PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef askoll tenerif 55

tidus
24-04-2014, 21:22
Salve raga, ho un acquario askoll tenerif 55 di 50litri. Ho sempre auto ed allestito l'acquario per acqua dolce, ora avendo dismesso tutto vorrei trasformarlo in marino. Leggendo un po' in rete h capito che con 50litri non posso creare un acquario marino in piena regola, ma solo un nanoreef. che differenza c'è tra un nanoreef e un marino in piena regola? da quello che ho capito cambia solo i pesci che possono essere messi. ora le domande
1) cosa mi serve (minimo) per trasformare la vasca
2) quanto mi costa l'allestimento?
3) quali pesci potrei metterci?
mi piacerebbe molto anche metterci un Hippocampus zosterae ma ho visto che il prezzo è altissimo (80€!) e poi sono introvabili.....
Grazie mille

alegiu
24-04-2014, 21:38
Ciao e benvenuto tra noi nanoreefer!

1 - 2) Per iniziare puoi leggere le guide in evidenza in questa sezione, sia per farti un'idea di allestimento che per i costi. La guida relativa ai costi la stiamo aggiornando e puoi trovare la discussione riguardo l'aggiornamento della stessa qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192

3) pesci: un paio di gobidi o un ocellaris. Purtroppo per i cavallucci ci vuole esperienza e soprattutto una vasca più grande.

Sent from my iPad using Tapatalk

tidus
24-04-2014, 21:54
come pesci pensavo un paio di ocellaris, Centropyge flavissimus, Synchiropus splendidus
Per i cavallucci è il prezzo che mi ferma...però sarebbe un sogno...potrei anche fare una vasca di soli cavallucci!

MagicToc
24-04-2014, 22:04
In 50 litri potresti mettere una coppia di Ocellaris e basta. Il Synchiropus con le poche rocce che riusciresti a mettere in un nano morirebbe presto di fame, mentre il Centropige non lo conosco ma date le dimensioni è inadatto a quel litraggio

raffa82
24-04-2014, 22:07
Ciao, mi sa che una coppia di occellaris ci sta stretta, il flavissimus almeno 200l e lo splendidus l'ideale sarebbe un dsb avviato da almeno un anno.
Hai bisogno di pesci che abbiano delle esigenze di nuoto proporzionate alla tua vasca... come ti ha consigliato alegiu dei gobidi sarebbero la soluzione perfetta con un lysmata e qualche molle viene bello uguale.

Ps.: Io sono in maturazione e ti consiglio in base a quello che ho letto fino ad ora.

Inviato dal mio GT-I9300