Entra

Visualizza la versione completa : Oggi si inizia...consigli e suggerimenti!

kelevra83
17-04-2014, 17:01
Salve ragazzi...
oggi inizio l'allestimento del mio primo acquario... 60x30x40h
allora la mia idea è di inserire dei betta...(1m + 2f) quindi parto da qui per l'allestimento!

per ora a mia disposizione ho solo l'acquario (fatto fare su misura per motivi di spazio) ed il filtro interno. Tra un oretta scendo per andare a comprare fondo fertile (substrato) + un fondo.

Partiamo dal fondo...che granulometria dovrei prendere? scuro ovviamente?

Proseguiamo con le piante...suggerimenti? Oltre alle anubias cosa mi consigliate?
Ah...le piante posso inserirne delle altre anche successivamente?

Attendo vostre notizie per iniziare...#24

KurtFTS
17-04-2014, 20:46
Ciao, hai già comprato il fondo? In caso contrario io ti consiglierei un fondo scuro, mentre per ciò che riguarda il substrato tutto dipende dal tipo di piante che vuoi inserire (molte piante acquatiche, infatti, ricavano i nutrienti di cui hanno bisogno attraverso le foglie o il tronco).
Comunque sì, puoi aggiungerne anche ad acquario già avviato. :)

kelevra83
17-04-2014, 20:57
No a dire il vero oggi ho avuto un contrattempo quindi provvederò domani... Come piante pensavo ad anubias (ma quale? ) e ....?? Qualche altra di semplice gestione

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Manigoldo
17-04-2014, 21:00
per le piante
Cryptocoryne, Hygrophila, Limnophila, Rotala, Salvinia, ...

kelevra83
17-04-2014, 21:02
per le piante

Ah grazie mille.... Queste sono poco esigenti?

Jessyka
17-04-2014, 21:12
kelevra83 ti consiglio la lettura di questo articolo:
Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)
Troverai molte info utili.
Comunque visto che ti orienti sui Betta, che sono Anabantidi, ti consiglio di mettere un coperchio se l'acquario non lo prevede già.
E crea molti nascondigli per le femmine, con legni e volendo anche noci di cocco. :)

kelevra83
17-04-2014, 21:16
kelevra83 ti consiglio la lettura di questo articolo:
Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)
Troverai molte info utili.
Comunque visto che ti orienti sui Betta, che sono Anabantidi, ti consiglio di mettere un coperchio se l'acquario non lo prevede già.
E crea molti nascondigli per le femmine, con legni e volendo anche noci di cocco. :)

Grazie per i consigli... Bellissima quella delle noci di cocco!

kelevra83
18-04-2014, 23:26
Allora la mia idea é di prendere questo come substrato http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-start-componenti-base-salute-delle-piante-acquario-acquari-50100lt-p-4921.html E questo come fondo http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-artist-negro-small-sabbia-nera-granulometria-02cm-p-11215.html

É giusto quello che sto facendo?

Secondo voi con una confezione per tipo vado bene?

Jessyka
19-04-2014, 11:01
Guarda come componenti vanno bene, per la quantità:
60*30*5= 9000
Dividi per mille, e hai circa 9 kg. Chiaramente insieme, quindi direi un 5 kg di fondo fertile e 4 di sabbia.

Manigoldo
19-04-2014, 13:45
per le piante

Ah grazie mille.... Queste sono poco esigenti?

si in linea di massima poco esigenti
discorso a parte per le rotala. alcune non sono semplici, altre un pò più facili da gestire (tipo rotala rotundifolia)

kelevra83
22-04-2014, 11:22
Ragazzi per l'illuminazione? Cioè di quanti watt avrei bisogno per la mia vasca?

Robi.C
11-05-2014, 20:39
Hai provveduto a sistemare la vasca o hai bisogno di qualcosa?
Pera cronaca, l'unità di misura watt/litro è puramente indicativa, sappi CBE come gradazione stai sotto i 6500k.
I betta poi non amano particolarmente la luce forte, infatti molto spesso si vedono piante galleggianti in acquari per betta.
Anche io vorrei dei betta nel mio, avevo i danio margaritatus ma li ho venduti e vorrei anche il 3 betta (1m+2f)