PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario...consiglio platy!

annarita16
17-04-2014, 10:35
Buongiorno a tutti, mi presento.
Ho allestito da circa 5 settimane il mio primo acquario dolce, un 90 litri bermudes con filtro biobox 2, luce T8 da 18 Watt (pochino ma questa era...). Ho messo un fondo fertile, ghiaino color beige e diverse piante: vallisneria, egeria, hygrophila, echinodorus, un paio di anubias e una cryptocoryne.
Appena allestito presa dalla foga ho inserito subito tre platy (lo so che non avrei dovuto)... comunque sia uno è morto dopo un paio di giorni dall'acquisto, con una corrosione delle pinne molto rapida. Gli altri due invece stanno molto bene, i nitriti non sono mai saliti troppo forse anche per merito delle piante. Durante l'avvio davo da mangiare poco solo un giorno sì e uno no.
Adesso ho un dubbio: la femmina di platy è piuttosto cicciotta e io ho il dubbio che sia incinta. Sotto la pancia vicino all'ano vedo tipo un brufoletto bianco da ieri. Per il resto sta bene, nuota normalmente, mangia e le pinne sono aperte. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere anche una malattia?
Considerando che mancheremo per una settimana, se dovesse partorire come faranno gli avannotti a mangiare? c'è speranza che sopravvivano? lascerò la mangiatoia automatica in funzione regolata al minimo inserendo microgranuli...

grazie dei consigli

nikscatola
20-04-2014, 17:03
sarebbe meglio un controllo su tutti i valori per aiutarti al meglio, comunque il brufoletto e normale, lo noti perchè la pancia si dilata per via degli avannotti all'interno, per la nascita, tranquillo che non muoiono di fame

natlin
20-04-2014, 23:55
Se i nitriti sono a 0 tranquilla... Capita... Poteva già essere malato o stressato... Come invece mi è capitato di comprare 3 platy e 2 gg dopo trovare avanotti... Io purtroppo avevo solo piante piccole e sono riuscito a salvare (togliendoli solo 4 avanotti... Ma te ha molte piante quindi stai tranquillo... Al max nella mangiatoia metti anche cibo polverizzato che andrà agli eventuali avanotti...

Puntina
22-04-2014, 00:05
Ciao, se l'acquario è ben piantumato gli avannotti si salveranno, magari non tutti ma qualcuno si. Per il cibo non ti preoccupare che mangiano tutto ciò che sfugge agli adulti e le alghette che trovano in giro. Ricordati che i poecilidi devono essere in rapporto di 2/3 femmine per maschio altrimenti rischi malattie e morti causate dallo stress del corteggiamento incessante dei maschi.