Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione per Malawi o Tanganika!?!

boxer
03-06-2006, 09:40
Vorrei costruire una vasca di 60x55x50h
al'interno ci sarebbero solo rocce, nessuna pianta (forse un paio di anubias),
il problema è l'illuminazione, le plafo commerciali da 60cm hanno 30watt (t8) e costano abbastanza ma mi sembra abbiano pochi watt per il litraggio, calcolando un 0,5xlitro
come posso risolvere?
in 60cm vorrei almeno un 60watt ma il problema è che non si trovano o costano tantissimo!
il fai date con l'materiali elettrici non è il mio forte...

le pl andrebbero bene?
visto che l'acquario verrebbe vicino il muro potrei comprare delle lampade vere e proprie con staffe da attaccare al muro e portarle fino a bordo vasca, ma in queste che lampade dovrebbero esserci?

insomma qualche consiglio per risolvere...anche col fai da te, magari se mi guidate passo passo nel acostruzione della struttura da appoggiare al vetro e ai collegamenti elettrici (ballast, reattori...????)

ps: all'interno vorrei mettere un neon attinico (ma questi sono solo i t8 o anche t5 e pl?).
Si deve mettere dietro a tutti gli altri?

Simo
04-06-2006, 16:55
la cosa più facile ma meno belle esteticamente..compri una centralina che copra il w che ti serve 2x30w ad esempio.poi compr i cappucci stagni e i riflettori..poi un neon attinico e uno da 10000k,la disposizione è indifferente..e appoggi i neon ai bordi della vasca

boxer
04-06-2006, 23:17
ciao,
ma per centralina intendi i ballast o altro..