PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi! Che malattia é?

Admore
03-06-2006, 13:54
La coda del mio guppy di colore giallo che sfuma sul bianco da due giorni mostra nella partee alta e guella bassa una colorazione rossastra e sembra ci sia dei puntini rossi.
Controllando i valori ho gli N03 alti.
Il mio negoziante mi ha consigliato il costawert, voi che ne pensate.
allego foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0529_505.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0527_945.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0599_844.jpg

polimarzio
03-06-2006, 14:01
Dalla foto sembrerebbe la normale colorazione del pesce, e comunque ove vi fossero puntini rossi, soltanto la conoscenza dei valori acquatici specialmente dei nitrati N03 che vengono riferiti alti e dei nitriti N02 e pH, ci può aiutare ad ipotizzare cosa è veramente in atto sul guppo
Il costawert è composto antiparassitario per combattere l'ittio, ed in questo caso mi pare assolutamente fuori luogo.

Admore
03-06-2006, 14:39
Ho aggiunto un'altra foto,
Per quanto riguarda i valori:
PH 7,2
N02 = assente

lele40
03-06-2006, 17:55
gli no 3 alti ma quanto alti?
sono con poli , sul fatto che il costawert sia fuori luogo.se gli no3 superano il range di guardia es 50 mg/l consilgio ripetuti cambi di acqua anche ravvicinati al fine di riportare i valori allo stato di normalita' 10 20 mg/l quasto cmq da fer se si necessitasse di usare medicinali.lele

Admore
04-06-2006, 10:06
gli no 3 alti ma quanto alti?
sono con poli , sul fatto che il costawert sia fuori luogo.se gli no3 superano il range di guardia es 50 mg/l consilgio ripetuti cambi di acqua anche ravvicinati al fine di riportare i valori allo stato di normalita' 10 20 mg/l quasto cmq da fer se si necessitasse di usare medicinali.lele

Non ho capito bene l'ultima parte del tuo msg, comunque ho fatto un cambio ieri sera (i valori del n03 superavano i 40mg/l) del 50% ed ho inserito in acqua del NitrateMinus.

lele40
04-06-2006, 16:39
gli no3 nn sono tossici fino a valori che superano i 40mg/l.in pratica da 40 in su sono tossici per i pesci.l'inserimento di prodotti che controllano o abbassano i nitrati sono poco funzionali.se nn scopri le cause di questo valore alto,primo nn usare medicinali,se condo il problema si ripresentera'.il modo migliotre di tenere sottocontrollo i valori di no3 e fare cambi di acuqa ravvicinati coin aggiunta di biocondizionatori.lele

Admore
04-06-2006, 19:52
Sono un neofita ed ho tutto da imparare ma ci sono cose che non riesco a capire, ora ti spiego:
Ho Gli NO3 alti e la soluzione, da quello che ho letto nei forum e dai tuoi consigli, il modo per abbassarli è il cambio d'acqua.
Non avendo l'attrezzatura per ottenere l'acqua d'osmosi io la compro e ogni settimana cambio circa 15l d'acqua a settimana, di cui 12l sono di osmosi acquistata ed i rimanenti di acqua di rubinetto con condizionatore.
Ieri dopo aver inserito circa 40l di osmosi acquistata l'ho anche controllata e anche quella aveva dei contenuti alti di NO3.
Ho controllato anche quella del rubinetto e quella era altissima alla pari del mio acquario. Come posso fare per abbassarla?

lele40
04-06-2006, 21:38
l'acqua doi osmosi con nitrati nn e'' acqua di osmosi affidabile.
e' un problema nn indifferente.prova ad acquaistare la'cqua di osmosi in un altro negozio.lele

Admore
06-06-2006, 13:29
Il problema comunque c'è e rimane lo stesso, anzi sembra che la coda sia sempre con questa colorazione rossastra ma sembra anche corrosa.
ho inserito del generaltronic ma non tutto continua...

asterix
06-06-2006, 13:56
il fatto di avere nitriti totalmente assenti, nitrati alti in vasca con poco carico organico (come il tuo) di avere acqua di osmosi con Nitrati alti, di avere l'acqua del rubinetto con nitrati alti...

Sembra una stupidaggine ma... sei sicuro che non siano sbagliate le misure che fai? a me erano andate a male le strisce (quando ancora le usavo) e segnava sempre nitriti assenti e nitrati a 20... poi ho scoperto che avevo i nitriti alle stelle!

asterix
06-06-2006, 13:56
il fatto di avere nitriti totalmente assenti, nitrati alti in vasca con poco carico organico (come il tuo) di avere acqua di osmosi con Nitrati alti, di avere l'acqua del rubinetto con nitrati alti...

Sembra una stupidaggine ma... sei sicuro che non siano sbagliate le misure che fai? a me erano andate a male le strisce (quando ancora le usavo) e segnava sempre nitriti assenti e nitrati a 20... poi ho scoperto che avevo i nitriti alle stelle!

lele40
06-06-2006, 21:32
il problema a mio avviso rimane dovuto all'eccessivo carico di nitrati

Admore
07-06-2006, 13:56

Come fai a dire che la mia vasca ha poco carico organico?
Sicuramente l'urgenza di trovare una soluzione ad un problema (la probabile morte di un mio pesce) mi ha fatto omettere dei dati o a qualcuno il fatto di voler rispondere molto velocemente a dei problemi non riesce a capire quale sia il problema.
L'acqua di osmosi aveva i NO3 alti non molto alti come quelli dell'acquario.

Sicuramente non avrei scritto dei dati rilevati da strisce, ma li ho avuti con i test della Tetra (piccolo chimico).

Scusa se sembro un pò acido ma pensavo di avere un aiuto un pò più rapido ma si è girato intorno agli N03 , che certamente sono un problema ma nel tempo stesso il pesce stava per morire.

Il mio fidato venditore, mi gha detto che è una patologia derivante dai batteri, mi ha consigliato di fare bagni quotidiani di 1/2 ora in acqua e sale ed una goccia di GT. Le condizioni del pesce a stamani sembrano in netto miglioramento.

Poi leggendo un articolo in questo forum i nitrati alti provocano altre patologie
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61981

lele40
07-06-2006, 22:54
e bene che tu sappia che qualsisia terapia medica tu pensi di usare i biologi che preparano le medicine per i ns pesci considerano il fatto che i valori sia in tolleranze di vita per essi.per tanto con un carco di no3 a 40mg/l sei ai limiti di una sopravvivenza che per alcune specie puo' risultare letale.inoltre l'inserimento di medicinali in cattive acqua puo' risultere piu' dannoso che benefico .lele