PDA

Visualizza la versione completa : Acquaportal per il sociale (alla C.A. di Marco AP e di tutto lo staff)

Pasquale P.
23-04-2014, 15:42
Ciao ragazze/i volevo discutere con tutto il gruppo un'idea che mi frulla in testa ormai da tempo:
Non si potrebbe cercare di portare un angolo di allegria nelle case di riposo per anziani, nelle case famiglia, in alcuni centri di cura, ecc. andando ad allestire degli acquari con l'aiuto degli sponsor?
Gli utenti potrebbero fornire manodopera a livello provinciale o regionale, che ne pensate?

enrico rossi
23-04-2014, 15:45
Bell'idea :) io ci starei

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Pasquale P.
23-04-2014, 15:51
Io finora mi son limitato a diffondere le meraviglie del nostro mondo alle nuove generazioni con lezioni ad hoc insieme a qualche amico-negoziante, che ha gentilmente offerto quel che ha potuto con tanto, tanto amore.
Ma vorrei far di più!

gianluca d
23-04-2014, 17:26
nell'ospedale dove faccio tirocinio hanno un mega acquario in radioterapia (malati oncologici) e vedo che risolleva un po i pazienti.

non sarebbe una brutta idea...anzi;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pasquale P.
23-04-2014, 22:32
Si ormai l'acquario viene prescritto come ausilio in varie cure da molti medici.

Miciomiaoo
23-04-2014, 22:41
Che bella idea!
È indiscutibile come una vasca ben arredata e illuminata permetta di 'svagare' con la mente fuggendo almeno temporaneamente da altri problemi!

Pasquale P.
24-04-2014, 01:09
Mi fa piacere constatare che l'idea è condivisa da altri utenti. Ormai Acquaportal è, se non la più grande, fra le più grandi comunità acquariofile italiane, credo quindi che sforzarsi di far di una passione un servizio coniugato ad alti principi di solidarietà sociale possa solo rafforzare e valorizzare questa grande famiglia e il mondo del nostro hobby in generale.
------------------------------------------------------------------------
Io c'è lo vedrei proprio bene il pesciolino del forum stampato su un adesivo attaccato alla porta di un reparto, ad esempio di pediatria, di un ospedale!

PinoBurz
24-04-2014, 09:43
Sarebbe una bella idea, ma bisogna anche pensare che c'è in un acquario anche il mantenimento! Non so quanto possano far cambi d'acqua, monitoraggio valori eccetera in una casa di riposo o in una clinica! A meno che non ci sia qualcuno di noi del luogo che settimanalmente vada a mare manutenzione, monitoraggio eccetera.

IlQuarto
24-04-2014, 10:09
quoto PINOBURZ

enrico rossi
24-04-2014, 12:41
Quoto anche io PinoBurz

TuKo
24-04-2014, 16:30
Al di là della lodevole iniziativa, che si può estendere anche alle scuole elementari/materne, bisognerebbe risolvere anche i costi di realizzazione. AP, o meglio gli utenti, può farsi carico della forza lavoro(leggi realizzazione e manutenzione), ma la fornitura dei materiali dovrebbe avvenire da parte di un negozio, magari con affissione del nome sotto la vasca.

Inviato dal mio M532

enrico rossi
24-04-2014, 17:48
Vero :)

mentalità ultras
24-04-2014, 18:29
bè la manutenzione è proprio il servizio di volontariato che uno fa...magari non solo un singolo ma un'insieme di persone della stessa zona che a turno se ne occupano...io personalmente un'oretta del mio tempo lo dedicherei volentieri...per quanto riguarda i costi credo che come tutte le attività di volontariato ci dovrebbe essere o una raccolta fondi oppure qualche sponsor (leggi negozio) che finanzia (leggi fornisce materiali) oppure ogni utente di ap mette quello che può (chi le potature chi i pesci chi qualche legno ecc...)

io non la vedo una cosa tanto impossibile e ne farei parte molto volentieri :-))

gianluca d
24-04-2014, 18:32
quoto mentalità ultras

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Labeo88
24-04-2014, 18:51
bella idea, se non ricordo male nella mia città ne ho gia visti un paio di acquari in strutture di degenza!

Luca_fish12
24-04-2014, 19:46
A Roma queste iniziative ci sono...conosco una scuola elementare che in ogni aula ha un acquario per far conoscere ai bambini il mondo animale e rendere più interessanti le lezioni di scienze :-)

Solitamente come ha detto Massimiliano dietro queste cose ci sta sempre un negozio che fornisce i materiali in cambio di pubblicità (e il pagamento della manutenzione) :-)

carlo98
24-04-2014, 22:00
A Roma queste iniziative ci sono...conosco una scuola elementare che in ogni aula ha un acquario per far conoscere ai bambini il mondo animale e rendere più interessanti le lezioni di scienze :-)

Solitamente come ha detto Massimiliano dietro queste cose ci sta sempre un negozio che fornisce i materiali in cambio di pubblicità (e il pagamento della manutenzione) :-)

che bello! complimenti a quella scuola #25 mi piacerebbe moltissimo avere un acquario nel mio liceo, sarebbe di certo interessante.
Nella mia però l'unica cosa acquariofila è, nell'aula di biologia, un vasetto con dell'Elodea utilizzata per, prelevandone dei campioni, osservazioni al microscopio; ogni volta che ci passo davanti comincio a delirare dicendo tutti i nomi scientifici di tutte le piante d'acquario :-D #19 :-D #19 anche se ciò non avviene quasi mai, dato che, in Italia, si preferisce investire in armamenti che nell'istruzione pubblica e, quindi, non c'è più un tecnico specializzato (il colmo, dato che sono in uno scientifico) che possa assisterci durante queste rare incursioni in un laboratorio, tra l'altro, ben attrezzato ma pressapoco inutilizzato; la prof è così costretta a saltare, quando può, le sue ore di lezione per farci fare qualcosa di così interessante e stimolante come le osservazioni al microscopio per cercare di rendere il nostro piano di studi decisamente più approfondito, integrando e completando così le lezioni teoriche che, secondo me, senza una finalità o aspetto pratico, perdono interesse e significato; ma tanto allo Stato ciò non interessa e di queste cose ai Tg non ne parlano, è più importante il risultato dell'ultima partita della nazionale di calcio
scusate se con questo sfogo sono andato un po' OT

Pasquale P.
25-04-2014, 00:40
tuko e mentalità ultras hanno colto nel segno!!!! era quello che intendevo io. se lo staff riesce a coinvolgere qualcuno (spero tanti) degli sponsor, tutto il resto da fare sarebbe scegliere i luoghi di progetto e individuare gli utenti disposti a regalare qualche ora della loro settimana agli altri!
Credo che flora e fauna ne possiamo mettere a disposizione abbastanza fra noi utenti in tutta autonomia.

enrico rossi
25-04-2014, 01:54
Riconcordo :)