PDA

Visualizza la versione completa : Come popolare il mio acquario

Brucaliffo
17-04-2014, 11:29
Salve a tutti tra una settimana finiscono i "famosi" 30 giorni di attesa, e dopo tanto leggere in testa non ho ancora tante idee chiare su quali abitanti inserire, sarebbero graditi consigli (a me piacciono pesci colorati) ho allestito un acquario con fondo fertile nr 6 piante (non chiedetemi il nome) una roccia lavica e qualche quarzo con fodale di ghiaia mista. Grazie

Emiliano98
17-04-2014, 11:30
Dimensioni? Una foto?

Brucaliffo
17-04-2014, 12:49
Ciao, l'acquario è un semplicissimo milo 80 (80x 30x47) con un neon t5 (piccolo forse) oggi scatto qualche foto e poi la inserisco. Grazie

DUDA
17-04-2014, 13:09
è poco profondo, 30 cm sono pochi secondo me. Quali sono i valori dell'acqua, come è allestito? Piantumato? fondo? temperatura?

Emiliano98
17-04-2014, 13:52
Che pH? Granulometria della ghiaia?

Brucaliffo
17-04-2014, 14:47
I valori devo ancora misurarli, l'ho allestito ed avviato il 6 aprile ( lo ha fatto per me il negoziante sotto casa) per il fondo è stato usato prima uno strato di ghiaia da 3mm poi un fondo fertile e successivamente una ghiaia da circa 5 o 6 mm, la temperatura è di 28° ed ho inserito 6 piante (non so dire adesso il nome ).
PS serve tenere acceso l'aggeggio che fa le bolle? (perdonatela mia mancanza di linguaggio tecnico)

DUDA
17-04-2014, 15:43
L'aeratore non serve se non in alcune situazioni particolari, non la tua. Toglilo perchè facilita la dispersione di CO2.
Senza conoscere i valori dell'acqua è totalmente inutile parlare di popolazione, l'unica indicazione si può dare sulle misure, con 30 cm di profondità e 80 di lunghezza potresti pensare a dei piccoli pesci da banco, o una coppia di ciclidi nani non geophaghi, delle caridine, dei poecilidi...tutto dipende dai valori di partenza dell'acqua, ovvio che se ti esce durissima e alcalina dovresti fare un lavoro immane per poterci mettere pesci d'acqua nera....e viceversa, s'intende.

Emiliano98
17-04-2014, 15:49
Perché hai messo la ghiaia anche sotto sotto il fondo fertile?

19ricky91
17-04-2014, 16:36
se l'hai avviato il 6 aprile mi sembra un po' presto per popolarlo... anche tra una settimana è presto...

Brucaliffo
17-04-2014, 20:47
Si forse è presto per mettere pesci, cosa volete sono un pò impaziente, il fondo fatto a questo modo me lo ha consigliato il negoziante ( non so se a ragione però non sembra brutto esteticamente), per i valori devo portare un campione di acqua in negozio e cmq per quanto riguarda le misure . . . per le mie esigenze va più che bene

DUDA
18-04-2014, 10:50
Si forse è presto per mettere pesci, cosa volete sono un pò impaziente, il fondo fatto a questo modo me lo ha consigliato il negoziante ( non so se a ragione però non sembra brutto esteticamente), per i valori devo portare un campione di acqua in negozio e cmq per quanto riguarda le misure . . . per le mie esigenze va più che bene

beh, impaziente o meno devi attendere la maturazione e il fatto che l'acquario vada bene per le TUE esigenze conta poco, quello che importa è che vada bene per le esigenze degli inquilini, così come l'acqua. Finchè non posti i valori stiamo parlando di aria fritta.

Brucaliffo
18-04-2014, 11:46
Caro Duda avverto un pò di stizza nei tuoi commenti non possiamo certo avere tutti un acquario da 300 litri, rilassati . . . magari guardando un pò il tuo acquario :)

Psycho91
18-04-2014, 12:08
Caro Duda avverto un pò di stizza nei tuoi commenti non possiamo certo avere tutti un acquario da 300 litri, rilassati . . . magari guardando un pò il tuo acquario :)

Non mi pare di avvertire stizza.
Però ha ragione, senza i valori dell'acqua, specie se hai usato solo rubinetto, non si può parlare di pesci.
Hai aperto il topic perché sei impaziente e nemmeno vuoi misurare i valori?
Portaglieli subito così puoi pensare alla popolazione, poi quando la vasca sarà matura potrai operare.

Senza valori comunque non ti si può aiutare...
Almeno dicci se hai usato solo acqua di rubinetto.

Non c'è bisogno di fare questioni perché non si possono tenere acquari di 300 litri, nemmeno io ce l'ho quindi!
Rilassati tu però, e se vuoi farti aiutare devi aiutarci coi valori.

Le dimensioni devono essere adatte ai pesci che si inseriscono, quindi non potrai inserire scalari o pesci del genere.

Dire effettivamente che sia sufficiente per le tue esigenze non vuol dir niente... Dovrai perciò adattarti alle esigenze dei pesci. Quindi se per le tue esigenze ti sei fatto una vasca così, che va bene, ora dovrai adattarti a mettere pesci o caridine che siano adatti al tuo litraggio e ai valori che hai. Senza fare storie, sarcasmo o altro, con calma valutiamo cosa consigliarti, fornisci altri dati.
I valori li puoi calcolare anche ora non per forza quando l'acquario è maturo. Il valore da vedere dopo 30 giorni che non sono comunque canonici sia chiaro, è solo quello dei nitriti no2 per vedere se effettivamente non ci sono sostanze pericolose per i pesci.

Brucaliffo
18-04-2014, 12:21
ok oggi porto il campione in negozio

Psycho91
18-04-2014, 14:22
ok oggi porto il campione in negozio

ok perfetto! attendiamo con ansia! se possibile controllali bene, e se fa con le striscette digli se può farteli coi reagenti almeno kh e gh (e ph ovviamente)