Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario 20L

Saretta84
20-04-2014, 15:38
Ciao a tutti!sono alle prese con il mio primo acquario ed è per questo che ho optato per un 20l,è un Cubino.da quello che ho letto ho capito che posso inserire all'interno delle Caridine,delle "lumachine"(scusate il termine volgare..magari potete consigliarmi voi qualche nome) e al massimo un Betti giusto?il mio cruccio è per le piante ,perché è da un paio di giorni che ho già avviato l'acquario ma ho messo sul fondo solo della ghiaia mista(fine e un Po più grossa) e una decorazione perché pensavo che mettere piante fosse complicato ma ora vorrei metterle,come posso fare?devo per forza svuotare la vasca ?nn ci sono piante a cui nn serve per forza la terra?poi il Ph e la TC dell'acqua per il Betti,Caridine(mi piacerebbero i red cherry) e lumachine attorno a che valori si devono aggirare?

PinoBurz
20-04-2014, 16:52
Ciao! In un cubo da 20 litri vanno bene solo le Caridine, il Betta splendens lascialo perdere!
Posti una foto? Per inserire delle piante non serve un fondo fertile, o meglio, non serve per tutte. Ci sono piante molto semplici da coltivare anche con poca luce e senza fertilizzazione! Se è la tua prima esperienza, ti consiglio di inserire delle Neocaridine Red Cherry, adattabili ad un ampio range di pH, quindi anche a quello di rubinetto che solitamente è sul 7.5/8. Nel mentre, posta una foto e vediamo in che condizioni è la vaschetta! #70

Saretta84
20-04-2014, 17:12
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33877&size=big&cat=588
Uhm....peccato per il betti...cmq fai conto che ora c'è una pianta finta che toglierò!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33877&size=big&cat=588
La foto la trovi a questo link
------------------------------------------------------------------------
Se riesci a consigliarmi qualche pianta che nn necessità di fondo fertile e dirmi come "piantarle" ti sono molto grata!io cmq ho messo metà acqua osmotica e metà di acqua di rubinetto trattata,va bene?

PinoBurz
20-04-2014, 17:31
Sì, diciamo che devi svuotare tutto... ma non ti preoccupare, ancora sei proprio all'inizio (si vede dalle bollicine). Devi comprare necessariamente un fondo naturale e di un colore decente, quindi nero o ambra! Ti consiglio di comprare anche un bel legno il più contorto possibile così da creare superfici di "camminata" e così da sfruttarlo al meglio.
Come piante di facile coltivazione ci sono tutte le Cryptocoryne (crescita lenta), le Hygrophilae (necessitano di fertilizzazione a base di potassio), la Rotala rotundifolia... nel legno potresti inserire delle Anubias nana o bonsai e del muschio di java, christmas moss!

Saretta84
20-04-2014, 17:43
Grazie delle dritte...ok per il muschio ma le altre piante dove le ancoro,nella ghiaietta?e se svuoto l'acqurio posso dopo riutilizzare l'acqua che tolgo?

PinoBurz
21-04-2014, 10:30