PDA

Visualizza la versione completa : Led notturni

massipierini
19-04-2014, 10:06
Ciao a tutti, ho una vasca da 80x30x40h, e c ho inserito endler eguppy double tail( s che non si dovrebbe e che esiste il rischio di ibridazione, m l'allevatore da cui ho comprto gli endler mi ha fatto un gentile e gradito omaggio e non sapevo proprio come sistemare asltrimenti I guppy......e poi sono proprio belli :D ) ora il problema è questo:
Quando sispengano le luci della vasca e rimane una luce nella stanza, I pescetti smettono di dedicarsi ai loro hobby preferiti e si mettano tranuilli, se spengo la luce nella stanza e rintrodopo un po li trovo tutti ammassati in un angolo visibilmente terrorizzati dal buio totale.......
Da qui l'idea di inserire nella plafoniera una strip di led blu per fornire: n minimo di luce notturna.......giusto o sbagliato?
Mi è stato detto che potrebbe portarmi l'insorgenza di alghe, ma io vorrei temporizzarla a 4/5 ore al massimo, giusto il tempo nel quale la stanza rimane nel buio totale........consigli?

Inviato dal mio POV_P517-8GB utilizzando Tapatalk

david3
19-04-2014, 14:51
ma i pesci non hanno paura del buio! il fatto che si mettano tutti in un angolo fermi è perchè stanno dormendo! alcuni pesci sono più attivi di notte, altri ( come i poecilidi ) di giorno e quando "il sole cala" si mettono in un posto che loro ritengono sicuro e dormono.
non hai niente di cui preoccuparti a riguardo ;-)

massipierini
19-04-2014, 15:01
Ma una condizione di buio totale non esiste in natura, specialmente in acque poco profonde come qwuelle dove vivono I poecilidi, quindi potrebbe essere che qualche istinto ancestrale li porti a temere una conizxione simile.....

david3
19-04-2014, 16:26
in natura di notte c' è solo la luna a fare luce e non sempre è presente...
in più sono pochi i giorni in cui è piena è splendente; aggiungici le nuvole, l' acqua e la vegetazione a schermarne la luce e risulta quasi totale il buio...
secondo me è inutile con i pesci che hai, poi vedi tu!
sentiamo altri pareri...
Puntina lei li alleva, sentiamo cosa dice

natlin
19-04-2014, 22:17
Io ce l'ho la luce lunare e devo dire che alcune volte i miei molly (parlando di poeciclidi) si mettono sotto l'ombra del l'anubias cercando ancora più buio... In generale il fatto che si mettono in un angolo come giàdetto tranqquillo si riposano.. A me lo fanno di più i corydoras che si mettono insieme...

massipierini
20-04-2014, 16:30
Ho letto un'interessante articolo in un forum straniero sull'illuminazione in acquario, nel uale ad un certo punto si sostiene che
"C'è una notevole disinformazione sulla necessità di avere una luce lunare per I pesci, anche se alcuni sostengono che ne bbiano bisogno nulla è scientificamente dimostrabile......."
(Tradotto più o meno letterale) in altre parole che avete ragione voi e che la strip di led blu serve più a soddisfare il mio ego che non le reali necessità degli abitanti della mia vasca.....;)

Puntina
21-04-2014, 23:50
Ciao! Lascia perdere quest'idea, rischieresti solo di riempirti di alghe...i pesci è normalissimo si adagino sul fondo quando la luce è spenta, dopotutto dormono anche loro!:D I miei sono adagiati sul fondo anche quando nella stanza è accesa la tv e quindi ricevono un po di luce...