PDA

Visualizza la versione completa : Curiosita'

Dario91
22-04-2014, 14:52
Ragazzi sembra un po stupida la domanda forse lo e' ma voglio farvela, i pesci sentono i rumori esterni ? se si a che volume? , questa domanda mi e' sorta dato che ho la mia stanza da letto molto spaziosa dove potrei collocare benissimo qualsiasi tipo di vasca, solo che essendo musicista la mia stanza e' abbastanza chiassosa suonando 3 strumenti di cui il primo e' la batteria... Quindi la mia domanda e' i pesci come convivono con il rumore ?

Ricca
22-04-2014, 15:45
Il detto afferma
"Muto come un pesce" e non "Sordo come un pesce".

I pesci ci sentono eccome.... inoltre considera che le vibrazioni del suono vengono propagate attraverso il vetro e l'acqua non è un isolante, anzi..... citando Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_del_suono): il suono si propaga più velocemente nell'acqua che non nell'aria.

Wurdy
22-04-2014, 15:52
I pesci "sentono" benissimo, ma non nel senso che intendiamo noi.
Tramite un loro organo di senso, la linea laterale, avvertono tutte le vibrazioni che vengono trasmesse all'acqua.
Nel caso di pesci in acquario, direi che sono più sensibili alle basse frequenze, in quanto generano vibrazioni più facilmente percepibili rispetto ai toni a frequenze alte.

Dario91
22-04-2014, 18:06
Grazie mille per le risposte! Quindi escludo l'acquario in camera mia :D

Agro
22-04-2014, 21:05
A prescindere dalla musica, ci penserei bene prima di mettere un acquario in camera, se non ben studiato rischi che non chiudere occhio la notte, non saresti il primo. ;-)

Luca_fish12
23-04-2014, 09:45
L'acquario e la musica raramente vanno d'accordo nella stessa stanza :-)
Recentemente anche un altro ragazzo aveva il tuo dilemma e come te ha scelto di tenere uno o l'altro!

Il rumore spaventa tantissimo i pesci per cui la batteria (o chitarra, basso, ecc) non sono per niente graditi!

Ricca
23-04-2014, 10:06
La mia vecchia e storica vasca a casa dei miei genitori era in camera mia.... Nella stanza vicino c'era la sala con TV al plasma e home theatre.
Quando guardavamo i film con effetto cinema, i pesci sentivano le vibrazioni del subwoofer e si nascondevano.
Ed era la stanza affianco...... ;-)

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Dario91
23-04-2014, 14:02
Capito ! grazie mille per aver risolto il mio dilemma :D escludero' qualsiasi tipo di vasca grande allora T_T che amarezza