PDA

Visualizza la versione completa : avrò fatto bene??sps + lps + molli e fotoperiodo!

LIUK87
23-04-2014, 22:04
ciao a tutti nella mia vasca di 200 lt netti con coralli molli e lps per la prima volta oggi e entrata una seriatopora hystrix rosa secondo voi avro fatto bene??me l hanno venduta dicendomi che era uno dei piu facili sps per provare!!!
attualmente il mio foto periodo per qst economica e cosi impostato
solo led blu dalle 18.30 alle 19
led bianchi e blu insieme dalle 19 all 1
solo led blu dall 1 all 1.30
e dall 1.30 alle 7 led lunari
secondo voi puo bastare??lo impostato cosi perche dalle 19 la luce mi costa meno!!
ps la hystrix lo messa nel punto piu alto della rocciata ed ha una koralia magnum da 8500lt che l accarezza!!
attendo i vostri preziosi consigli!!

mauro56
23-04-2014, 22:35
sarebbe utile vare altre informazioni: quanti w è la plafo? la gestione è berlinese? che achiumatoio hai e come sono gli inquinanti (nitrati e fosfati). Il calcio e Kh lo integri? a che valori sei?

LIUK87
23-04-2014, 22:48
sarebbe utile vare altre informazioni: quanti w è la plafo? la gestione è berlinese? che achiumatoio hai e come sono gli inquinanti (nitrati e fosfati). Il calcio e Kh lo integri? a che valori sei?

ho una plafo da 72 w a led americani con cono a 120 piu un altra da 18 w di soli led bianchi da 12000k
la gestione e berlinese puro senza sump con turboflotor blue 1000
nitrati 0.03 e fosfati assenti
per adesso clacio e kh nn li integro ma una volta mica tanto metto 1lt gocci a goccia di kw
l ultima volta che li ho misurati ero a 440 di calcio e kh 11
faccio cambi parziali di 40 lt ogni 15gg

teohd
24-04-2014, 07:46
Che pinnuti hai?

tene
24-04-2014, 08:26
Poca luce per sps, devi fare almeno 8 ore di luce piena anche perché il wattaggio totale non è poi molto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

LIUK87
24-04-2014, 12:24
Che pinnuti hai?

1 zebrasoma scopas

1 naso
1xataenia
2pagniacci
3 piccoli pesci blu
1cromis
1damigella
1paguro
1hispidus
1dolabella

Se nn do un minimo di di 8ore cosa puo capitare?? Quasi 100watt su 200lt netti con colonna di 50cm sono pochi???
Cosa suggerisci tene??

Poca luce per sps, devi fare almeno 8 ore di luce piena anche perché il wattaggio totale non è poi molto

liuk con S4

tene
24-04-2014, 12:49
Hai pesci per una vasca da oltre 300 litri, i due acanturidi non dovrebbero starci.
La luce aiuta anche a smaltire gli inquinanti e sei ore sono poche per la vasca e per qualsiasi animale, io ne do 12 di cui 11 a luce piena con 10x39 e non mi diverto certo a fare regali ad enel.
Gli sps hanno bisogno per vivere di almeno 8 (ma meglio se 10) ore di luce piena.

LIUK87
24-04-2014, 14:20
Hai pesci per una vasca da oltre 300 litri, i due acanturidi non dovrebbero starci.
La luce aiuta anche a smaltire gli inquinanti e sei ore sono poche per la vasca e per qualsiasi animale, io ne do 12 di cui 11 a luce piena con 10x39 e non mi diverto certo a fare regali ad enel.
Gli sps hanno bisogno per vivere di almeno 8 (ma meglio se 10) ore di luce piena.

E lo so ma apoena saranno troppo grossi li cedero...che la luce serve a smaltire ecc nn lo sapevo!!

liuk con S4

tene
24-04-2014, 19:49
la luce aumenta il metabolismo della vasca portando ad un maggior consumo dei nutrienti,inoltre aumenta l'ossidoriduzione mantenendo un ph e redox piu' alti.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238228
E questo è il più fresco
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456095
ti ho trovato un paio di articoli dove si spiega l'importanza della luce in acquari reef

Pioppa84
24-04-2014, 20:38
Tene, perció tu fai mezzora di alba, mezzora di tramonto e 11 di luce piena?

tene
24-04-2014, 21:19
Sì, naturalmente non è cosa da fare da un giorno all'altro se si ha un fotoperiodo molto più corto

Pioppa84
25-04-2014, 07:50
Ok perfetto... Perchè Mauro(quello che conosciamo entrambi) mi ha impostato due ore e mezza di alba e idem di tramonto e 6 di luce piena

tene
25-04-2014, 11:52
Due ore e mezza se la plafo è dimmerabile possono andare anche bene, anche perché a differenza dei neon che sono accesi (nel mio caso solo due blu come alla tramonto)probabilmente già dopo mezza ora fa già più luce, quindi magari dopo un ora sei gia quasi a luce piena, poi dipende anche dagli animali che hai sia come tipologia di coralli che quantità e tipi di pesci, non per loro stessi, visto che poco gli importa ma per il metabolismo della vasca la luce è importantissima.

LIUK87
26-04-2014, 01:34
Due ore e mezza se la plafo è dimmerabile possono andare anche bene, anche perché a differenza dei neon che sono accesi (nel mio caso solo due blu come alla tramonto)probabilmente già dopo mezza ora fa già più luce, quindi magari dopo un ora sei gia quasi a luce piena, poi dipende anche dagli animali che hai sia come tipologia di coralli che quantità e tipi di pesci, non per loro stessi, visto che poco gli importa ma per il metabolismo della vasca la luce è importantissima.

Che pinnuti hai?

Cone la vedete? ??http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/uvapuqe9.jpg
Ps.avevo appena cambiato l acqua quando ho scattato la foto!!

liuk con S4