Entra

Visualizza la versione completa : Cibo per multifasciatus

Gaietta
17-04-2014, 15:35
Ciao ragazzi, ho allestito da qualche mese un acquario con 5 multifasciatus, ora purtroppo rimasti in 4 :( .
I 4 restanti multifasciatus sembrano essere in forma, per fortuna, ma non mi trovo molto bene con il cibo da somministrare.
Ho iniziato col fornire una volta al giorno, in modo alternato, le scaglie "jbl novo tanganjika" e i microgranuli "shg cichlids small"; mentre le scaglie venivano mangiate tranquillamente, i microgranuli venivano totalmente ignorati.
Quindi, sono andata dal negoziante per chiedere altri microgranuli e mi ha dato i Tetra discus, e questi effettivamente li mangiano.
Ora, però, non so se questi tetra discus siano dannosi per loro.
Cosa ne dite? quelli della shg li prendono in bocca e li sputano e una volta che toccano il fondo non li guardano più (forse anche per il colore marroncino che si mimetizza con la sabbia :-D)

mattser
18-04-2014, 10:47
quelli per discus dovrebbero essere molto proteici....magari dalli solo una volta a settimana; per facilitare lo smaltimento fagli fare un giorno di digiuno e dagli anche delle daphnie (contengono molte fibre) congelate o a limite liofilizzate........comunque, come ti ho già detto tempo fa, dovresti occupare la maggioparte della loro diete con del congelato :-) (artemie, chironomus bianchi o neri, mysis)

Gaietta
18-04-2014, 13:33
quelli per discus dovrebbero essere molto proteici....magari dalli solo una volta a settimana; per facilitare lo smaltimento fagli fare un giorno di digiuno e dagli anche delle daphnie (contengono molte fibre) congelate o a limite liofilizzate........comunque, come ti ho già detto tempo fa, dovresti occupare la maggioparte della loro diete con del congelato :-) (artemie, chironomus bianchi o neri, mysis)

Ok, allora darò i tetra discus solo una volta a settimana
Come cibo congelato sto dando solo gamberetti ad uso umano e vongole, come consigliato da Luca_fish12, due volte a settimana; purtroppo, non mi è stato facile reperire in zona il congelato specifico che mi consigli e non ho ancora avuto il tempo di vedere in negozi di paesi vicini.

Allora su 7 giorni va bene fare:
- 2 di scaglie Jbl Novo tanganjika
- 2 microgranuli cichlids small shg (sperando si decidano a non sputarlo)
- 1 microgranuli tetra discus
- 2 cibo congelato (per ora ad uso umano e appena li trovo quelli specifici)

Può andare così?

mattser
18-04-2014, 15:56
molto bene.....ricordati il giorno di digiuno.....puoi pensare anche di somministrare delle vitamine 1 volta a settimana

Gaietta
18-04-2014, 17:41
molto bene.....ricordati il giorno di digiuno.....puoi pensare anche di somministrare delle vitamine 1 volta a settimana

Ma il giorno di digiuno una volta a settimana? o solo per questa settimana che hanno mangiato per più di un giorno i microgranuli per discus?

Vitamine di che tipo? quali dovrei chiedere?

mattser
19-04-2014, 17:06
il digiuno tutte le settimane.....è una cosa molto salutare x i pesci.............per le vitamine basta che vai a vedere online (i siti che tutti conosciamo) e guardi su vitamine e integratori, ci sono di tutte le marche (per esempio io ho quelle della Aquili)

Gaietta
19-04-2014, 19:33
il digiuno tutte le settimane.....è una cosa molto salutare x i pesci.............per le vitamine basta che vai a vedere online (i siti che tutti conosciamo) e guardi su vitamine e integratori, ci sono di tutte le marche (per esempio io ho quelle della Aquili)

Perfetto, grazie, gentilissimo come sempre :-)