Visualizza la versione completa : scalare impazzito
angelo.22
23-04-2014, 16:57
salve ragazzi, volevo un chiarimento, posseggo un acqaurio di 150 lt ho da due anni uno scalare femmina nata da una vecchia coppia aime andata, mi e rimasta solo lei. da tre mesi ha iniziato a fare le uova allora io come un cretino ho deciso di prendere un altro scalare più piccolo maschio, da tre mesi che inserito nell'acquario i primi giorni non era accetto dalla mia pesciolotta, dopo una settimana li vedevo insieme tranquillamente. da qualche settimana questo piccolo scalare si e fatto un po più grandicello e lo vedevo che dava fastidio ai cardinali li cacciava, ma da tre giorni si e accanito con l'altro scalare inseguendola e non farla più uscire dall'angolo dell'acquario anzi la colpisce anche se lei resta ferma. prima di prenderlo e fargli fare un viaggio solo andata fuori dalla finestra l'ho messo dentro un retino in acquario non so casa fare. sinceramente speravo che andavano da more e d'accordo, cosa gli e potuto succedere, è impazzito? aiutatemi a capire questo comportamento.
davide.lupini
23-04-2014, 18:51
ciao, gli scalari com altri ciclidi che formano coppie (+/- durature) si scelgono, o meglio, la femmina sceglie il maschio e per far questo si parte da 4/5 esemplari da cui isolare la coppia.
da due esemplari difficilmente si ha una coppia visto che il dimorfismo sessuale è estremamente ridotto, l'unica certezza di avere maschi e femmine è se le papille genitali sono evidenti e anche prendendo un maschio e una femmina certa non si ha la certezza che si formi la coppia.
come sei riuscito a stabilire che l'esemplare giovane è un maschio?
angelo.22
23-04-2014, 21:46
ciao david e grazie per aver risp, io sapevo che il sesso non si conosceva fino a quando non si formava la coppia, poi leggendo tra i vari forum ho letto che a circa quattro cinque mesi la forma della testa cambia ad esempio il maschio ce l'ha piu acuta e la femmina piu arrotondata. anche il negoziante lo ha scelto con questo criterio. cmq il maschio l'ho tolto ora la femmina e ferita alla aletta anteriore e nuota un po storta. si nasconde ancora pero stasera è uscitae ha mangato. amo gli scalari ma sono troppo territoriali.
davide.lupini
23-04-2014, 22:05
#24 mi giunge nuova, mai sentito il sessaggio in base al muso anche perchè la "sella" se è quella che intendi c'è sia nei maschi che nelle femmine e può essere più o meno pronunciata.
a volte ci può essere nei maschi un accenno della cosiddetta bozza cefalica, ma anche questo non è un carattere che caratterizza tutti i maschi.
l'ideale come ti dicevo sarebbe avere 4/5 esemplari tutti delal stessa taglia, in questo modo nei primi tempi si ripartiscono le "mazzate", considerando che la tua è già adulta dovresti inserire altri di pari taglia e 150lt non è una vasca che può contenere 4/5 adulti in taglia senza che qualcuno le buschi per bene, che dimensioni ha la vasca?
angelo.22
24-04-2014, 13:03
ciao, anche io sul sesso degli scalari ero convito ma da quando mi hanno detto cosi ho avuto ad esempio 4 scalari riuscivo a prendere due coppie.
sul litraggio della vasca è 150lt al nettl sara un 130 lt. la mia vasca e un sinul Tenerife askoll col vetrl bombato. ho come inquilini una decina di cardinali gia da due anni belli grossi, sei corry e un ancistrus, da tre anni, e come eredita un labeo bicolor questo è da 4 anni e lungo gia 15cm e non mi ha dato mai fastidio solo con i corry litiga e questo scalare di nome nemo anche se ho scoperto cla sua femminilità, i miei valori dell'acqua sono gh 10, ph 7 sceso con co2 regolato con elettrovalvola e phcometro. no2 assente no3 15mg po4 assenti nh3 nh4 assente. l'acquario e piantumato. l'acqua e da rubinetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |