Entra

Visualizza la versione completa : esplosione batterica

danise
17-04-2014, 11:32
Allora vi espongo il mio problema.
Sono vicinissssssimo all'avvio del mio marino 100x40x60, sto attendendo le rocce che mi arriveranno domani..
Ieri mattina ho riempito metà vasca con acqua dolce di rubinetto (ahimè), ho lasciato accese le pompe di movimento e stamani avrei messo il sale. Ma stamani l'acqua era torbida, causata (credo) dalla famosa esplosione batterica, ora non so se posso mettere comunque il sale o se devo attendere che l'opacità svanisca...O se mi conviene svuotare e rimetter acqua nuova... AIUTO! #23 #77

kenzo.91
17-04-2014, 11:44
Credo che fai bene a svuotare tutto ed usare rigorosamente acqua d'osmosi di qualità.

Vins ;)

DeathGio
17-04-2014, 12:54
Intanto che sei in tempo parti bene e metti acqua di osmosi. 😉

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mattialotufo
17-04-2014, 14:02
Lascia stare il rubinetto! Acqua d'osmosi con tds a zero!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

danise
17-04-2014, 15:07
Ok grazie... Ma una cosa, meglio riempire a metà la vasca con acqua dolce e salarla tutta insieme o meglio salarme 10litri alla volta e poi metterla in vasca già salata?

kenzo.91
17-04-2014, 15:17
Come ti viene comodo io ho riempito di osmosi e poi salato, l'importante è sapere esattamente i litri che immetti e sali di conseguenza.

Vins ;)

tene
17-04-2014, 18:35
Esplosione batterica con sola acqua dolce mi suona assai strano, usa rigorosamente acqua di ro e che sia di ottima qualità, come dice il proverbio:
Chi ben comincia è a metà dell'opera, diversamente sono solo ca**i

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mauro56
18-04-2014, 18:57
di norma è meglio fare prima la rocciata e poi mettere l'acqua...comunque non sembra una esplosione batterica, ma la precipitazione di una qualche sostanza. Non sapendo cosa contenesse la tua acqua è difficile dire cosa sia precipitato.. nel senso che magari è molto calcarea o alcalina e il sale ha saturato il calcio che è precipitato in forma di pulviscolo... ecco perché ti dicono di mettere acqua di osmosi.. perché altrimenti non sai cosa metti :-)