PDA

Visualizza la versione completa : Dario dario inappetenti

phoenix94
24-04-2014, 18:29
Ho comprato due giorni fa quattro dario dario, fino a stamattina non mi sono preoccupato del fatto che non mangiassero a causa dello stress per il trasloco. Purtroppo però ancora adesso non mangiano il cibo secco finissimo che ho somministrato, l guardano cadere in fondo e poi lo snobbano nonostante siano magrolini. Ho paura che mangino solo cibo vivo...quanto dite che devo aspettare ancora prima di esserne convinto? Purtroppo non posso schiudere e somministrare cisti di artemia ogni giorno e quindi non potrei dargli legiuste cure

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

bowser
24-04-2014, 19:02
da quanto tempo va l'acquario? muschi all'interno? ci sono delle caridine dentro? compagni? valori acqua? occhio che avrai al 99% 4 maschi

phoenix94
24-04-2014, 19:14
sono sicuramente 4 maschi e questo un po mi dispiace...comunque sono in una vaschetta da dieci litri in appoggio. domenica dovrei metterli in acquario. l'acqua è 100% di rubinetto trattata con biocondizionatore e aeratore. ho inserito diversi ciuffi di round pellia per creare dei ripari e devo dire che hanno gradito, non sono litigiosi tra loro e di tanto in tanto lasciano la pellia per farsi un giretto a pelo d'acqua. appena ho inserito la roud pellia, essendo gia magrolini in negozio, si sono precipitati a mangiare gli infusori che aveva trasportato dall'acquario....ma ora lo fanno molto di meno, credo siano finiti.
ho provato a sbriciolare del granulare finissimo: lasciato a pelo d'acqua non lo considerano proprio, se lo faccio cadere verso il fondo si incuriosiscono e lo osservano scendere ma niente di piu. solamente una volta ho visto uno dei quattro prendere in pocca una briciolina di cibo mentre scendeva a fondo,l'ha sputata un paio di volte e poi l'ha lasciata cadere....sono perplesso. purtroppo non posso somministrare cisti di artemia tutti i giorni e se mangiassero solo vivo morirebbero di sicuro dato che a volte sto fuori casa per 5 7 giorni e nessuno potrebbe curarle.

19ricky91
24-04-2014, 19:52
i dario dario come i badis, sono abbastanza famosi per disdegnare il secco...

Puntina
24-04-2014, 19:58
Ciao, controlla come sono le feci, potrebbero avere qualche parassita intestinale...

phoenix94
24-04-2014, 20:13
Niente feci purtroppo...non mangiano...

Emiliano98
24-04-2014, 20:53
Potevi informati un pò prima, non mangiano il secco, puoi provare con del congelato minuto, sono difficili da alimentare.
Non puoi tenere in 10 litri, con acqua di rubinetto, 4 maschi (le femmine sono rare)

phoenix94
24-04-2014, 21:03
Ho cercato su internet e ho letto che mangiavano uno e l altro...al momento stanno in una vaschetta e ci staranno fino a domenica quando teoricamente li spostero in un acquario solo per loro...ora a me interessa sapere se c é qualcosa che possa fare per invogliarli a mangiare il secco o quantomeno se ne mangeranno mai...altrimenti purtroppo torneranno a morire di fame in negozio.

plays
25-04-2014, 01:52
phoenix fila a comprare il congelato! #a3 o forse qualche piccolissima lumachina sgusciata prova!
noi due ci conosciamo :-))

Diet

Dario species are micropredators feeding on small aquatic crustaceans, worms, insect larvae and other zooplankton.

In captivity they should be offered small live or frozen fare such as Artemia nauplii, Daphnia, grindal, micro-, and banana worm.

phoenix94
25-04-2014, 08:26
Mi ero limitato a qualcosa in italiano...comunque ho gia il surgelato in casa per gli altri pesci ma non se li filano proprio...ieri ho avviato una piccola coltura di rotiferi e simili, entro domani dovrei avere qualcosa da fargli mettere sotto i denti..
Per ora credo di prelevare un po d acqua dell acquario con qualche infusore...poi se continueranno a non mangoare mi sa proprio che torneranno al negozio...anche se purtroppo significherà per loro morte certa...chi sei plays?

plays
25-04-2014, 17:03
Artemia nauplii, Daphnia, grindal, micro-, and banana worm

i naupli se impari in 24 ore li hai pronti

phoenix94
25-04-2014, 17:18
Non posso somministrare vivo non perche incapace ma perche sarei a 150km dall acquario...ho un dispenser a batterie per il secco ma ovviamente col vivo serve a ben poco

bowser
25-04-2014, 18:23
smuovi un po' le piante dell'altro acquario, soprattutto i muschi, e poi aspiri un po' d'acqua.
il top sarebbe se hai un laghetto o conosci qualcuno che l'ha, la loro acqua è di solito bella carica di microorganismi, la versi nell'acquario e qualcosa trovano

plays
25-04-2014, 21:12
i naupli si possono anche congelare una volta schiusi, così come il congelato in cubetti. però puoi solo incaricare qualcuno quando non sei a casa... devi vedere tu

phoenix94
25-04-2014, 21:58
Scusami plays prima mi avevi detto che con i naupli era fatta...intendevi questo?

plays
25-04-2014, 22:34
no nel senso di non lasciarli senza, è fatta perchè hanno qualcosa da mangiare :-D
dipende sempre ogni quanto torni a casa. Però se te li schiudi tu e compri anche una confezione di congelato andresti avanti a vita. Serve solo uno che gli da bene

phoenix94
25-04-2014, 22:42
Credo mangino solo cio che si muove per questo volevo provare a fargli mangiare qualche briciola di secco trasportata dalla corrente del filtro quando li avrei messi nell acquario. Se non la mangiano non posso farci nulla perché non posso affidarli a nessuno studiando fuori...spero per loro che lo mangino...

plays
25-04-2014, 23:00
l'unica è portarli indietro... dovevi pensarci prima.

Oppure ti organizzi che qualcuno gli dà cibo, quello che fa per loro.
Il congelato se li abitui lo mangiano secondo me

Hanno inventato anche questa roba... naupli in pratica già schiusi. Ma congelarli è uguale, anzi spendi meno
http://www.acquaingros.it/oceannutritioninstantbabybrineshrimpnauplidartemia-p-21386.html?manufacturers_id=80

T_M
26-04-2014, 01:16
lascia perdere secco e liofilizzato.
Lascia anche perdere artemia e daphnie.
Prendi blood worm congelati.
Somministrali poco alla volta muovendoli a pelo d'acqua con una pinzetta.
Meglio se inserisci in vasca piante galleggianti tipo demersum, che celano un po mano e pinze, e fanno intravedere solo i chiro che si muovono.
Non ti scoraggiare subito. Una volta che lo riconoscono finiscono quasi per prendertelo dalle mani.
Purtroppo oltre al blood worm, riconoscono forse il white worm e in percentuale molto minore i tubifex.
Questi ultimi potrebbero essere una alternativa ai tuoi periodi di assenza, introducendoli vivi in vasca, potrebbero essere predati in un minimo di giorni.
Nei giorni in cui sei presente, somministra vivo.

phoenix94
26-04-2014, 01:23
No ragazzi mi dispiace per i pescetti che mi fanno una pena pazzesca ma non posso...tra dieci giorni dovrò lasciare i pesci da soli per alcuni giorni, gia non mangiano da qualche giorno a cui bisogna sommare la permanenza precedente in negozio...non riuscirei a procurarmi in cosi poco tempo tutto l'occorrente e ad abituarli a tubifex e simili...ringrazio tutti per i consigli e l'interessamento ma domani mattina con molto dispiacere per questi poveri pesci, dovrò portarli indietro al negoziante...la mia unica speranza é che trovino qualche acquariofilo che possa allevarli al meglio dandogli tutte le cure necessarie. :(

bowser
26-04-2014, 12:26
ma almeno hai letto quello che ti ho suggerito????

phoenix94
26-04-2014, 12:34
Si bowser grazie per il consiglio, l'avevo gia fatto quando me l hai scritto e allo stesso modo ho prelevato gli infusori per avviarne una coltura...ma ci vogliono troppi giorni per avere risultati decenti ed in piu anche quelli vanno somministrati a mano quindi non avrei risolto molto. Non credo che anche se si fossero insediati nell acquario per i dario dario si sarebbero riprodotti tanto da sfamarli per una settimana

bowser
26-04-2014, 12:49
se fai un bel cambio sostanzioso con quell'acqua e poi metti le piante è probabile di sì.
comunque, se li riporti ti eviti una probabile delusione

phoenix94
26-04-2014, 12:51
Ho preferito non rischiare...