PDA

Visualizza la versione completa : vasca in allestimento... cerco aiuto passo passo, please! :)

samanthha
22-04-2014, 23:06
Ciao ragazzi vorrei delle informazioni tecniche e dei consigli su come allestire la mia vasca... Da premettere che sono davvero alle primissime armi, fin'ora ho avuto si l'acquario ma non vi ho mai prestato molta attenzione, se non ultimamente che ho acquistato i test per i valori dell'acqua e cose simili; nonostante tutto ho cresciuto dei bellissimi ciclidi sudamericani che ora dopo tanti anni sono morti -43 Comunque sia... Vado al dunque! :) Vorrei sapere
- quanti litri è una vasca 100x40x40?
- come si usa il biocondizionatore (AquaSafe di Tetra)?
- quali sono le caratteristiche di un filtro esterno per la mia vasca?

In pratica il mio acquario è decisamente vecchiotto e oggi si è rotto del tutto il filtro. Sono andata in negozio e ne ho comprato uno nuovo però un po' meno potente (era l'unico che aveva), mi sono fidata del negoziante che sicuramente ha sbagliato a consigliarmi perchè io non sapevo di quanti litri fosse la mia vasca #12 Tornata a casa ho messo già il fondale (uno strato di terriccio per le piante e uno strato di sassolini di quarzo), qualche legno e qualche decorazione qui e lì di quelle che già avevo. Pensando che il filtro fosse buono ho riempito la vasca con acqua del rubinetto e l'ho attaccato, ma fa davvero difficoltà a funzionare. Quindi l'ho smontato e domani rivado dal negoziante e vedo che fare... le caratteristiche sono: 220-240 / 5oHz, 6W, 400L/h. Voi cosa mi consigliate di fare?? #24 siate comprensivi e abbiate pazienza con me ihihih vi ringrazio e spero possiate darmi una mano -37-37-37

Merika
22-04-2014, 23:26
Ciao per quello che so provo a risponderti io, allora l tua vasca 100x40x40 e un 160 litri, il bio condizionatore che hai preso si aggiunge all'acqua del rubinetto per purificarla seguendo le dosi indicate mi sembra che per il terra siano 10ml ogni 20litri ma se leggi c'è scritto ovviamente l'acqua va fatt decantare per 24 ore prima di usarla per il filtro devi prendere uno idoneo al tuo litraggio di solito vanno a categorie tipo da 120 a 200 comunque se vai in negozio ti consiglieranno.
Hai scritto che hai messo dei sassolini di quarzo come fondo sai già che pesci mettere? Ricorda che prima di inserire i pesci devi far maturare la vasca per 40gg poi fare i test e in base ai valori o a pesci che vuoi inserire correggerai spero di essere stato utile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samanthha
22-04-2014, 23:49
per far decantare l'acqua cosa devo fare? non l'ho mai fatto!#12 visto che ormai l'acquario è pieno ed è già più o meno allestito, ma senza filtro, posso lasciarlo aperto e farla decantare così? e magari domani aggiungo il biocondizionatore... non saprei davvero come altro fare! #23
comunque volevo di nuovo dei ciclidi, magari stavolta quelli africani... tu che dici?
grazie per il consiglio dei 40 giorni e per aver risposto :-)

Merika
22-04-2014, 23:55
per far decantare l'acqua cosa devo fare? non l'ho mai fatto!#12 visto che ormai l'acquario è pieno ed è già più o meno allestito, ma senza filtro, posso lasciarlo aperto e farla decantare così? e magari domani aggiungo il biocondizionatore... non saprei davvero come altro fare! #23

comunque volevo di nuovo dei ciclidi, magari stavolta quelli africani... tu che dici?

grazie per il consiglio dei 40 giorni e per aver risposto :-)

Metti il bio condizionatore in acqua e lasciala stare l'importante è che non ci siano pesci! Per gli africani dipende dal tipo solitamente bisogna avere una ph dell'acqua alto 8-9. Il mio consiglio e quello di scegliere il tipo di biotipo africano che i interessa e allestire la vasca per quel tipo di pesce adesso che è piena e difficile. Esempio per il
Tanganika e il malwi dovresti avere sabbia fine con granuli tra finissimi niete fondo fertile poche piante se non qualche anubias o valianeria, poi rocce e conchiglie. Scegli prima il cosa vuoi inserire in acquario informati sul loro abitat e poi allestisci la vasca

samanthha
23-04-2014, 00:10
ok adesso metto il biocondizionatore, domani vedo di sistemare la questione filtro e poi avvio la vasca e la lascio stare per un mesetto... nel frattempo mi informo meglio sul biotipo, ormai il fondale non vorrei cambiarlo, l'ho comprato oggi! magari scelgo qualche pesce che si adatti meglio a questo fondale e a un habitat con più piante... chissà i ciclidi nani... vedrò meglio in questi giorni! ti ringrazio per l'aiuto, nonostante l'ora #22

Merika
23-04-2014, 00:34
ok adesso metto il biocondizionatore, domani vedo di sistemare la questione filtro e poi avvio la vasca e la lascio stare per un mesetto... nel frattempo mi informo meglio sul biotipo, ormai il fondale non vorrei cambiarlo, l'ho comprato oggi! magari scelgo qualche pesce che si adatti meglio a questo fondale e a un habitat con più piante... chissà i ciclidi nani... vedrò meglio in questi giorni! ti ringrazio per l'aiuto, nonostante l'ora #22

Per il fondo gira che grandezza hanno i sassolini di quarzo che hai messo se sono sottili fino a 2 possono andare bene notte