PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario - consigli "importanti"

elly00
22-04-2014, 08:49
Ciao a tutti,
domenica 6 aprile ho avviato il mio primo acquario "dolce" di 60lt...con 3 piantine "vere".
Ora giovedì 17 mi hanno regalato 3 guppy e 2 cory (1 albino) e quindi anche se il periodo di maturazione (1 mese) non era finito..ho dovuto inserire i pesciolini..che sembrano trovarsi bene nel nuovo ambiente..

Ora le mie domande sono:
1-Contando che l'avvio è avvenuto il 6, e il 17 sono stati inseriti i pesci..quando è meglio procedere ad un parziale ricambio d'acqua (anche minimo di pochi bicchieri)? Mi dite come procedere essendo il primo..per stressare meno possibile i miei "ospiti"?
2-Ho notato che con la luce accesa i pesci tendono a nascondersi sotto la foglia della piantina acquatica.. Quindi quando gli do da mangiare..la luce è meglio tenerla accesa o spenta?
3-Ho notato oggi a filo d'acqua delle bollicine.. è normale? Vedere immagine
http://s1.postimg.cc/9qd2wehl7/bollicine.jpg (http://postimg.cc/image/9qd2wehl7/)
4-Mi hanno consigliato un concime liquido per le piante...Potrebbe nuocere ai pesci? Da quando è meglio iniziare a concimare?
5-Per prevenire l'assenza di corrente elettrica (può capitare che il gestore a volte interrompa la linea o salti la luce)..voi cosa fate? L'acquario resiste senza corrente?

Scusate per le numerose domande..ma come potrete capire sono un po' in ansia...

tommaso 99
22-04-2014, 09:02
1)In teoria per il primo mese non dovresti cambiare acqua , tieni sott'occhio gli no2 e si alzano troppo cambia acqua ! Il metodo migliore secondo me è con un tubo sfruttando il principio dei vasi comunicanti ! 2) la luce non dovrebbe dargli fastidio ! Se però vedi che hanno difficoltà a mangiare spegnila ! Tanto 2 minuti non fanno la differenza ! 3) non so cosa siano, mi dispiace ! Aspetta qualcuno di più esperto ! 4) che concime ( fertilizzante ) ti hanno dato ? Non serve sempre , molte volte alle piante non serve , comunque non dovrebbe nuocere ai pesci nelle giuste quantità ! Inizia a somministrarlo ( solo se necessario ) dopo il mese di maturazione e con dose ridotte ! 5) da me salta raramente la corrente ! Dipende dal tempo che l'acquario resta senza ! Dato che io non ho nessuna risoluzione lascio la parola ad altri .
Detto questo , ciao e buona fortuna :-)