Entra

Visualizza la versione completa : acqua verde:(

gano
03-06-2006, 12:47
L'acqua del mio acquario è verde!;(( Come posso risolvere il problema? (si crea anche una consistente patina verde sul vetro!!) Da che cosa può dipendere??
è un 300 l con 4 neon da 36 watt due 840 un 940 e un 860 =) (sono alla ricerca del 960)

GFONDA
04-06-2006, 19:46
Ci sono molti topic in merito al problema dell'acqua verde. Con la funzione cerca puoi trovarli e vedere le varie discussioni.
Secondo me c'è un solo metodo facile per eliminarle: la lampada UV. Se non puoi utilizzarla, prova con un filtraggio molto fine, ma l'eliminazione è cosa lunga. Estremo rimedio: qualche antialghe chimico specifico per questo tipo di alghe. Probabilmente non farà bene a piante e pesci.
In ogni caso sarà bene trovare la causa che ha determinato la fioritura di alghe: probabilmente un mix di: troppi pesci, troppo cibo, troppo caldo, poche piante.
Per un intervento più mirato sulle cause, sarebbe opportuno conoscere il valore di nitriti, nitrati, fosfati, ferro, acidità, temperatura.
Ciao

gano
04-06-2006, 22:04
Ti ringrazio:)
Ho provato a cercare ma nulla.. solo un articolo di acquaportal sull'uso della UV. Ora.. prodotti chimici non ne voglio usare in vasca (è contro la mia filosofia), mi tocca puntare tutto sull'uv. Posso usare un comune neon UV e sistemarmi un impiantino o devo buttare via 200 euro? ;(

gano
05-06-2006, 12:56
Allora, ho preso in negozio il neon UV da 8watt. Una Plafoniera elettronica, 7,5 euro! ! con 22,5 ho messo il neon uv!
L'ho posizionato nel vano filtro (ci entra preciso.. preciso), ora lo lascio li per un pò .. vediamo se migliora! ;)
[/u]

lele40
05-06-2006, 20:00
qunto e' il fotoperiodo?infatti potrebbe essere questo il problema sopratutto se questa patina verde si elimina con facilita'.com esono i valori dell'acqua?

GFONDA
05-06-2006, 23:56
Allora, ho preso in negozio il neon UV da 8watt. Una Plafoniera elettronica, 7,5 euro! ! con 22,5 ho messo il neon uv!
L'ho posizionato nel vano filtro (ci entra preciso.. preciso), ora lo lascio li per un pò .. vediamo se migliora! ;)
[/u]
Non ho capito che lampada hai preso, quelle per acquariofilia sono come questa: http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1839_421_1764&products_id=1817&osCsid=6c94c8aa1cd946158b02ad55dd9ff09d
Praticamente i raggi UV non devono entrare in vasca, dove farebbero solo danni.

gano
06-06-2006, 09:39
il fotoperiodo è di 9 ore circa al di!;)
La lampada che ho preso è la ultraviolet della Philips!;) E' ovvio che non va direttamente in vasca! ;) L'ho messa nel vano filtro ;) Ora dopo un giorno quasi e dei cambi d'acqua la situazione sembra migliorata moltissimo! Ora speriamo bene!