Entra

Visualizza la versione completa : comportamento fromia

dr.vittorio
18-04-2014, 15:57
ho acquistato quasi un mese fa una fromia e per circa 20 giorni è letteralmente deperita sbiancandosi man mano( perdeva colore anche al contato con le dita). Nell'ultima settimana ha iniziato a riprendersi e sta riassumendo la colorazione naturale....che soddisfazione :-))
Oggi per la prima volta ha deciso di abbandonare le rocce ed avventurarsi sulla superficie assumendo un comportamento simile alle asetrine; Ha iniziato ha dispiegare alcune braccia sulla superficie mantenendosi ancorata al vetro con sole due braccia e con mio stupore ho visto che ha aperto di tanto la sua bocca, ma che incuriosito io lho toccata ritraendola subito......ora la domanda: sarà che si sta alimentando del film che si forma sulla superficie?
Ps: ultimamente troppo spesso si forma la pelicola batterica in superficie, ricca di materia organica risalente da fondo e da microrganismi. Sarà ottimo cibo per la fromia!?!? #13

ede
18-04-2014, 18:20
Potrebbe essere che si stia nutrendo della patina superficiale perché non trova altro in vasca. Però devo dirti che non è un comportamento normale per la stella e che è destinata a morte certa malgrado questo piccolo recupero. Mi spiace, ma sono animali da non comprare...#07

dr.vittorio
18-04-2014, 20:13
Si lo so, l'ho presa per testardaggine....non appena la vedrò deperire la porterò in un vascone bello maturo :)

ede
18-04-2014, 21:00
Purtroppo nemmeno i vasconi maturi le procurano il nutrimento necessario e quando inizi a vederla deperire spesso è troppo tardi.

dr.vittorio
18-04-2014, 21:38
intanto si è ripresa .....ha riassunto il colore iniziale. Speriamo bene dai #36#