterica che si è creata e che è fondamentale per le nostre vasche!!

corsaronero
06-05-2014, 14:49
Domanda bisogna lasciare decantare l'acqua in una tanica togliendo il tappo?

Jessyka
06-05-2014, 19:35
Domanda bisogna lasciare decantare l'acqua in una tanica togliendo il tappo?

Sempre meglio! :)

corsaronero
06-05-2014, 21:38
Grazie jessika