Visualizza la versione completa : Pesce Rosso malato
Francesco Tube
19-04-2014, 23:19
Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio circa il mio pesce.
L'ho comprato insieme ad un altro due giorni fa. L'acquario era maturo, ed i valori più che stabili.
Il più grande dei due è il ritratto della salute, mentre il più piccolo, in un primo momento sembrava a posto, adesso invece si è nascosto sotto una pianta. I sintomi che presenta sono questi:
-sta sempre sotto la pianta, esce solo quando dò da mangiare ( e mangia normalmente).
-ogni tanto nuota a scatti (ma non ha problemi alla vescica natatoria perchè in altri casi nuota perfettamente)
-oggi per qualche secondo l'ho visto strusciarsi sul fondo come se volesse grattarsi.
Mi rimetto a voi...
Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio circa il mio pesce.
L'ho comprato insieme ad un altro due giorni fa. L'acquario era maturo, ed i valori più che stabili.
Il più grande dei due è il ritratto della salute, mentre il più piccolo, in un primo momento sembrava a posto, adesso invece si è nascosto sotto una pianta. I sintomi che presenta sono questi:
-sta sempre sotto la pianta, esce solo quando dò da mangiare ( e mangia normalmente).
-ogni tanto nuota a scatti (ma non ha problemi alla vescica natatoria perchè in altri casi nuota perfettamente)
-oggi per qualche secondo l'ho visto strusciarsi sul fondo come se volesse grattarsi.
Mi rimetto a voi...
Ciao Francesco. I valori dell'acqua precisamente quali sono? Da quanto tempo è avviato l'acquario? Quanto è grande l'acquario e quali altri pesci e piante ospita?
Francesco Tube
19-04-2014, 23:43
Intanto grazie per la risposta, i valori li avevo segnati, purtroppo ho anche perso il foglio xD , ma prima di comprare i pesci ho aspettato il mese e controllato che fossero nella norma.
L'acquario è da 300 litri, come piante ho alcune anubias ed alcune microsorum. Ci sono solo i due oranda.
Francesco Tube
20-04-2014, 17:24
Ragazzi per favore! Il pesce sembra un pò migliorato ma avrei bisogno che qualcuno mi dica cosa fare...
Il fatto che si nasconda può darsi sia un problema di adattamento..
Per il fatto che si strusci sul fondo, può dipendere da qualche parassita..
Le pinne delle pesce sono belle aperte? Noti dei punti sul corpo e sulle pinne?
Il mio pesce rosso la prima settimana se ne stava sempre nascosto ad un angolo... Poi si ambiente e cominciòa sguazza re come il matto... Esplorando dappertutto... Per quanto riguarda lo strusciarsi come ti hanno detto cerca di vedere pinne e squame se stanno bene e controlla se ci sono puntini... Unaltro pesce rosso prese l'ictyo e mi morì nonostante le cure... Nel giro di 3 settimane mi morirono tutti e 3 i pesci... Non per allarmare ma meglio tenerlo d'occhio ed agire subito se parassita...
Francesco Tube
21-04-2014, 00:28
Dunque, oggi mi è parso molto meglio, non l'ho visto nuotare a scatti, nè strusciarsi, nè ha passato la giornata sotto la pianta. Non ha puntini sul corpo e le pinne sono belle aperte.
Nei giorni scorsi ho somministrato poco cibo, temendo problemi di digestione ho dato loro solo un pisello bollito senza "pelle" ... oggi vedendo che la situazione è migliorata ho somministrato poco cibo in granuli imbevuto nell'aglio... domani controllerò la situazione. Intanto Grazie!!
Buona fortuna...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Francesco Tube
21-04-2014, 00:56
Grazie! Se qualcuno avesse dei consigli sono tutto orecchie ! #70
Ciao, credo anch'io sia solo un problema di ambientamento! Tienilo controllato ma non preoccuparti troppo
Francesco Tube
22-04-2014, 23:53
Ok ragazzi tutto a posto...dopo tre giorni in cui gli ho dato da mangiare poco e tutto imbevuto nell'aglio mi sembra sia fuori pericolo, nuota insieme all'altro, non va più a scatti e non si sfrega più sul fondo...spero che qualsiasi cosa fosse, avendola combattuta subito, sia passata facilmente.
Grazie a voi per la tempestività
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |