Entra

Visualizza la versione completa : acquario da 60 litri netti

thenax
24-04-2014, 09:55
ciao,
ho un acquario da 60 litri netti dove ho inserito 6 petitelle 10 neon 1 corydoras e 1 plecostomus piccolino (che cederò quando si ingrosserà).
Secondo voi posso inserire altri pesci? o sono già troppi? quali nel caso?

fede_bomber
24-04-2014, 11:25
la vegetazione è molta? i pesci da branco necessitano di spazio, vorresti aggiungere qualcosa in particola? Stiamo parlando cmq di 18 pesci in 60 litri!! i neon secondo me son anche forzati in quel litraggio!

thenax
24-04-2014, 11:59
la vegetazione è assente solo due piante di anubia. ora aggiungo altre 7 piante

Bob_82
24-04-2014, 16:53
I pesci sono già più che abbondanti quindi io resterei così. I neon avrebbero bisogno di acquari discretamente lunghi, diciamo almeno un 80cm meglio ancora un metro. In 60 litri a occhio avrai un lato lungo di max 60cm quindi sono sicuramente forzati. I corydoras andrebbero tenuti in gruppi e non singolarmente, diciamo il minimo 4-5 esemplari. Il pleco non l'avrei preso assolutamente perchè come già sai diventa molto molto grande.

Ciao :-)

Emiliano98
24-04-2014, 16:56
Nessuno dei pesci che ospiti può vivere bene in quelle dimensioni, cambia specie

tommytommy
24-04-2014, 18:59
la popolazione è assolutamente da rivedere per i motivi che ti hanno spiegato.

io porterei tutto indietro al negozio e partirei con un trio di guppy e basta.

briciols
26-04-2014, 09:56
Tutti i pesci che hai in vasca vanno tolti , sono stati fin troppo buoni tutti qui con le risposte.
Non voglio sembrare cattivo ma prima di allevare dei pesci bisognerebbe informarsi sulle esigenze che questi hanno . Il pleco diventa enorme, per i neon servono vasche che siano almeno di 1m di lunghezza i cory vanno in gruppo.
Dovevi informarti sia sulle loro dimensioni attuali e future e sopratutto sui valori dell'acqua che tollerano prima si prepara la vasca e poi si inseriscono i pesci.
Riparti da zero, riporta tutti i pesci al negoziante misura i valori della tua acqua e poi se ne riparla. Un acquario non è un minestrone!

PinoBurz
26-04-2014, 11:04
Quoto briciols. Hai fatto un miscuglio di pesci che non andrebbero inseriti in quella vasca. Conosci i valori dell'acqua? Per prima cosa porta indietro tutti i pesci: i Neon necessitano di almeno un metro di vasca, le Petitelle idem, i Corydoras sono gregari e uno non c'entra nulla (inoltre necessitano di un fondo sabbioso) e il Plecostomus raggiunge i 30 centimetri, in 60 litri soffre di nanismo indotto e non raggiungerebbe mai una dimensione tale da farti capire che lo dovresti dar via.
Compra i test a reagente e facci sapere i valori chimici dell'acqua!

mandorello
26-04-2014, 16:17
Non ti far convincere dai negozianti...per loro tutti i pesci stanno bene in tutti gli acquari.....