filippo serino
23-04-2014, 19:32
Ciao a tutti.....vi scrivo per illustrarvi una mia idea che mi frulla in testa da un paio di giorni.
Ovviamente non sono il primo a idearla, in quanto ho preso spunto leggendo un po su internet, ma ve la pongo lo stesso ( NON SO SE HO POSTATO NELLA SEZIONE GIUSTA )
Mi faccio breve......:-D
Allora io vorrei automatizzare un acquario da circa 30 litri.....(lo so che sono un po pochini, ma volevo provare per vedere che succede).
Allora io vorrei utilizzare un PLC logo, in quanto con l'Arduino mi risulterebbe un po pių difficile la programmazione.
Le mie esigenze sarebbero:
-accendere e spegnere delle luci (cfl) con alba/tramonto (dimmer)
-attivare pompa per rabbocco automatico, leggendo un interruttore galleggiante ( una domanda... ma per la vaschetta con l'acqua per i rabbocco, devo mettere un'altra pompa che me la ricicli )
-leggere temperatura da una sonda e in caso la temperatura arriva ad X gradi attivare delle ventole che poi si spengono quando la temperatura arriva ad Y gradi.
-se possibile leggere il ph, sempre da una sonda
-distributore di cibo (se metto pesci o caridine )
-sempre se possibile un distributore di fertilizzante
-e se mettessi pesci, lo spegnimento della pompa per farli mangiare.
All'inizio ho detto che mi facevo abbastanza breve, ma cosė non č stato.
Mi scuso e spero in molte vostre risposte #70
Ovviamente non sono il primo a idearla, in quanto ho preso spunto leggendo un po su internet, ma ve la pongo lo stesso ( NON SO SE HO POSTATO NELLA SEZIONE GIUSTA )
Mi faccio breve......:-D
Allora io vorrei automatizzare un acquario da circa 30 litri.....(lo so che sono un po pochini, ma volevo provare per vedere che succede).
Allora io vorrei utilizzare un PLC logo, in quanto con l'Arduino mi risulterebbe un po pių difficile la programmazione.
Le mie esigenze sarebbero:
-accendere e spegnere delle luci (cfl) con alba/tramonto (dimmer)
-attivare pompa per rabbocco automatico, leggendo un interruttore galleggiante ( una domanda... ma per la vaschetta con l'acqua per i rabbocco, devo mettere un'altra pompa che me la ricicli )
-leggere temperatura da una sonda e in caso la temperatura arriva ad X gradi attivare delle ventole che poi si spengono quando la temperatura arriva ad Y gradi.
-se possibile leggere il ph, sempre da una sonda
-distributore di cibo (se metto pesci o caridine )
-sempre se possibile un distributore di fertilizzante
-e se mettessi pesci, lo spegnimento della pompa per farli mangiare.
All'inizio ho detto che mi facevo abbastanza breve, ma cosė non č stato.
Mi scuso e spero in molte vostre risposte #70