PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento popolazione 96l

rami
23-04-2014, 21:31
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum!:-)

Possiedo un acquario da 96l (i dettagli li trovate sul profilo ) da ottobre scorso. Come ogni buon neofita prima di acquistare mi sono informato; ma alla fine, fra acquisti e regali, mi sono ritrovato con una popolazione decisamente troppo eterogenea:
3 molly (1m + 2f)
3 guppy (1m + 2f)
1 colisa m
coppia ramirezi
3 otocinclus
2 neritine
avannotti vari

Non ho mai avuto problemi di convivenza, ma mi rendo conto che questi pesci presentano esigenze abbastanza diverse.
L'acquario è molto piantato (circa 80%) con 2 legni e una noce di cocco, erogo CO2, ma non fertilizzo. Di recente ho scoperto che vicino casa c'è una fontana da cui esce acqua potabile con gh 3 kh 3 e ph 6, quindi posso abbassare abbastanza agevolmente i valori dell'acqua in vasca.

Vorrei sapere come riallestire la popolazione e a che valori portare l'acqua :-)
Se fosse possibile vorrei tenere il colisa e i ramirezi.

Grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto :-))

briciols
23-04-2014, 21:50
Ciao rami se sai che ci sono problemi di convivenza significa che sei pentito di quello che hai fatto :-))
Allora cerchiamo intanto di risolvere un problema per volta, io sinceramente della fontana fuori casa non mi fiderei tantissimo .
Quali sono i pesci che preferisci tra quelli che hai? io farei una vasca per ramirezi ed otocinclus.
Il resto dei pesci li porterei via al negoziante che te li ha venduti .

I guppy richiedono valori dell'acqua diversi dai ramirezi come i colisa e i molly io punterei come ti dicevo ad allestire una vasca solo per una coppia di ramirezi + otocinclus. Per i ramirezi serve fondo sabbioso, sugar size per intenderci.

Metti qualche foto della tua vasca e dacci i valori che hai in acquario cosi ti aiutiamo meglio! #70

rami
23-04-2014, 22:11
La fontana è acqua sorgiva ottima, dichiarata potabile e microbiologicamente pura, decisamente migliore dell'acqua del rubinetto, so per certo di potermi fidare.

I valori in vasca sono quelli del profilo ph 7,2 gh 10 kh 10 (gradi tedeschi), NO2 0 NO3 10mg/l, il fondo è ghiaino policromo sottile (1 mm). La foto la posterò domai :-)

Io speravo di poter tenere i ramirezi e il colisa con un'acqua a ph 6,5-6,8 gh 6 kh6. So che appartengono a biotopi diversi ma ho letto che vogliono condizioni simili e occupano zone diverse della vasca e la convivenza è possibile.
Inoltre, quando ho preso i ramirezi il negoziante mi ha detto che erano tedeschi e abituati ad acqua di rubinetto e di non metterli in acqua troppo tenera :-/
I poecilidi so che sono completamente fuori posto :-)

briciols
23-04-2014, 22:19
Se tieni i colisa togli i ramirezi richiedono valori dell'acqua diversi ed entrambi i pesci hanno uno spiccato senso di territorialità in parole povere rischi che qualcuno ci rimetta le pinne!

Con il ghiaino però lascerei perdere i Ramirezi tenendo i colisa sinceramente , cercando di modificare i valori il prima possibile.

Con i colisa ci abbinerei un bel gruppetto di rasbora heteromorpha con delle caridina japonica ricreando un "biotopo"

Cosa ne pensi? ;-)

rami
23-04-2014, 22:24
Si può fare :-) che valori dovrei tenere?
Per gli oto e le neridine ci sono controindicazioni, a parte il biotopo differente (che secondo me è più una scelta "estetica") ?
------------------------------------------------------------------------
Ma i danio, al posto delle rasbore, come ce li vedi?

briciols
23-04-2014, 22:28
Guardati questo articolo puo aiutarti molto :-))

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp

rami
23-04-2014, 22:36
Grazie :-)) per i valori direi che sono quasi in linea, per le riproduzioni potrei scendere la durezza di un paio di punti e arrivare a 7 e portare a 7 anche il ph:) il layout è della mia vasca è in linea :)
Devo solo riuscire a trovare una colisa femmina, nelle vasche dei negozi vedo solo maschi #28d#

briciols
23-04-2014, 22:41
Prova a cercare negli annunci del mercatino del forum ;-)
Personalmente mi fido piu di allevatori amatoriali #70
Metti qualche foto del tuo acquario sono curioso!

rami
23-04-2014, 22:56
Ho fatto l'album, ho un paio di foto sul telefono, ma al momento non lo ho con me (maledette sorelle), domani le metto :-))

rami
24-04-2014, 11:33
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2887&pictureid=17163

briciols
26-04-2014, 10:06
Non si vede niente riprova a mettere la foto! ;-)

rami
26-04-2014, 15:31
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2887&pictureid=17163
------------------------------------------------------------------------
Se non si vede, prova ad andare sul mio profilo e guarda l'album:-)

rami
26-04-2014, 18:04
Per quanto riguarda la popolazione, mi sono informato meglio, e davvero non riesco a trovare da nessuna parte controindicazioni per la convivenza lalia-ramirezi.

C'è una sovrapposizione molto ampia fra i valori di acqua ideali riportati (lalia 5-12 dGh ph 6-7,5; ramirezi 0-8/12 dGh ph 5,5-7), che sono quelli rinvenuti in natura, quindi ben diversi, e più ristrettivi, rispetto a quelli sopportati; ma ovviamente i pesci devono vivere bene, e non sopravvivere! :-)
Inoltre il fatto che occupino zone diverse dovrebbe scongiurare eventuali faide. L'unico appunto che ho visto fare è quello del biotopo, ma viene sottolineato che è più per un mero aspetto estetico.

Sono consapevole che le tue esperienza e le tue conoscenze sono sicuramente superiori alle mie, ma davvero non capisco perché, volendo realizzare un acquario ponderato e sostenibile ma pur sempre di comunità, non dovrei tenere queste due specie insieme. Spero in una risposta che mi chiarisca le idee, perché sono un po' confuso #06

rami
28-04-2014, 19:07
up!