Entra

Visualizza la versione completa : filtro eden o pratiko ?

vesaxcii
20-04-2014, 20:35
sono indeciso tra un pratiko 100 e un eden 501 per il mio 40 litri. Lo tengo in camera qual'è il migliore tra i due filtri per silenziosità e filtraggio ?

bettina s.
20-04-2014, 20:49
come silenziosità sono equivalenti, calcola che però il 501 è appena sufficiente per un 40 litri, piuttosto valuterei il 511 se lo vogliamo equiparare al pratiko 100. Se decidi per l'eden ricordati che devi avere un certo spazio (intorno ai 15 cm) intorno la vasca perché va appeso.

malù
20-04-2014, 20:59
Quoto Bettina........il Pratiko è strutturato per funzionare sotto alla vasca, l'Eden 501/511 per funzionare alla stessa altezza.

vesaxcii
20-04-2014, 21:02
l'eden devo per forza appenderlo ? perchè la vasca è chiusa... posso posizionarlo dietro alla vasca sullo stesso piano della vasca? Come prezzi ho visto che l'eden costa molto di meno, tutta questa differenza di prezzo da cosa è data?

malù
20-04-2014, 21:18
Si, dietro alla vasca va benissimo.
Diciamo che il confronto va fatto fra Eden 511 e Pratiko, il secondo è costruito con materiali migliori ed è più silenzioso........ne ho uno in funzione da 7/8 anni senza alcun problema.

AULO73
20-04-2014, 21:28
Se c'è la possibilità di posizionarlo sotto la vasca,io prenderei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e401-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-17908.html equivale al PK,ma è piu silenzioso.

Avvy
20-04-2014, 22:11
Tra i due filtri, se hai la possibilità di metterlo sotto l'acquario, io andrei ad occhi chiusi sul pratiko. Il 100 new generation l'ho avuto ed andava molto bene. In alternativa, se vuoi risparmiare qualcosa stando sulla stessa qualità, puoi vedere anche il tetra ex400, che di solito online costa un po' meno.

Spedito con un pandarmato

gab82
20-04-2014, 23:55
Il tetra 400 è il filtro piu silenzioso che io abbia mai sentito....
Veramente MUTO.....credevo fosse spento. ..

vesaxcii
21-04-2014, 10:11
sia il pratiko sia il tetra 400 possono stare allo stesso livello dell'acquario ?

alexfdj
21-04-2014, 10:22
L'eden 501 può stare al medesimo livello, il Tetra penso proprio di no

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

AULO73
21-04-2014, 10:26
Se non sbaglio gli unici che possono stare a livello della vasca sono gli Eden....

vesaxcii
21-04-2014, 10:33
Uff peccato, allora ricapitolando i migliori filtri sono l'eden 511, tetra ex400, pratiko 100. Sono tutti abbastanza silenziosi, qualcuno dice che il tetra è più silenzioso altri dicono il pratiko... l'eden nessuno ha detto che è silenzioso praticamente xD
l'eden va allo stesso livello della vasca mentre gli altri due vanno più in basso.
Come prezzi l'eden costa meno, poi il tetra e il più costoso è il pratiko che però avete detto costruito con materiali migliori.

Tutto giusto ?
Vi sbilanciate di più su uno di questi tre filtri ?

Io per problemi di spazio preferirei un filtro allo stesso livello della vasca solo che deve essere silenzioso perchè ho l'acquario in camera e da quello che ho capito è il più rumoroso l'eden tra questi. Aiuto!!!

Avvy
21-04-2014, 10:53
Sotto la vasca il tetra, accanto alla vasca l'eden.

alexfdj
22-04-2014, 00:02
sul fatto della silenziosità potremmo stare a discuterne all'infinito....è troppo soggettiva la cosa....io dormo anche con un areatore acceso, anzi mi concilia il sonno.....

tutti e tre sono abbastanza silenziosi, tutti e tre quando necessitano di manutenzione diventano più rumorosi. Io fossi in te sceglierei quello che sia più facile da gestire come filtro a livello di manutenzione....dunque dovresti pensare ad uno fra il Tetra o Askoll....

gab82
22-04-2014, 10:08
Non è tanto soggettivo....il tetra 400 che ho visto io era muto......non si sentiva proprio.....avevo 26-27 anni.....non 90!

Il silenzio assoluto non è granché soggettivo....

L'eden 501 l'ho avuto in camera da letto....e un minimo si sentiva.....

Avvy
22-04-2014, 14:26
Ok, comunque qui il problema principale è la posizione. Se non può metterlo più in basso dell'acquario dovrà per forza prendere l'eden...

alexfdj
22-04-2014, 16:19
Io non ho mai avuto il Tetra e confido con il consiglio di chi lo ha...però ho un Eden 501....si sente veramente poco, ma ahimé se devi farci manutenzione è un disastro....

PS...nemmeno io ho 90 anni e non sono sordo, ma so di certo che se una persona ha il sonno leggero può disturbarla anche il più silenzioso dei filtri....

gab82
22-04-2014, 18:01
Hai ragione...anche a me darebbe fastidio. ..

mauro74
22-04-2014, 20:06
Uff peccato, allora ricapitolando i migliori filtri sono l'eden 511, tetra ex400, pratiko 100. Sono tutti abbastanza silenziosi, qualcuno dice che il tetra è più silenzioso altri dicono il pratiko... l'eden nessuno ha detto che è silenzioso praticamente xD
l'eden va allo stesso livello della vasca mentre gli altri due vanno più in basso.
Come prezzi l'eden costa meno, poi il tetra e il più costoso è il pratiko che però avete detto costruito con materiali migliori.

Tutto giusto ?
Vi sbilanciate di più su uno di questi tre filtri ?

Io per problemi di spazio preferirei un filtro allo stesso livello della vasca solo che deve essere silenzioso perchè ho l'acquario in camera e da quello che ho capito è il più rumoroso l'eden tra questi. Aiuto!!!

Io ho un Eden 501 su un caridinaio da 25 litri ed è silenziosissimo. Il 511 non saprei, ma se tanto mi da tanto dovrebbe essere silenzioso anch'esso.

vesaxcii
24-04-2014, 17:52
Scusate mi ero perso qualche risposta ahahah

il fatto è che l'acquario sta su una cassettiera quindi il filtro starebbe alla base della cassettiera, per intenderci meglio sul lato corto della base, immagino andrebbe bene lo stesso no ? Per ora quello che mi ispira di più è il tetra (guardando anche video su youtube) in quanto mi sembra abbia un filtraggio migliore rispetto all'eden. Del pratiko non mi piacciono i tubi corrugati invece, ma comunque almeno ho ridotto il campo al pratiko e al tetra.

Un'altra domanda, qualcuno saprebbe dirmi il diametro dei tubi che devono entrare in acquario ? Ho un aquatlantis come acquario e ha un coperchio piuttosto basso e devo ingrandire i buchi preesistenti fatti solo per il assaggio dei fili elettrici in vasca. Voglio capire se l'altezza del coperchio basta per farci passare i tubi xD