Visualizza la versione completa : Domanda su cryptocoryne costata
filippo serino
20-04-2014, 21:10
Ciao a tutti . Ho una domanda da porvi. Nel mio acquario possiedo varie piante tra cui una cryptocoryne costata. Questa ha perso delle foglie nell inserimento nel fondo e volevo chiedervi se tenendole in una sala parto in acquario, possano fare le radici e le posso ripiantare . Grazie in anticipo
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Con una semplice foglia, non credo proprio che funzioni:-)
filippo serino
21-04-2014, 10:34
A quindi non vale la pena di tenerle.
No,le cryptocoryne non sono in grado di produrre radici da una foglia.
filippo serino
21-04-2014, 15:48
Ne anche se le coltivo in semiemersione ? (lascio solo la parte bianca della foglia nell'acqua)
filippo serino
21-04-2014, 17:21
ok grazie.....Allora le butterò via.
Succede spesso e volentieri con hygrophyla e limnophila, ma piante come anubias e cryptocoryne le foglie non hanno la possibilità di emettere radici dagli apparati foliari.
filippo serino
21-04-2014, 20:36
Ok grazie a tutti.
filippo serino
21-04-2014, 21:05
Scusate ma osservando l acquario ho notato che alcuni steli si sobo afilacciati . Vi posto due foto. http://img.tapatalk.com/d/14/04/22/jenupyja.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/22/tusuzasy.jpg
Scusate se sono al contrario
filippo serino
21-04-2014, 21:50
Inoltre anche poche foglie dell egeria densa sono marcite . L unica modifica che ho fatto in questi giorni, é l' inserimento di una pallina di cladophora aperta, che ''detenevo'' in un vasetto con poca acqua e niente luce . Era li a sopravvivere . Ho forse inserito qualche malattia o roba varia?
no, malattie no, le "malattie" sono un'altra cosa. sono alterazioni del normale stato fisiologico dovute ad agenti patogeni
l'inserimento della Cladophora potrebbe anche essere una coincidenza, magari le tue piante stanno soffrendo perchè non le stai coltivando nel migliore dei modi
per esempio le Crypto come le stai coltivando? ce l'hai il fondo fertile? hai solo quel ghiaino bianco/nero?
filippo serino
22-04-2014, 09:43
Si solo ghiaino. Inseriro delle tabs una volta al mese. Pensavo di inseriela a fine aprile cosi ogni fine mese me lo ricordo.
guarda prima le metti meglio è...
un fondo inerte non va tanto bene per piante come le Crypto..
filippo serino
22-04-2014, 09:54
Ma le tabs adesso quante ne metto . Io pensavo di spezzarne una per le crypto, e per le altre piante niente . Basta il fertilizzante liquido, giusto?
filippo serino
22-04-2014, 10:36
Sulla scatola delle tabs, c'é scritto di inserire il contenuto della capsula sotto le radici e dice che una capsula e per 30/50 litri, da somministrare bimestralmente. Adesso per quelle poche piantine di crypto ne basta una ogni due mesi?
Scusa se queste domande sono magari banali per voi, ma per me esenziali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |