Visualizza la versione completa : Nuovo acquarietto Tanganika
Ciao ragazzi-d03
Oggi mi sono comprato un acquario 30litri completo e vorrei farlo tipo Tanganika...che pesci mi consigliate? -d12
19ricky91
23-04-2014, 01:18
mi sa proprio che in 30 litri non ci va nessunissimo tanganika...
Ma il tipo che mi vende i pesci mi ha detto che 3/4 brichardi ci stanno#28g
Credete che sia una cavolata o è possibile?
19ricky91
23-04-2014, 08:04
a mio parere (mai avuto un tanganika) no...
enrico rossi
23-04-2014, 09:37
Di solito per un tanganika o malawi si parte minimo da 100 litri netti, da quello che ho letto.
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Ok...allora adesso faccio maturare il filtro poi provo e vi dico#70
Metalstorm
23-04-2014, 10:42
non basta nemmeno per i piccoli conchigliofili (per cui si parte da almeno 60lt, a seconda della specie)
per i brichardi ci volgiono almeno 100 - 120lt per una singola coppia, per un gruppetto (che tra l'altro è la soluzione ottimale, visto che è un pesce coloniale) si va dai 180 a salire in base alla dimensione della colonia
a differenza di altri pesci, non è che se li tieni in pochi litri soffrono "e basta"....si ammazzano direttamente ;-)
Ok
Ma ci sono dei pesci carini che vivano in habitat rocciosi e riescano a stare in quel' acquario?#28d#
Metalstorm
23-04-2014, 14:12
Ok
Ma ci sono dei pesci carini che vivano in habitat rocciosi e riescano a stare in quel' acquario?
così su due piedi, non me ne vengono in mente#13
Ok
Spero di riuscire a trovare qualche cosa girando per negozi #70
Ok
Spero di riuscire a trovare qualche cosa girando per negozi #70
secondo me ti conviene fare un caridinaio....altrimenti lo riporti al negoziante e te ne compri uno da almeno 60lt #36#
Renè Cassin
06-05-2014, 01:24
In 30 litri puoi fare poco. Di sicuro nessun ciclide, neppure nano. Caridine, si. Potresti mettere due betta ma in molti diranno pure di no.
Visto che hai iniziato ora, ti consiglio di non fidarti di negozianti. Scrivi sempre quà prima. Quoto il consiglio di prenderne uno più grande la cui gestione può essere pure "meno"difficile. Ti direi sui 100 litri.
Grazie x la risposta
Per ora ho solo due corydoras trilineatus...comunque per i betta hai ragione secondo me
Renè Cassin
06-05-2014, 23:13
Guarda il Betta è su cui si discute molto, inutilmente tra l'altro. Come avrai visto c'è gente che li vende nei bicchieri o nelle bocce questo dovrebbe bastare per dire che puoi benissimo metterli nella tua vasca. C'è anche gente che li mette in 100 litri, ovviamente.
Ma ripeto, se prenderli significa levarli dai bicchieri :-))
Ah, quando accoppi un maschio ed una femmina possono succedere tante cose. :-) O gli piace o non gli piace o gli sta proprio antipatica:-) parlando semplicemente! Ogni cosa ha le sue conseguenze, in caso poi chiederai consiglio :) Comunque qualora dovessi vedere bolle in superficie....via i cory#70
certo possono succedere molte cose se metti due betta in 30 litri, vediamo di elencarne un po':
-il maschio uccide la femmina
- il maschio ammazza la femmina
- il mascchio massacra la femmina
- la femmina rimane tutto il giorno spiaccicata dietro a qualche arredo per nascondersi, infine muove
- la femmina salta fuori durante un inseguimento del maschio, e la trovi beata sul pavimento (se l'acquario dovesse essere aperto
tutte cose meravigliose no?
in 30 litri NON ci stanno due betta. si può discutere sul tenere UN singolo betta, che di certo non starà bene ma può sopravviverci.
se ci fai caso i pesci te li vendono anche mettendoli in un sacchetto, ma questo non vuol dire che quando li porti a casa non serva metterli in un acquario adeguato alle loro esigenze.
Renè Cassin
07-05-2014, 13:35
Hai mai provato? Io - anni fa - ho avuto un acquario di 30 litri. Era il mio inizio. Non ero di certo consapevole. Mi sono riprodotti i betta 4 volte, in 30 litri. Esclusa una volta in cui - è vero - il maschio ha ucciso la femmina.
Io penso che non dovrebbero neppure produrle quelle vasche. Sono d'accordo con te che non dovrebbero starci ma non puoi essere così deciso in quello che dici. Su tutto il resto siamo d'accordo. In 30 litri non ci va nulla ma io - nella mia piccola esperienza forse incosciente - ho avuto ottimi risultati.
il fatto è questo:
30 litri vanno bene come vasca da riproduzione, ma non per farli vivere lì dentro stabilmente.
anche perchè poi, se si riproducono, tieni la "coppia" e tutta la prole lì dentro?
ti chiederei quanto tempo ce li hai tenuti i betta lì dentro, perchè non credo che abbiano avuto un ciclo di vita normale.
siamo un pochino OT, però il messaggio che volevo passare è semplicemente questo: nel dare consigli, cerchiamo di non basarci sulle situazioni "limite", ma consigliamo piuttosto il meglio.
:-)
quindi direi che in 30 litri consigliare una coppia è davvero sbagliato, consigliare un singolo maschio è accettabile :-)
Renè Cassin
07-05-2014, 14:26
No, non ho tenuto la prole li dentro. Dopo un po' l'ho tolta. Comunque siamo di nuovo d'accordo. Io più di dire che non dovrebbero produrli questi acquari non posso fare :-)
secondo me state andano un po off topic -d04 qui siamo in sezione tanganica;
se volete parlare di betta e co. postate in anabantidi....:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |