Visualizza la versione completa : help acquario nano
Ciao a tutti, sono francesco e ho intenzione di comprare il mio primo acquario nano, magari da 10 litri. Ho scelto un acquario nano e non un acquario grande perchè un acquario grande necessita di troppa cura, e io più di mezz ora a settimana non posso dedicargli.
Ho intenzione di mettere nell acquario poche piante e 5 o 6 pesci, mi consigliate quali specie non necessitano di una particolare cura o sono relativamente semplici da allevare?
E sopratutto con 50 euro di spesa massima riesco a farne uno?
Inoltre cosa devo comprare? (filtri vari, lampade ecc...)
Insomma, istruitemi ahahah :-))
Grazie a tutti :-)
In 10 litri non puoi inserire pesci, al massimo qualche invertebrato, sali di litraggio e fai un caridinaio.
Qualunque acquario ha bisogno di cure, anche giornaliere, soprattutto all'inizio e soprattutto se ancora non si ha la mano con le operazioni e contrariamente a quanto tu credi, una vasca enorme è ENORMEMENTE più stabile di una mocroscopica, scombinare gli equilibri chimici e biologici in 10 litri è all'ordine del giorno.
Ti basta chiederti se berresti più volentieri da una bottiglia da un litro con dentro 100grammi di sale o da una piscina da 100mila litri con dentro gli stessi 100grammi di sale. ;-)
tommaso 99
17-04-2014, 14:08
Allora in 10 litri ti consiglio di mettere delle caridine ovvero "gamberetti" , sono belle e facili da curare !
Se guardi su vari siti online troverai acquari che fanno al tuo caso ! http://acquariomania.net/acquario-vetro-curvo-lampada-filtro-litri-p-4675.html guarda questo ;)
Se hai altri dubbi chiedi ! P.S ti serviranno anche altre cose !
Una vasca da 10 litri, al netto della tecnica (filtro e eventuale riscaldatore) e degli arredi, fondo, piante, legni rocce, scende facile facile 7 o anche 6 litri.
Le caridine non sono la panacea delle vasche fermacarte eh, in 7 litri nemmeno ci fai due volte la pasta. ;-) Vendono nanocubi da 30 litri a prezzi ridicoli ormai, la differenza dei costi è inesistente dato che la tecnica e gli arrredi si equivalgono in quantità inoltre per gestire 10 litri "bene" bisogna avere un discreto manico ma qui tutto dipende da come si interpreta il concetto di "ben gestito", come sempre.
daniele.cogo
17-04-2014, 14:29
Io in 10 litri non metterei nemmeno i gamberetti, che hanno bisogno di un minimo di 20 litri per andarsene in giro (esperienza personale).
Potresti prendere un Juwel Vio e metterci un Betta maschio (credo sia il minimo sotto il quale sia impossibile mettere un qualsiasi pesce).
ok, ho capito, modifico la richiesta, per un acquario da 30 litri invece? cosa occorre?
Guppy2012
17-04-2014, 15:00
Si puoi prendere una vaschetta da 20 o 30 litri con il filtro riscaldatore e pompa. Il pesce adatto per queste dimensioni della vaschetta è un Betta splendens, puoi solo mettere un maschio non due perchè si combattono fino alla morte.
Il Betta spendens è sicuramente una delle scelte più indicate per questo tipo di acquario (di minimo 30 l).
Qualora la tua scelta ricadesse su un esemplare di questa specie dovrai aver premura di trovare una vasca con coperchio (per mantenere alta l'umidità: il Betta infatti, essendo dotato di labirinto, risale spesso in superficie per respirare ossigeno direttamente dall'aria) e di creare un ambiente ben piantumato (ma attenzione a non esagerare troppo con l'illuminazione).
daniele.cogo
17-04-2014, 17:42
Se decidi per il Betta facci sapere che poi ti diamo informazioni per le piante da metterci.
certo, metterò il betta, ho visto su internet ed è un bel pesce.. mi piace, ma mi intereressava sapere cosa dovrei comprare per un acquario nano oltre il filtro
daniele.cogo
17-04-2014, 18:00
Vasca, filtro, riscaldatore, illuminazione, molti esistono già con tutto pronto, ad esempio quello che ti ho suggerito.
Visto che ti serve un acquario chiuso, avrai già illuminazione e probabilmente filtro interno, forse l'unica cosa che ti manca è il riscaldatore.
Emiliano98
17-04-2014, 18:26
Io eviterei il Betta, quasi tutti glia acquario di quel litraggio sono cubici il che non va bene, anche perché allevare un'esemplare solo non ha molto senso ihmo.
Ci metterei delle red cherry con qualche lumaca e stop, allestimento con una radice e come piante muschio e Anubias bonsai, non devi comprare il fondo fertile, va bene anche una luce piuttosto scarsa, e non ti dovrebbe venire a costare troppo
Fishestales
17-04-2014, 20:15
Quoto Emiliano, il Betta è un po' azzardato mentre caridine e qualche lumaca starebbero alla grande :)
Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
e invece qualche crostaceo, una lumaca, e un piccolo branco di neon?
e poi ho una domanda, ho calcolato che se compro a parte l'occorrente mi costa meno che se compro un acquario già accessoriato
------------------------------------------------------------------------
e invece con 40 litri potrei metterci qualche betta?
------------------------------------------------------------------------
inoltre mi consigliate qualche specie di pesci (non crotracei) da mettere in 30 litri?
I neon hanno bisogno di acquari lunghi almeno un metro, essendo dei grandi nuotatori. Per il trio di Betta io non scenderei sotto ai 60 l, e mi sono tenuto abbastanza basso.
Per ciò che riguarda l'acquisto degli accessori può darsi, anche se non sempre è così (spesso si trovano delle buone offerte con tutto compreso, soprattutto online).
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
daniele.cogo
18-04-2014, 08:51
Prendi un 40 litri (netti) e un Betta maschio, allestisci tutto bene e sei a posto. Cerchiamo di non passare da un opposto all'altro, per cui per avere dei pesci serva per forza un acquario da 60 litri che poi la gente si stufa e fa peggio di testa sua.
Il problema è che un betta solo dopo un po stufa e viene la tentazione di andare in negozio e scegliere pesci a muzzo in base ai colori...più deleterio.
Le caridine esistono di innumerevoli colorazioni diverse, molte adatte anche ai neofiti, non necessitano di litraggi considerevoli e si riproducono facilmente. Se il punto fermo è la dimensione contenuta della vasca, la popolazione di conseguenza più ampia che si può mettere sono senz'altro loro. Diverso il discorso se fosse partito con l'unico punto fermo "voglio i neon".
daniele.cogo
18-04-2014, 11:00
A me sembra che il suo punto fermo sia mettere pesci e non crostacei, come ha scritto sopra.
Ditemi voi quale è il minimo per dei pesci in un litraggio il minimo possibile.
I neon hanno bisogno di acquari lunghi almeno un metro, essendo dei grandi nuotatori. Per il trio di Betta io non scenderei sotto ai 60 l, e mi sono tenuto abbastanza basso.
Per ciò che riguarda l'acquisto degli accessori può darsi, anche se non sempre è così (spesso si trovano delle buone offerte con tutto compreso, soprattutto online).
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
anche il betta è un gran nuotatore
ne ho avuto uno con 2 femmine in un 100x30x40 e vi assicuro che lui nuota tanto e velocemente.....
certo, gli piace stazionare sotto alle piante galleggianti ma nuota tanto
ci ostiniamo a considerarlo "pesce da pozzanghera" ma in effetti è sacrificato negli acquarietti
daniele.cogo
18-04-2014, 11:08
Quindi? Litraggio minimo per un pesce per forza 60 litri, meno niente? Questa sarebbe la conclusione?
Quindi? Litraggio minimo per un pesce per forza 60 litri, meno niente? Questa sarebbe la conclusione?
secondo me in un 40 litri NETTI un banco di nanofish, una colonia di caridine, alcune planorbarius
in alternativa ai nanofish una coppia di colisa chuna
ne ho avuto uno con 2 femmine in un 100x30x40 e vi assicuro che lui nuota tanto e velocemente.....
ci ostiniamo a considerarlo "pesce da pozzanghera" ma in effetti è sacrificato negli acquarietti
E' la prima volta che sento parlare di un B. splendens gran nuotatore, dal momento che in passato - nonostante mio padre l'abbia tenuto anche in vasche di 80-90 cm di lunghezza - l'ho sempre visto come un pesce piuttosto statico (considerando anche il tipo di acque in cui vive ed il volume delle sue pinne).
Non si finisce mai d'imparare. :-)
E' la prima volta che sento parlare di un B. splendens gran nuotatore, dal momento che in passato - nonostante mio padre l'abbia tenuto anche in vasche di 80-90 cm di lunghezza - l'ho sempre visto come un pesce piuttosto statico (considerando anche il tipo di acque in cui vive ed il volume delle sue pinne).
Non si finisce mai d'imparare. :-)
ma infatti
considerate le acque dove vive, è pesce da pozzanghera
ma da me faceva tanto nuoto e molto spesso
forse anche per la presenza di 2 femmine
mh.. quindi mi consigliate un betta, 2 o 3 caridine e poi un solo pesce che troverò in seguito?
E sopratutto secondo voi con 50 euro riesco a comprare tutto?
19ricky91
18-04-2014, 13:35
se hai 50 euro come budget assoluto non ti consiglio di metterti a fare un acquario... se vuoi fare le cose fatte bene non ci riuscirai mai
non sono tragico ma realista
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455987
Effettivamente 50 euro per un acquario con pesci sono pochi, al limite ti potresti tenere su un caridinaio dalle dimensioni contenute (su alcuni dei siti partner ricordo di aver visto dei cubi da 20 lt. a una ventina di euro).
perchè? ho calcolato con una vasca da 30 o 40 euro, filtro da 10 euro, movimento dell acqua che costa una scemenza, e altre piccolezze siamo sui 70 euro, io intendevo circa 50 euro, il mio obbiettivo è di non superare i 100 e comunque ho anche visto che si vendono acquari da 30 lt già accessoriati ma da aggiungere il riscaldatore a 59 euro.. ditemi voi
19ricky91
18-04-2014, 16:26
60 euro di vasca completa, 10 euro di fondo (non fertilizzato) 20 euro di test e sei gia a 80 eruo per un acquario totalmente vuoto
niente biocondizionatori e fertilizzanti
10 euro di mangimi decenti
per gli animali e le piante c'è il mercatino ma se non trovi roba in regalo almeno trenta euro tra tutti e due ce li devi spendere rimandendo basso...
non ho contato i costi di rocce e legni se li dovessi comprare
sono due conti veloci fatti con prezzi medi di negozi...
poi se uno riesce a trovare occasioni anche su tutte queste cose meglio :-)
primoacquario
18-04-2014, 16:51
di dimensioni è un pòl troppo piccolo puoi mettere qualche pesciolino rosso, anche io ho iniziato con 25 lt ma poi affascinato dai pesci tropicali mi sono preso un 50 lt che adesso anche questo presto lo troverai su subito per passare ad un 200lt un acquario più grande al contrario di quello che tu pensi necessita di molta meno manutensione l'acqua essendo molto di più si sporca molto meno puoi creare stupendi fondali ti consiglio un 50 lt come il mio è dilettantistico e ti permette di farti una gran bella esperienza a me pesci tropicali ne sono morti una marea è difficile cementarsi con alcuni tipi di pesci. ma fatta premessa ti consiglio i plati che sono molto piccoli stanno bene nbel tuo acquario e non necessitano di molta cura
ok.. mediamente un acquario con accessori da 45 litri quanto mi costa?
Manigoldo
19-04-2014, 14:19
guarda questi
http://www.aquariumline.com/catalog/bios-niki-acquario-cm60x30x38h-completo-illuminazione-filtro-interno-riscaldatore-pompa-270lh-p-16922.html
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquastar-1x15watt-capacita-litri-colore-bianco-p-16905.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-start-colore-nero-acquario-litri-55x30x348cm-completo-filtro-interno-materiali-filtranti-termoriscaldatore-illuminazione-p-9672.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-atlantis-colore-nero-acquario-litri-50x34x25cm-completo-filtro-interno-materiali-filtranti-illuminazione-p-14136.html
http://www.aquariumline.com/catalog/ferplast-capri-52x27x36h-litri-senza-supporto-p-12579.html
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-riviera-basic-acquario-cm60x30x42h-completo-filtro-interno-illuminazione-p-17410.html
grazie 1000, ma a me serviva solo la vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |