Visualizza la versione completa : Scalare inappetenza aiuto
luigicimmino
18-04-2014, 15:36
Salve sono nuovo qui, mi sono iscritto per cercare di risolvere questo grave problema che ho.
circa 15 giorni fa mi è morto uno scalare ke avevo da quasi 6/7 mesi.. circa 10 cm, o poco più, è sempre stato il più attivo della vasca, bastava ke mi avvicinassi al bordo dell'acqua per far si ke facesse veri e prp salti fuori dall'acqua. Ho avuto dei problemi in famiglia e per 25/30 giorni non ho fatti cambi d'acqua, lo so ke è stato un errore. Vi spiego cosa è successo.. ha iniziato col isolarsi e non mangiare più! è stato per 15/20 giorni senza mangiare ho provato sia con scaglie ke con le capsule.. ma non è servito nell'ultimo periodo sono sicuro al 100% ke era diventato cieco xk non rispondeva agli stimoli esterni... entravo con le pinze in acquario e mi avvicinavo a lui ma non se ne accorgeva nemmeno poi lo toccavo e si spostava un po. Ho provato a farlo mangiare cosi ma non è servito, si vedeva ke stava male e purtroppo dopo 1/2 giorni è morto. ci sono rimasto davvero male gli ero affezionato. Ora da 4/5 giorni anche un altro scalare delle tue stesse dimensioni sta iniziando a non mangiare!!! Credo ci sia qualche batterio ke attacca l'apparato digestivo degli scalari e poi me li ammazza.. premetto ke poi dopo quel mese ho ricominciato a cambiare 15 litri d'acqua come sempre ogni 15gg. il mio acquario è di 100 litri vi prego datemi una mano. se avete bisogno di qualsiasi altra informazione basta chiedere.. aspetto un vostro aiuto grazie per l'attenzione e ciao..
Ciao, sai dirci come sono le feci dello scalare colpito? Postaci anche i valori dell'acqua!
luigicimmino
18-04-2014, 21:47
Ciao, sai dirci come sono le feci dello scalare colpito? Postaci anche i valori dell'acqua!
ciao... allora no xk nn riesco ad osservarle... cmq ti posso dire ke la temperatura è a 26 ora sto cercando di portarla a 30 da quello ke ho letto nei vari post... i valori dell'acqua allora il ph è a 8 ed il mio rivenditore mi ha sempre rassicurato di nn preoccuparmi sia xk io usco acqua del rubinetto, ovviamente col biocondizionatore, e sia xk cmq loro i rivenditore i pesci li tengono a ph 8 nella loro vasche d'allevamento.. i nitriti non so xk nn ho il test.. in settimana faccio analizzare l'acqua dal mio rivenditore personale. di lui mi fido molto visto ke è un biologo marino..
può servirti qualche altra informazione??
Fatti analizzare l'acqua il prima possibile postandoci i valori...cerca di vedere le feci dello scalare perché sospetto abbia vermi o flagellati, ma occorre vedere le feci per esserne abbastanza sicuri. Il pesce è dimagrito? La storia che il negoziante li tiene a PH 8 spero non sia vera, altrimenti vuol dire che vende scalari che molto probabilmente si ammaleranno facilmente e nel giro di poco tempo. Non esiste che un pesce si abitui a valori che non sono adatti a lui, vivendo in un ambiente del genere diventa debole e facile preda di qualsiasi batterio/malattia.
luigicimmino
20-04-2014, 17:10
Fatti analizzare l'acqua il prima possibile postandoci i valori...cerca di vedere le feci dello scalare perché sospetto abbia vermi o flagellati, ma occorre vedere le feci per esserne abbastanza sicuri. Il pesce è dimagrito? La storia che il negoziante li tiene a PH 8 spero non sia vera, altrimenti vuol dire che vende scalari che molto probabilmente si ammaleranno facilmente e nel giro di poco tempo. Non esiste che un pesce si abitui a valori che non sono adatti a lui, vivendo in un ambiente del genere diventa debole e facile preda di qualsiasi batterio/malattia.
ciaoo, si appena posso in settima mi faccio analizzare i nitriti. allora, purtroppo non riesco ad osservare le feci sicuramente xk non mangiando ne fa pochissime.. oggi ho cambiato circa 30 litri ovvero essendo un 96 litri lordi e quindi con fondale ecc avrò cambiato circa il 40% dell'acqua, sempre con acqua del rubinetto + biocondizionatore e batteri.
prima ho fatto mangiare i pesci lui si è buttato anche se un po restio su di una scaglia piccola l'ha mangiata, ma dopo un po, l'ha risputata tutta tritata.. così ho provato a fargli mangiare un pezzetto piccolissimo ma manco ce l'ha fatta, sempre lo stesso... hai bisogno di altre informazioni? come posso salvarlo diamine!
luigicimmino
21-04-2014, 17:26
ragazzi cmq mentre oggi li ho fatti mangiare con una capsula.. ho notato le feci dello scalare malato.. in pratica ce le aveva che penzolavano, erano bianche ma non sembravo feci come quelle solite anzi erano una roba tipo placenta una specie di roba gelatinosa bianca.. cmq per la cronaca si è fiondato sulla capsula ma ha risputato tutto si vede proprio che ha fame... quindi le feci sono bianche. cosa mi potete dire?? ah.. ieri mi sono accorto ke il mangime della sera ke utilizzo era scaduto il 3 e questo mese il 4 è ormai pure finito.. deve essere stato questo???
Non credo sia colpa del cibo scaduto, comunque fatti analizzare tutti i valori non solo i nitriti. A questo punto credo proprio che lo scalare sia affetto da flagellati o vermi, ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl che è contro i flagellati e costa pochi euro, nel caso non funzionasse dovrai rifare la cura con l'ascarilen che è contro i vermi perché purtroppo sono difficili da distinguere. Entrambi i farmaci li trovi in farmacia, la cura va effettuata in vasca ed il farmaco non uccide i batteri del filtro perciò va lasciato accesso e con tutti i materiali filtranti (tranne il carbone attivo). Fa sciogliere in un po di acqua tiepida 1 pastiglia ogni 25 litri della vasca e quando saranno sciolte butta il tutto in vasca. Dopo 5 giorni effettui un cambio ed inserisci il carbone attivo per un paio di giorni. Cerca di variare l'alimentazione dei pesci ed una volta a settimana aggiungi le vitamine al cibo e nell'acqua dopo i cambi.
luigicimmino
22-04-2014, 12:05
Non credo sia colpa del cibo scaduto, comunque fatti analizzare tutti i valori non solo i nitriti. A questo punto credo proprio che lo scalare sia affetto da flagellati o vermi, ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl che è contro i flagellati e costa pochi euro, nel caso non funzionasse dovrai rifare la cura con l'ascarilen che è contro i vermi perché purtroppo sono difficili da distinguere. Entrambi i farmaci li trovi in farmacia, la cura va effettuata in vasca ed il farmaco non uccide i batteri del filtro perciò va lasciato accesso e con tutti i materiali filtranti (tranne il carbone attivo). Fa sciogliere in un po di acqua tiepida 1 pastiglia ogni 25 litri della vasca e quando saranno sciolte butta il tutto in vasca. Dopo 5 giorni effettui un cambio ed inserisci il carbone attivo per un paio di giorni. Cerca di variare l'alimentazione dei pesci ed una volta a settimana aggiungi le vitamine al cibo e nell'acqua dopo i cambi.
Ti ringrazio puntina davvero di cuore; ho delle domande da farti.. quindi vado in farmacia e chiedo queste compresse flagyl specificando che è per combattere i flagellati da cui e affetto il mio scalare? Ottimo quindi non devo metterlo in una vasca a parte? anche perché non la tengo.. lo posso curare insieme a tutti gli altri pesci? mica credo qualche danno a qualche pesce o qualche sbalzo dei valori? Cosa sono queste vitamine al cibo? perché sai io qui ho solo scaglie e pasticche.. ti volevo chiedere quest'ultima cosa, quindi non pensi che sia stato il cibo scaduto da un mese? perché ho letto una pagina a riguardo su un sito internet che diceva che il cibo scaduto è molto tossico e in grado di far morire i pesci dopo 4/5 giorni... ci sono rimasto male anche perché il mio acquario è stato avviato coi pesci da settembre, e comprai lo scatolo più grande, quello che diciamo dura un anno, di scaglie e ora che sta ancora al 70% lo devo buttare.. siccome non sta aperto nemmeno da 6/7 mesi mi consigli di usarlo ancora per un po o gettarlo??
forse dimenticavo la domanda più importante. quanto dura la cura con il flagyl? e dopo quanto posso rendermi conto se ha funzionato o no? Cioè appena finita la cura il pesce dovrebbe subito ricominciare a mangiare?
Grazie davvero, con affeto
Figurati!:D Allora compri il flagyl e di che è per curare i flagellati dei tuoi pesci, tratta tutta la vasca perché sono molto contagiosi e potrebbe già averlo qualche altro pesce. Non influisce sulla flora batterica del filtro e modifica i valori dell'acqua. Una volta inserito non sembrerà neanche si stia usando un medicinale...alcuni consigliano di alzare la temperatura di un paio di gradi durante la cura che dura 5 giorni. Più che dal cibo, ti accorgi se la cura ha funzionato dalle feci che dovrebbero essere tornate del normale colorito e consistenza. Se così non fosse probabilmente si tratta di vermi e dovrai comprare un altro medicinale. Per vitamine io utilizzo le sera fishtamin, ed alterno 2/3 tupi di mangimi. Per quanto riguarda la scadenza non ti so dire granché ma non penso che da un giorno all'altro il cibo dice ti così tossico...
luigicimmino
22-04-2014, 12:55
Figurati!:D Allora compri il flagyl e di che è per curare i flagellati dei tuoi pesci, tratta tutta la vasca perché sono molto contagiosi e potrebbe già averlo qualche altro pesce. Non influisce sulla flora batterica del filtro e modifica i valori dell'acqua. Una volta inserito non sembrerà neanche si stia usando un medicinale...alcuni consigliano di alzare la temperatura di un paio di gradi durante la cura che dura 5 giorni. Più che dal cibo, ti accorgi se la cura ha funzionato dalle feci che dovrebbero essere tornate del normale colorito e consistenza. Se così non fosse probabilmente si tratta di vermi e dovrai comprare un altro medicinale. Per vitamine io utilizzo le sera fishtamin, ed alterno 2/3 tupi di mangimi. Per quanto riguarda la scadenza non ti so dire granché ma non penso che da un giorno all'altro il cibo dice ti così tossico...
perfetto! senti ma devo aspettare i risultati dei valori dell'acqua o posso andare stesso ora in farmacia a comprare il flagyl? mi sai dire quanto costa? cosi per curiosità.... grazie ancora.. faccio la cura di 5 giorni poi cambio i solito 15 litri di acqua aggiungo il carbone attivo per qualche giorno e ti faccio sapere come è andata! :) le pasticche le devo mettere solo una volta vero?? cosa intendi quando dici che i valori si alterano? quali? e di molto? grazie ancora cara! :)
luigicimmino
22-04-2014, 18:53
inoltre in acquario ho degli avannotti non cambia nulla?? ho acquistato il vagilen xk il flagyl non è più in produzione.. ma da quello ke ho letto non cambia nulla quindi procedo come hai detto tu.. ma devo aspettare prima di leggere tutti i valori dell'acqua??
Spero si uso allo stesso modo...inizia subito il ciclo di medicinale. Dicevo che non dovrebbe modificare i valori, le pastiglie vanno fatte sciogliere e messe solo il primo giorno...il flagyl costa 2.57€, io l'avevo preso a gennaio ed era ancora in commercio...
luigicimmino
22-04-2014, 19:54
Spero si uso allo stesso modo...inizia subito il ciclo di medicinale. Dicevo che non dovrebbe modificare i valori, le pastiglie vanno fatte sciogliere e messe solo il primo giorno...il flagyl costa 2.57€, io l'avevo preso a gennaio ed era ancora in commercio...
Perfetto! Quindi stasera appena torno a casa inizio la cura.. meglio cosi perché posso andare con comodo dal mio commerciante per i valori... si mi pare di aver letto stesso su questo forum ke è lo stesso nn cambia nulla perché il principio attivo è lo stesso... solo ke dice una pasticca ogni 35 litri e ke dura 3/4 gg non 5..
Allora segui quelle istruzioni dato che si tratta di un farmaco leggermente diverso dal flagyl...
luigicimmino
22-04-2014, 22:43
Allora segui quelle istruzioni dato che si tratta di un farmaco leggermente diverso dal flagyl...
nono quelle sono le istruzioni per il flagyl poi sta na nota sotto ke dice:
N.B. Il Flagyl è in esaurimento e non verrà più prodotto. Si può usare il Vagilen.
Verranno in seguito inseriti eventuali altri farmaci da usare in sostituzione
ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
ti faccio sapere come va.. grazie di tutto sei stata molto d'aiuto ciaoo
------------------------------------------------------------------------
no cmq hai ragione tu xk dice questo
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia.
Metrodinazzolo:4 cps da 250 mg. su 100 litri di acqua (o 1 g. di sostanza pura) per 5 giorni in un unica somministrazione con incremento termico di circa 3 gradi. Al terzo giorno sostituzione del 50% di acqua e ripristino della temperatura. Filtraggio attraverso carbone attivo per 24 ore e cambio parziale di acqua. Medicinale repribile in farmacia.
per il vagilen sono lo stesso capsule da 250 mg quindi 4 per 100 litri ovvero una ogni 25 come dicesti tu..
Eh ho visto anch'io che ci sono dosaggi leggermente diversi del flagyl...io l'ho utilizzato con le dosi che ti ho detto, poi vedi tu...non credo cambi più di tanto...
luigicimmino
24-04-2014, 11:20
Infatti.. vabbe ho fatto come hai detto tu. Ti ringrazio e ci risentiamo ti faccio sapere come va.. cmq sto per postare un altro topic su un'altra cosa.. overro la moria di lemma che ho nell'acqua e vorrei caricare anche una foto della lemma dove si vede che sta morendo per cercare di capire qual è il problema.. ti passo il link ciaoo :)
luigicimmino
28-04-2014, 16:31
ciao puntina ti aggiorno. ho cambiato oggi l'acqua (circa 30 litri) ma non ho con me il carbone attivo, non fa niente se lo metto domani??
Tranquillo, puoi metterlo anche domani, l'importante è metterlo! Hai notato se ci sono stati miglioramenti?
luigicimmino
28-04-2014, 16:53
Tranquillo, puoi metterlo anche domani, l'importante è metterlo! Hai notato se ci sono stati miglioramenti?
magari è un po più arzillo.. stasera vedo se mangia la capsula.. sai ho fatto un guaio come ***** mi dispiace! cambiavo l'acqua, ho versato il primo secchio e sono andato a riempirlo quando sono tornato, manco 30 secondi dopo, cavolo mi sono accorto ke la sala parto era girata e ci stava un balloon dentro *****! non vedo più i piccoli penso ke se si lia mangiati tutti! uffa!
Ah mi dispiace! Però non dovresti tenere scalari e poecilidi insieme, richiedono valori diversi! Controlla le feci sopratutto!
luigicimmino
30-04-2014, 15:54
Ciao punita. Il carbone attivo sono andato a prenderlo ieri ma non lo teneva, arriva oggi e lo metto, mica devo fare un altro cambio d'acqua visto che sono passato 2 giorni?
Tranquillo, non è necessario!
luigicimmino
02-05-2014, 15:21
Ciao puntina allora ti spiego come l'ho visto in questi giorni. Anzitutto ieri ho comprato e messo il carbone attivo, mi sn trovato a parlare col rivenditore (ke nn è il mio di fiducia siccome era kiuso ma ugualmente attrezzato) della situazione e siccome dovevo prendere anche il cibo a scaglie mi ha consigliato di prendere una novità, un americano che ha anche l'aglio. Mi ha detto ke soprattutto il fatto di contenere agio aiutava i pesci e il loro apparato intestinale il cibo è qst qui OMEGA ONE natural protein formula.
Andato a casa e messo il carbone attivo ho fatto mangiare i pesci... gli atri l'hanno mangiato, lui no ha dato un morso ma ha risputato allora penssando ke fosse xk la consistenza di qst scaglie e divera ho perso una scaglia di qll ke ha sempre mangiato, qll scadute, gli è capitato d'avanti un pezzetto e l'ha mangiato!!! Allora ho insisto con queste qui all'aglio ma niente.. non ci andava nemmeno vicino (però tipo cercava di mangiare o le lumachine o altro..)..Oggi li ho fatti mangiare dopo che tutti i pesci stavano a mangia gli sono passate vicino tipo delle briciole hai presente? Ecco, 3 o 4 e lui le ha mangiate cosi, fiducioso, ne ho messe un altro po lui si è avventato dopo un po su di una bella scaglia, con ripetuti morsi piccoli; sembrava la stesse mangiando ma dopo un pò l'ha risputata... come la vedi? Ti ricordo ke quella li scaduta, le scaglia della sera che ha sempre magiato, l'ha mangiata dopo che gli è capitata davanti..
Ma non ho capito...qualcosa ha mangiato? ;-) può essere che non mangia il mangime all'aglio perché non è abituato...ma fammi capire...hai messo il carbone e dato da mangiare? Sta qui l'errore secondo me...dovevi aspettare almeno un giorno, in modo che il medicinale fosse stato eliminato dal carbone...si vede che è ancora stressato dal farmaco...aspetta un giorno intero prima di dare cibo...;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Secondo me è solo questione di abitudine, si è appena liberato di parassiti intestinali ed ora gli proponi un cibo nuovo, è solo questione di tempo vedrai...
luigicimmino
03-05-2014, 16:00
Ma non ho capito...qualcosa ha mangiato? ;-) può essere che non mangia il mangime all'aglio perché non è abituato...ma fammi capire...hai messo il carbone e dato da mangiare? Sta qui l'errore secondo me...dovevi aspettare almeno un giorno, in modo che il medicinale fosse stato eliminato dal carbone...si vede che è ancora stressato dal farmaco...aspetta un giorno intero prima di dare cibo...;-)
Ah.. e ke ne sapevo io ahahah.. Oggi provo e vedo un pò. Cmq si, parliamo di briciole ma cmq ha mangiato qlks. ..grazie mille zacca95
------------------------------------------------------------------------
Secondo me è solo questione di abitudine, si è appena liberato di parassiti intestinali ed ora gli proponi un cibo nuovo, è solo questione di tempo vedrai...
Speriamo sia così puntina perché in fin dei conti la cosa che interessa di più, la più importante, è il benessere dei pesci.
Ringrazio ancora sei stata molto d'aiuto, ti faccio sapere. Ciao
luigicimmino
05-05-2014, 16:57
Figurati!:D
puntina, zacca95 non ho buone notizie. Vi spiego la situazione
Ieri ho dato da mangiare si è avventato su di una scaglia ma niente l'ha risputata come le altre volte... allora ho preso un bel po di scaglie le ho fatte a pezzetti piccolissimi, le solite briciole, e lui le ha mangiare, non molte ma le ha mangiate.. quelle che gli scendevano davanti.. mentre le mangiava però ho notato una specie di brufolo bianco, una specie di puntino, di escrescenza bianca sul muso, vi allego la foto. Cos'è?? Cmq per quanto riguarda il comportamento non credi sia un illusione ma mi pare di vederlo un po più attivo. Gira per l'acquario sempre in cerca di cibo..
http://s1.postimg.cc/k1rqdtjdn/20140504_203809.jpg (http://postimg.cc/image/k1rqdtjdn/)
http://s3.postimg.cc/73qg32q3z/20140504_203817.jpg (http://postimg.cc/image/73qg32q3z/)
http://s11.postimg.cc/j5t385oan/20140504_203819.jpg (http://postimg.cc/image/j5t385oan/)
quelle ke vedete nell'acqua sono semplicemente le scaglie che ho "tritato" per fargliele mangiare..
PS: il carbone attivo l'ho misi l'1, oggi è 5, devo toglierlo?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Il carbone toglilo pure! Non ho idea di cosa sia il brufolo di cui parli anche perchè dalle foto non riesco a vederlo bene...
luigicimmino
09-05-2014, 20:13
Il carbone toglilo pure! Non ho idea di cosa sia il brufolo di cui parli anche perchè dalle foto non riesco a vederlo bene...
scusami per il ritardo.. cmq il brufolo a esserci c'era lo puoi vedere bene se nella terza foto tracci una linea immaginaria verticale guardando verso su partendo dal suo occhio, vedrai ke sul margine del muso c'è un escrescenza bianca.... cmq quello ke era e quello ke non era si è tolto.. ti aggiorno per la situazione: il poveretto non mangia le scaglie ma se gli capitano 3/4 briciole, e dico briciole, di mangime le mangia senza problemi.. mentre le scaglie pure le piu piccole le sputa.. sono i vermi??
Grazie mille ancora.. ciao puntina! :)
Bene, meglio così! Comunque temo che allora si tratti di vermi, dovrai intervenire con l'ascarilen...lo trovi sempre in farmacia!
luigicimmino
09-05-2014, 23:12
Bene, meglio così! Comunque temo che allora si tratti di vermi, dovrai intervenire con l'ascarilen...lo trovi sempre in farmacia!
Ok.. come lo devo utilizzare? Mi puoi aiutare? Posso sempre trattarlo con tutti i pesci nella vasca o c'è bisogno di una vasca separata? Ti ricordo ke le briciole le ha mangiate
È vero, ma se le feci sono ancora bianche e filamentose probabilmente il flagyl ha infastiditi i parassiti ma non debellato...oppure poteva benissimo avere sia vermi che flagellati! Il medicinale lo utilizzi allo stesso modo del flagyl, in vasca comune e senza levare i materiali filtranti...essendo liquido vanno utilizzati 1 ml ogni 10 litri. Il flaconcino contiene 10 ml...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |