Visualizza la versione completa : Cabomba foglie bianche.
Victor 89
17-04-2014, 17:14
Ragazzi,a cosa è dovuta la comparsa di foglie bianche??o meglio macchi bianche che ricoprono quasi tutta l'estensione della foglia..ho notato che alcune foglie ne sono affette..#17#17#17
Ragazzi,a cosa è dovuta la comparsa di foglie bianche??o meglio macchi bianche che ricoprono quasi tutta l'estensione della foglia..ho notato che alcune foglie ne sono affette..#17#17#17
Potrebbe essere decalcificazione biogena... ma senza vedere una foto l'ho buttata un po' lì ;-) Metti una foto così capiamo meglio.
filippo serino
17-04-2014, 18:15
Scusa e cabomba caroliniana . Se e questa, potrebbe essere che altre piante coprono le foglie inferiori e queste senza luce diventano bianche .
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Victor 89
17-04-2014, 20:48
Si cabomba Caroliniana.Dubito che sia per mancanza di luce,perchè la prende molto bene.
http://s17.postimg.cc/y7he1djt7/Foto_andrea_126.jpg (http://postimg.cc/image/y7he1djt7/)
http://s17.postimg.cc/ina0au9or/Foto_andrea_127.jpg (http://postimg.cc/image/ina0au9or/)
------------------------------------------------------------------------
si notano quelle lineette bianche su alcune foglie a differenza delle altre.
filippo serino
17-04-2014, 21:16
Io sinceramente da quelle foto non vedo niente . Ma vedi ad esempio la piantina in basso a siniatra e in penombra per colpa della pianta piu alta . Io intendo quell ombra .
------------------------------------------------------------------------
Conunque non credo che ri debba preoccupare per alcune linette bianche . Comunque aspettiamo il parere di quelli piu esperti di me .
Le foto sono troppo sfocate #24 Le piante sembrano cmq in salute;le hai piantate da poco?
Dalle foto non si capisce bene però mi viene in mente una cosa : da quanto è avviato l'acquario? #24
Victor 89
18-04-2014, 15:13
La cabomba sta da quasi un mese in vasca..e ho notato che quelle striscette sono comparse stranamente dopo l'utilizzo di mezza pastiglia della sera florenette A,e dopo il carbonio organico della seachem..prima di questi due prodotti usavo solo Il Flourisch della seachem..l'acquario ha du mesi di vita circa.
La cabomba sta da quasi un mese in vasca..e ho notato che quelle striscette sono comparse stranamente dopo l'utilizzo di mezza pastiglia della sera florenette A,e dopo il carbonio organico della seachem..prima di questi due prodotti usavo solo Il Flourisch della seachem..l'acquario ha du mesi di vita circa.
Uhm se mi dici che somministri carbonio organico allora sono ancora più convinto che si tratta di decalcificazione biogena e quel bianco che vedi sulle foglie altro non è che calcare che si deposita in seguito all'utilizzo da parte delle piante di carbonati e bicarbonati. Posso ovviamente sbagliarmi dato che purtroppo dalle foto si vede davvero poco, ma a naso questa mi pare la cosa più probabile.
Victor 89
20-04-2014, 01:24
E dunque mi devo preoccupare??Mi spieghi meglio Bob 82???Cioè il fatto che le piante usino carbonati e bicarbonati??che devo mettere nell'acqua??
E dunque mi devo preoccupare??Mi spieghi meglio Bob 82???Cioè il fatto che le piante usino carbonati e bicarbonati??che devo mettere nell'acqua??
Partiamo da una premessa : ipotizzo si tratti di decalcificazione biogena ma non ne sono sicuro al 100%. Se lo è andando avanti con il tempo la patina sulle foglie aumenterà e potrà capirsi meglio se effettivamente di questo si tratta. oppure servirebbero delle foto che si vedono meglio...
La decalcificazione biogena è una semplice reazione chimica : le piante hanno bisogno di carbonio (come praticamente la maggior parte degli esseri viventi del pianeta) per crescere oltre agli altri elementi che si somministrano con la normale fertilizzazione e alla luce. Il carbonio può venir preso dalla CO2 (scindendo la co2 appunto le piante trattengono il carbonio e liberano ossigeno) ed è per questo che in acquari piantumati spesso si somministra CO2. Nel caso questa sia molto carente le piante per sopravvivere cercano di prendere il carbonio da altri composti come ad esempio il CaCO3 (carbonato di calcio) che nella scomposizione della molecola ha come effetto "collaterale" la formazione di calcare (dovuto al calcio che era presente nella molecola).
Se di questo si tratta l'unica soluzione può essere quella di aumentare la concentrazione di co2 nella vasca oppure semplicemente lasciare le cose così e limitarti a "convivere" con la patina bianca.
Victor 89
22-04-2014, 21:13
Capito..vedrò di fare foto migliori e vediamo il tuo parere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |