Visualizza la versione completa : Problema con Chlorophytum bickettii
filippo serino
17-04-2014, 18:13
Ciao a tutti . Oggi sono andato al negozio di acquari e ho acquistato un chlorophytum bickettii . Solo dopo l acquisto ho letto su internet che e una pianta palustre e che quindi non va bene in acquario . Colpa dei negozianti che non mi hanno detto niente . Adesso guardandola ho notato che le estremita delle foglie stanno diventando trasparenti . Fenomeno che ho letto causa di marcescenza . Adesso volevo chiedere a voi cosa potrei fare, in quanto ho letto che in un paio di settimane dovrebbe marcire .
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Emiliano98
17-04-2014, 18:19
Se la tieni in acqua muore ;-)
filippo serino
17-04-2014, 18:26
E quindi la devo estrarre? Se la riporto al negoziante dici che me la riprende?
Si,ti conviene toglierla dall'acquario e riportarla al negoziante,oppure la coltivi in un vaso fuori dall'acqua.
filippo serino
17-04-2014, 22:11
Magari posso mettere un vasetto con le radici nell acqua e il resto fuori? O meglio tenere tutto emerso?
Se riesci a mascherare il vasetto in acquario puoi optare per la prima opzione.
filippo serino
17-04-2014, 22:27
Vediamo cosa posso fare . Quindi le possibilita che resista in acqua quante sono.......1% ?
filippo serino
17-04-2014, 22:35
A ok . Vedremo domani cosa posso fare . Nel frattempo vi terro informati .
filippo serino
18-04-2014, 10:35
Se la tenessi cosi, per il coperchio farei qualche modifica in modo Che rimanga sollevato, che ne dici?
mah,modificare un coperchio per una singola piantina mi sembra esagerato...
filippo serino
19-04-2014, 16:41
In effetti . Adesso l ho messa in un vaso di vetro con l acqua che ricopre le radici. Puo andare?
Il problema di questi vasi è che non ci sono fori di scolo e l'acqua stagnante a lungo andare può causare brutte marcescenze e favorire gli attacchi di muffe.Per una pianta del genere basta evitare che il terriccio resti secco a lungo ed una discreta umidità ambientale.
filippo serino
20-04-2014, 11:52
O la cambio tutti i giorni o la metto nel terreno delle orchidee .
------------------------------------------------------------------------
Lo dovrei comprare pero...... al limite metto terra di giardino normale ... va bene?
terra da giardino,vaso in plastica con dei fori e vai tranquillo!
filippo serino
20-04-2014, 12:13
Ok grazie. Ieri girando per varese ho notato tanti vasi contenenti questa pianta. Erano belle grosse . Un po mi sono arrabbiato perche me la hanno venduta come pianta acquatica, pero sono anche contento che l ho salvata da marcenscenza (se cosi si dice) certa .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |