Visualizza la versione completa : Allestimento popolazione 96l
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum!:-)
Possiedo un acquario da 96l (i dettagli li trovate sul profilo ) da ottobre scorso. Come ogni buon neofita prima di acquistare mi sono informato; ma alla fine, fra acquisti e regali, mi sono ritrovato con una popolazione decisamente troppo eterogenea:
3 molly (1m + 2f)
3 guppy (1m + 2f)
1 colisa m
coppia ramirezi
3 otocinclus
2 neritine
avannotti vari
Non ho mai avuto problemi di convivenza, ma mi rendo conto che questi pesci presentano esigenze abbastanza diverse.
L'acquario è molto piantato (circa 80%) con 2 legni e una noce di cocco, erogo CO2, ma non fertilizzo. Di recente ho scoperto che vicino casa c'è una fontana da cui esce acqua potabile con gh 3 kh 3 e ph 6, quindi posso abbassare abbastanza agevolmente i valori dell'acqua in vasca.
Vorrei sapere come riallestire la popolazione e a che valori portare l'acqua :-)
Se fosse possibile vorrei tenere il colisa e i ramirezi.
Grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto :-))
briciols
23-04-2014, 21:50
Ciao rami se sai che ci sono problemi di convivenza significa che sei pentito di quello che hai fatto :-))
Allora cerchiamo intanto di risolvere un problema per volta, io sinceramente della fontana fuori casa non mi fiderei tantissimo .
Quali sono i pesci che preferisci tra quelli che hai? io farei una vasca per ramirezi ed otocinclus.
Il resto dei pesci li porterei via al negoziante che te li ha venduti .
I guppy richiedono valori dell'acqua diversi dai ramirezi come i colisa e i molly io punterei come ti dicevo ad allestire una vasca solo per una coppia di ramirezi + otocinclus. Per i ramirezi serve fondo sabbioso, sugar size per intenderci.
Metti qualche foto della tua vasca e dacci i valori che hai in acquario cosi ti aiutiamo meglio! #70
La fontana è acqua sorgiva ottima, dichiarata potabile e microbiologicamente pura, decisamente migliore dell'acqua del rubinetto, so per certo di potermi fidare.
I valori in vasca sono quelli del profilo ph 7,2 gh 10 kh 10 (gradi tedeschi), NO2 0 NO3 10mg/l, il fondo è ghiaino policromo sottile (1 mm). La foto la posterò domai :-)
Io speravo di poter tenere i ramirezi e il colisa con un'acqua a ph 6,5-6,8 gh 6 kh6. So che appartengono a biotopi diversi ma ho letto che vogliono condizioni simili e occupano zone diverse della vasca e la convivenza è possibile.
Inoltre, quando ho preso i ramirezi il negoziante mi ha detto che erano tedeschi e abituati ad acqua di rubinetto e di non metterli in acqua troppo tenera :-/
I poecilidi so che sono completamente fuori posto :-)
briciols
23-04-2014, 22:19
Se tieni i colisa togli i ramirezi richiedono valori dell'acqua diversi ed entrambi i pesci hanno uno spiccato senso di territorialità in parole povere rischi che qualcuno ci rimetta le pinne!
Con il ghiaino però lascerei perdere i Ramirezi tenendo i colisa sinceramente , cercando di modificare i valori il prima possibile.
Con i colisa ci abbinerei un bel gruppetto di rasbora heteromorpha con delle caridina japonica ricreando un "biotopo"
Cosa ne pensi? ;-)
Si può fare :-) che valori dovrei tenere?
Per gli oto e le neridine ci sono controindicazioni, a parte il biotopo differente (che secondo me è più una scelta "estetica") ?
------------------------------------------------------------------------
Ma i danio, al posto delle rasbore, come ce li vedi?
briciols
23-04-2014, 22:28
Guardati questo articolo puo aiutarti molto :-))
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp
Grazie :-)) per i valori direi che sono quasi in linea, per le riproduzioni potrei scendere la durezza di un paio di punti e arrivare a 7 e portare a 7 anche il ph:) il layout è della mia vasca è in linea :)
Devo solo riuscire a trovare una colisa femmina, nelle vasche dei negozi vedo solo maschi #28d#
briciols
23-04-2014, 22:41
Prova a cercare negli annunci del mercatino del forum ;-)
Personalmente mi fido piu di allevatori amatoriali #70
Metti qualche foto del tuo acquario sono curioso!
Ho fatto l'album, ho un paio di foto sul telefono, ma al momento non lo ho con me (maledette sorelle), domani le metto :-))
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2887&pictureid=17163
briciols
26-04-2014, 10:06
Non si vede niente riprova a mettere la foto! ;-)
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2887&pictureid=17163
------------------------------------------------------------------------
Se non si vede, prova ad andare sul mio profilo e guarda l'album:-)
Per quanto riguarda la popolazione, mi sono informato meglio, e davvero non riesco a trovare da nessuna parte controindicazioni per la convivenza lalia-ramirezi.
C'è una sovrapposizione molto ampia fra i valori di acqua ideali riportati (lalia 5-12 dGh ph 6-7,5; ramirezi 0-8/12 dGh ph 5,5-7), che sono quelli rinvenuti in natura, quindi ben diversi, e più ristrettivi, rispetto a quelli sopportati; ma ovviamente i pesci devono vivere bene, e non sopravvivere! :-)
Inoltre il fatto che occupino zone diverse dovrebbe scongiurare eventuali faide. L'unico appunto che ho visto fare è quello del biotopo, ma viene sottolineato che è più per un mero aspetto estetico.
Sono consapevole che le tue esperienza e le tue conoscenze sono sicuramente superiori alle mie, ma davvero non capisco perché, volendo realizzare un acquario ponderato e sostenibile ma pur sempre di comunità, non dovrei tenere queste due specie insieme. Spero in una risposta che mi chiarisca le idee, perché sono un po' confuso #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |