Visualizza la versione completa : Salvini INFO
Joker XX89
03-06-2006, 00:51
Raga,
volevo qualke informazione da voi sui Cichlasoma Salvini.
Scusate ma sn chiamati anke Herotilapia multispinosa, oppure sn un'altra varietà???
tante risp...
ciao...
Raga,
volevo qualke informazione da voi sui Cichlasoma Salvini.
Scusate ma sn chiamati anke Herotilapia multispinosa, oppure sn un'altra varietà???
tante risp...
ciao...
Se vai 3 topic sotto ne trovi uno che parla di loro (Nandopsis). L'Herotilapia o meglio Archocentrina multispinosa e' un'altra specie, sempre centroamericana. Se la vasca e' piccola sono consigliabili i multispinosa perche' mlto meno aggressivi.
Ciao Enrico
e ke ne hai fatto degli oscar , li hai dati via ?
Joker XX89
04-06-2006, 16:38
e ke ne hai fatto degli oscar , li hai dati via ?
no, no ho sempre tutto. Ma ho cambiato un pò di cose. Ad esempio ho messo gli astro in una vasca da 100lt e gli altri ke avevo nella 80 lt di prima e assieme a loro mi hanno regalato 2 salvini.
Ma nn riesco a notare differenze tra i salvini e i multispinosa... entrambi hanno quasi gli stessi colori.
altre differenze?
risp
ciao...
mmicciox
04-06-2006, 17:45
I multispinosa hanno una forma ovoidale.... e poi nn mi sembra che i salvini abbiano la stessa colorazione, hanno molte + sfumature
Joker XX89
05-06-2006, 14:32
Si ma io penso di avere dei salvini...
Cosa me lo potrebbe far notare a differenza dei multispinosa??? Sn molto simili. Entrambi cambiano molto di colore e ad entrambi piacciono le piante!
risp please...
ciao...
fastfranz
05-06-2006, 15:24
Allora ... punto primo
Vedo che NON hai perso la buona abitudine di "inzeppare" pesci in vasche non in grado di contenerli ( -04 -04 -04), detto questo:
Cichlasoma salvini
http://floridafisheries.com/images/fish-pic/cic-sal.jpg
Archocentrina multispinosa (che ho allevato a suo tempo ...):
http://www.hagatun.net/images/1099952430herotilapia_multispinosa2.jpg
Basta guardare (ed in caso cercare su Internet come io ho fatto!) ... Sarà mica la stessa "cosa" ... -05 -05 -05
Joker XX89
06-06-2006, 21:48
RAGA queste sn le foto dei miei nn so che! vorrei sapere cosa sn secondo voi.
Se Multispinosa o Salvini. Risp perfavore!
ps: scusate per le foto di m***a!!!MULTISPINOSA O SALVINI??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/multispinosa_169.jpg
mmicciox
06-06-2006, 22:13
Per quel poco dalla forma mi sembrano multispinosa
mmicciox
06-06-2006, 22:14
Vedi, c'è una foto nel mio album fotografico se è quello
Joker XX89
06-06-2006, 22:24
dove lo trovo il tuo album???
risp mmicciox
Joker XX89
06-06-2006, 22:29
l'ho trovato, ma io ho 2 esemplari adulti e la pancia uno l'ha chiara e l'altro l'ha un pò + scuro! nn riesco a comprendere ankora cosa sono...
dammi altri suggerimenti...
grazie...
ciao...
mmicciox
07-06-2006, 05:43
E' la forma del corpo che devi vedere, i multispinosa sono un pò particolari....quasi ellissoidali + che ...pisciformi :-D :-D :-D :-D :-D
l'ho trovato, ma io ho 2 esemplari adulti e la pancia uno l'ha chiara e l'altro l'ha un pò + scuro!
Magari sono 2 specie diverse. Non hai foto? Comunque i salvini sono gialli e gli altri beige (se non sono in riproduzione) e comunque i salvini hanno la bocca da guapote e 2 bei dentini aguzzi.
Ciao Enrico
fastfranz
07-06-2006, 09:41
Le mie H. multispinosa (gli sgorbi - PARDON, ma parlo della qualità modesta dell'immagine!!! - in foto sembrano esserlo) prendevano la colorazione "mezza nera" (nella parte inferiore del corpo) durante la fase riproduttiva: preliminari/deposizione/cura post schiusa ... TIENI GLI OCCHI APERTI!!!
Non hai foto?
Ooops..., non avevo visto le foto. Da quello che si puo' intravedere direi sicuramente multispinosa e come dice Franz anche con livrea da ripro.
Ciao Enrico
Joker XX89
08-06-2006, 14:44
anke a me sembrano dei Multispinosa ma me li hanno dati per salvini...
Quanto costano su per giù dei multispinosa e i salvini??
ciao...
grazie per ora! ;-)
anke a me sembrano dei Multispinosa ma me li hanno dati per salvini...
Quanto costano su per giù dei multispinosa e i salvini??
ciao...
grazie per ora! ;-)
Uguali..., 4 o 5€.
Ciao Enrico
Joker XX89
08-06-2006, 21:45
adulti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |