Entra

Visualizza la versione completa : Potatura ?

Rico79
24-04-2014, 12:19
Salve volevo chiedervi se la sagittaria,anche se a me sembra piu Liaeopsis Brasilensis ;essendo che sta facendo le foglioline marroni e fertilizzo con crypto della tetra,vuole per caso potata? l'ho tolta dal vasetto ma sembra come se prima con la lana di roccia stava meglio. Il fondo è fertilizzato...boooo....orami dei negozi nn ti puoi fidare piu..sono tutti troppo commerciali
Vorrei riuscire a farla crescere come prato,o meglio che si espandesse in orizzontale. Grz
http://s28.postimg.cc/pfzf3lezd/IMG_4010.jpg (http://postimg.cc/image/pfzf3lezd/)

ALEX007
24-04-2014, 13:04
Confermo Lilaeopsis sp.,pianta esigente e con un acclimatazione particolarmente lenta.Il fondo grossolano ne impedisce poi una corretta stolonatura. La prima cosa da fare é tagliare quell'ammasso di stoloni in piccole porzioni con due-tre foglie e ripiantare i ciuffetti ottenuti singolarmente.
Puoi descriverci la vasca?(CO2,valori,illuminazione,tipo di fertilizzante e fondo utilizzato,ecc.)?

malù
24-04-2014, 14:19
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Rico79
24-04-2014, 16:15
Oramai nn mi fido piu dei negozianti...me l'hanno venduta come sagittaria...cmq apparte questo

Acquario inizio Febbraio 2014

Polinesia 80 della Pet Company (80x30x45)
Luce tubo fluo T5 24 W
Pompa immersione 150/300 l/h
Termoriscaldatore 100 W
Vetro 6 mm
Cambio acqua una volta al mese il 10% con Biocondizionatore_Aquabios1_Aqualine
Fertilizzante piante Crypto_Tetra Plant
Mangime pesci … sto valutando tra scaglie o gel tetra natura

Valori ancora nn li ho controllati,devo compr i test,ma il T5 24W quanta luce produce per le piante a lt ? come si calcola ?

ALEX007
28-04-2014, 22:09
Non è che l'illuminazione si calcola...a parte il blasonato rapporto w/l (a dover di cronaca ti fornisce un valore molto orientativo,ma in questo caso è palese che 24w per la pianta non bastano) devi informarti anche sulla gradazione K della lampada e sulle altre caratteristiche tecniche oltre allo stato di usura.
Purtroppo è una pianta troppo delicata per chi è alle prime armi e senza un apporto di CO2,fertilizzazione dosata a puntino,fondo fertile e valori perfetti è destinata a deperire.
La stessa pianta invece diventa invasiva se coltivata in emersione,provare per credere.;-)

alexfdj
28-04-2014, 22:16
non è che l'illuminazione si calcola...a parte il blasonato rapporto w/l (a dover di cronaca ti fornisce un valore molto orientativo,ma in questo caso è palese che 24w per la pianta non bastano) devi informarti anche sulla gradazione k della lampada e sulle altre caratteristiche tecniche oltre allo stato di usura.
Purtroppo è una pianta troppo delicata per chi è alle prime armi e senza un apporto di co2,fertilizzazione dosata a puntino,fondo fertile e valori perfetti la vedo destinata a deperire.

#70#70#70