Entra

Visualizza la versione completa : Preparazione filtro.....

ANDREA.79
18-04-2014, 10:28
ciao a tutti,
sto allestendo il mio rio 300 con filtro Eheim 2078, dotato di n. 4 cestelli da riempire con il materiale filtrante.

la mia intenzione è quella di allestire 3/4 dei cestelli con cannolicchi e lasciarene uno "libero" per l'eventuale necessità di utilizzare del carbone in caso di bisogno....; in questo metterei per esempio lana di perlon, da poter facilmente eliminare al momento del bisogno.

faccio bene, faccio male ? #24

un dubbio che però ho, è sulle quantità di cannolicchi che occorrono per riempire 3 dei 4 cestelli....

chi può darmi qualche indicazione o chi per esperienza sa dirmi il quantitativo necessario?

grazie in anticipo !!!! #70

Andreg
18-04-2014, 11:06
Secondo me due cestelli bastano e nel terzo puoi mettere delle bioballs, per riempire 2 cestelli a me sono serviti 500g

igo_igor
18-04-2014, 11:48
Differenze tra cannolicchiu e bioballs?? non dovrebbero svolgere la stessa funzione??
Poi penso che i cannolicchi abbiano una maggior superfice per i batteri....costano un po di piu'...

malù
18-04-2014, 12:00
Le bioballs sono più indicate per i filtri percolatori, Vai di cannolicchi.....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

ANDREA.79
18-04-2014, 12:05
anche io ero più orientato ai cannolicchi....

500g come suggerito da Andreg, secondo voi bastano??

natlin
18-04-2014, 15:23
Guarda di più si.. di meno no... se ne metti "troppi" non succede niente credo.. io non posso dare un parere precisoper acquari grandi pperché in 35 litri ho messo 250 g di canolicchi e nel 45 litri 100grammi abbondanti più mini siporax purtroppo per lo spazio ridotto del filtro...
Con 4 scomparti io farei a ritroso. 2 canolicchi, spugna a grana fine da lasciare quasi fissa, lana da cambiare quando necessario e spugna a grana grossa come prima cosa che trovi che so può sciacquare. ..

ANDREA.79
18-04-2014, 15:28
Infatti il filtro dall'alto in basso, ha spugna grana grossa, spugna bianca grana fine che appoggia su uno dei quattro cestelli e a scendere gli altri....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

gab82
18-04-2014, 20:53
Hai un filtro mooooolto sovradimensionato. ...
Già il fratello minore 2076 sarebbe stato sufficiente.

Con 4 cestelli io li caricherei:

- il primo piccolo in alto contiene la spugna blu...quello è il prefiltro e li lasci così.
Dal basso:
- cannolicchi grossi anche da sue soldi.
quel cestello non fa un vero filtraggio biologico. ...la funzione dei cannolicchi in quel punto del filtro è quella si creare dei piccoli vortici e distribuire il flusso d'acqua su tutta la superficie utile...
- secondo cestello.....io utilizzerei dei mini cannolicchi in vetro sinterizzato...tipo gli wave miniglaxring
- terzo cestello il top sarebbe l'eheim substrat pro....in alternativa altre sfere in vetro sinterizzato...mi sembra le faccia jbl, aquili......eppure wave glaxstone....oppure altri minicannolicchi
-quarto cestello lana filtrante...la migliore che ho utilizzato finora è la askoll verde.....eventualmente ti occorra aggiungere torba o carbone attivo togli un pò di lana....

Se non ricordo male (avevo il 2076...i cestelli sono uguali....3 per il 2076....4 il 2078..)... ogni cestello contiene 2 litri di materiale. ..in kg varia dal peso/volume del materiale.

ANDREA.79
18-04-2014, 22:27
Grazie gab82, risposta molto esauriente.... come ti sei trovato con quel filtro?

gab82
19-04-2014, 07:27
Credo che fra quelli intervenuti io sia l'unico ad aver avuto questo filtro....
Ecco perché la mia risposta è esauriente.....so di cosa sto parlando!

A dirti la verità è sicuramente un OTTIMO filtro...qualità dei materiali e progettazione impeccabili...
Comoda l'elettronica che in parte ti consente di monitorare l'intasamento del filtro ed entro certi limiti può mantenere il flusso costante nel tempo anche se il filtro lentamente si intasa.....
O gestire flussi alternati giorno notte....
Comodisssssssimo il prefiltro sopra a tutto. ......ogni tot mesi apri...sciacqui solo quello e non tocchi il resto.....

Non mi ha convinto la rumorosità. ....penso che un filtro che costa 300 euro debba essere VERAMENTE MUTO!!!!
invece un tetra da due soldi, almeno il piccolo ex400 che ho avuto modo di provare......è muto sul serio....

Ah......occhio al trasformatore....appendilo da qualche parte in modo che l'acqua non ci arrivi per nessun motivo..
Ne ho dovuto cambiare uno ....

ANDREA.79
29-04-2014, 17:27
Facendo ulteriori ricerche in merito ai materiali da utilizzare, ho trovato diversi post qui sul forum, dove dicevano che sarebbe meglio affidarsi alle indicazioni del produttore in merito ai mareriali filtranti, ovvero utilizzare quelli prescritti dalla casa madre. Quanto può esserci del vero in questo?

------------------------------------------------------------------------
se fosse vero qunto riportato nei vecchi post e fosse quindi preferibile seguirne le indicazioni,
dovrei rifarmi a questi materiali filtranti....

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-2520780-completo-materiali-filtranti-substratpro-professionel-2076-2078-2178-p-5341.html

pareri, impressioni, opinioni in merito????

igo_igor
29-04-2014, 17:47
Mmmmmm.... Ti dico solo che i batteri non guardano la marca del materiale filtrante dove si vanno ad insediare...
È vero che il materiale più è poroso meglio è.... Ma sicuramente puoi affidati anche a alle marche.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ANDREA.79
29-04-2014, 18:16
Su questo non ho dubbi ....
Il discorso dei vecchi post si basava sul fatto che con tutta probabilità le case produttrici avessero fatto "sviluppo" anche sui materiali filtranti, in modo di ottimizzare il lavoro del filtro .....

angiolo
29-04-2014, 18:56
I materiali forniti dalla Eheim sono ottimi; io lascerei quelli, compresi i corrugati di plastica nel cestello più in basso.
Il mio Prof. III 2073 funziona benisssimo con i materiali originali e non si intasa mai.

ANDREA.79
29-04-2014, 18:58
Bene allora.....
Valuterò anche quesra possibilità. ....😋