Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e cianobatteri

mbuna80
23-04-2014, 22:48
Ciao a tutti! Nonostante i valori quasi perfetti (test elos) non riesco a cacciare i ciano... Dopo una settimana che sifono ho giá il fondo pieno di sedimento, per non parlare delle rocce quanto spurgano! Devo continuare a spolverarle. Vasca avviata da 1 anno (300 litri con 45 kg rocce fresche prese da reef lab) schiumstoio hydor performer 400 dp e miscela carb resina e zeo della sicce. Kh8 ca420 mg1400 NO3 -1mg/l Po4 0.01 Tra poco proveró col carbonio organico... Avete suggerimenti?http://img.tapatalk.com/d/14/04/24/pyja3y2u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/24/ygeba4u4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/24/davezegu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/24/8u7y3ubu.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Snake110
23-04-2014, 23:20
Forse lo schiumatoio è "piccolo" e ... Forse hai due "balene" in vasca!

Dalle foto non si capisce molto...
Che misure ha la vasca? Come la gestisci? Che acqua usi per fare i cambi? Come illumini? Come alimenti? Che pompe di movimento utilizzi?

Sono mille le cause che potrebbero causarti quelle alghe e quei ciano, secondo me...

mbuna80
23-04-2014, 23:30
Dalla foto sembrano balene! :-) illummino con 6 t5 da 54w ati. 2 attinici e 4 da 15000k. Fotoperiodo completo 8 ore piú 1 ora prima e 1 dopo solo attinici... Vasca da 300 litri piú sump...misura vasca 120*50*50. L'acqua la prendo giá fatta da Reef Interational. Cambio una volta al mese con sifonatura fondo 45 litri...

------------------------------------------------------------------------
Alimento 2 volte al giorno. Ogni volta somministro 1/2 cubetti di artemia liofilizzata..4/5 krill... Gli ospiti sono un rinecanthus un nigricans uno strigosus e un tomentosus per aiptasia...

Snake110
23-04-2014, 23:45
Hai la vasca delle stesse misure della mia!

Io ci cambio 20 litri a settimana... Prova anche tu a fare cambi più piccoli e più frequenti in modo da tenere più pulita la vasca!

Magari facendoti anche l'acqua, saresti più sicuro della sua qualità e potremmo eliminare una variabile!

Lo skimmer lavora bene?
Mi rimane il dubbio sulle sue prestazioni.
È tarato bene?

Non dici nulla delle pompe di movimento!
Hai un buon movimento in vasca? Mi sa che non riesci ad avere una buona circolazione e a tenere le rocce ben "arieggiare", vero?

I neon attinici che usi, sono attinici attinici o sono neon blu?
Gli attinici non fanno tanta luce, servono solo per far risaltare le fluorescenze dei coralli!
La plafo è sicuramente buona, con 6 tubi io userei tre blu e tre bianchi...
E forse potresti aumentare di un ora il fotoperiodo completo in modo di ossidare con la luce le sostanze organiche sicuramente presenti in vasca!

Per quanto riguarda i pesci, anche se non sono grandi, sono numerosi e soprattutto poco adatti ad una vasca di quelle misure!

Inoltre hai pesci vegetariani in vasca... Io farei almeno un pasto con spirulina... O li terrei un po' più a dieta per vedere se mi mangiano qualche alga dalle rocce!

Se ti piace, puoi prendere un riccio... Te le pulisce lui le rocce!

Kiddannos
23-04-2014, 23:48
Ciao, da quel po che be capisco posso consigliarti di prendere un buon impianto d'osmosi e farti l'acqua da solo....per le alghe a ciuffi rosse e verdi puoi mettere delle lumache, faranno piazza pulita....hai sump? Skimmer? Resine? Filtri vari? Kg di rocce? Fai cambi di quanto ogni quanto?

mbuna80
23-04-2014, 23:54
Praticamente dovrei cambiare quasi il doppio in un mese...magari inizio con 15 litri a settimana...I neon son propio attinici, avevo anch'io il dubbio che non fossero il massimo..appena arrivano agli 8 mesi passo ai blu... Lo schiumatoio è dato per vasche fino a 400 litri...comunque schhiuma bene ora ho tarato un pò bagnsto. La sua pompa di carico è una hydor selz 20 da 700 l ora.

Per il movimento sono un pò scarso mi sa..2 pompe koralia da 5600 l/h alternate ogni 6 ore e una fissa dietro la rocciats da 3200 l/h...

Snake110
24-04-2014, 00:03
Va bene i cambi acqua di 15 litri a settimana... Così con l'occasione aspiri bene e cerchi di togliere quante più alghe possibili!

Prenditi un impianto di osmosi, ti conviene e sei sicuro di buttare in vasca acqua buona!

Lo schiumatoio... Secondo me è piccolo!

Hai pesci importanti in vasca... Sporcano parecchio!

Cerca di avere un buon movimento in vasca... E una rocciata ariosa in modo che non si formino zone dove l'acqua e lo sporco possano ristagnare!

I neon non è un' urgenza... Caso mai se prendi ATI fai tre blue plus, due spezial e un purple... O un Coral! Comunque la cosa va a gusti a seconda della temperatura di colore che ti piace avere in vasca

mbuna80
24-04-2014, 00:06
Nella sump uso una miscela di carbone, resina per fosfati e zeolite..in vasca ci sono 45 kg di rocce. Comunque come avevo scritto i valori son nella norma... Il mio problema è che non posso inserire lumache o ricci per via del rinecanthus... Inizirò con un pò di dieta allora :-(

Va bene i cambi acqua di 15 litri a settimana... Così con l'occasione aspiri bene e cerchi di togliere quante più alghe possibili!

Prenditi un impianto di osmosi, ti conviene e sei sicuro di buttare in vasca acqua buona!

Lo schiumatoio... Secondo me è piccolo!

Hai pesci importanti in vasca... Sporcano parecchio!

Cerca di avere un buon movimento in vasca... E una rocciata ariosa in modo che non si formino zone dove l'acqua e lo sporco possano ristagnare!

I neon non è un' urgenza... Caso mai se prendi ATI fai tre blue plus, due spezial e un purple... O un Coral! Comunque la cosa va a gusti a seconda della temperatura di colore che ti piace avere in vasca

Mi informeró per lo svhiumatoio..lo conosci? Settimana prossima mi arriva una koralia da 8500 l/h...Spero di vedere meno sedimento sulle rocce...per i cambi mi daró da fare...Eppure pensavo che con tutte queste rocce i miei 4 pescetti fossero addirittura pochi...Sono in una fase di stallo..Fino a Natale avevo la vasca tappezzata di coralline poi invece le rocce hanno iniziato a spurgare a manetta mi han conciato la vasca...

mbuna80
24-04-2014, 00:20
Devo convincere mia moglie a farmi mettere l'impisnto osmosi in casa.. Ho visto quello della forwater...oxi 250 a bicchieri..4 stadi e sistema start.up... 160 euro su aquariumline...

Snake110
24-04-2014, 08:14
Devo convincere mia moglie a farmi mettere l'impisnto osmosi in casa.. Ho visto quello della forwater...oxi 250 a bicchieri..4 stadi e sistema start.up... 160 euro su aquariumline...

Non hai un rubinetto in garage?

mbuna80
30-04-2014, 00:27
Rieccomi...oggi è arrivato l'impianto ad osmosi...nel frattempo sono riuscito a debellare quasi completamente i ciano cambiando unakoralia con un'altra da 8500 l/h. Sto anche dosando carbonio organico ma non so se ha ancora fatto effetto. I valori di oggi sono kh 7 ca410 mg1400 no3-2,5 po4- 0,01 test elos... Sinceramente non sono contento della vasca.. Mi aspettavo molte piú alghe corallinecon questi valori e l'illuminazione penso adeguata invece mi sembrano i colori di una palude.. :-)

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk