Entra

Visualizza la versione completa : Avanotti platy

natlin
16-04-2014, 22:40
Salve.. Ho un nuovo acquario (35 l netti con Vallisneria staurogyne repens,3 steli rotala, 1 potatura di higrophilapolisperna rosanerving, 1legno centrale)e dopo aver fatto maturare il filtro2 gg fa ho introdotto 3 platy, oggi appena ritirato ne trovo 6! Solo 3 avanotti? Gli altri se li sono mangiati?(oggi i e platy sempre a fare cacchine sono stati) me ne devo aspettare altri? Che fare con quelli e 3? Stanno sempre nascosti... Anzi 1 ora fa ne vidi solo 2!

Puntina
17-04-2014, 11:00
Ciao, non ho capito...hai messo 3 avannotti e ne hai ritrovati 6? Cioè si sono raddoppiati? Ma la vasca è dedicata solo a loro o ci sono altri coinquilini?

Claudio94
17-04-2014, 11:18
Ciao Puntina, credo che ne abbia trovati 6 perchè sono nati tre avannotti ;-) , comunque sì sono un po' pochini,da ciò che so i platy mangiano raramente gli avannotti , ma è normale che all'inizio i piccoli stiano nascosti quindi se hai abbastanza piante nell'acquario sarà difficile vederli tutti, almeno in questi primi giorni.
P.S. 35 litri sono un po' pochini per i platy, rischierai di trovarti in breve la vasca piena...

natlin
17-04-2014, 12:03
Piena? Se sopravvivono! Oggi ne avevo visti 7 di avanotti di cui 1 mangiato in diretta! Poi appena crescono li regalo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

natlin
17-04-2014, 12:52
I 3 adulti gli danno la caccia di continuo... Di questo passo non dureranno molto! Oramai sanno dove si nascondono e quando escono dalle piante in "mare aperto" sono facili prede.. Uff speriamo che almeno 2 sopravvivono...

Puntina
17-04-2014, 23:20
Per far si che gli avannotti sopravvivono devi piantumate a più non posso la vasca. In ogni caso dopo qualche riproduzione gli adulti perdono quest'abitudine di cacciare la prole...

natlin
17-04-2014, 23:34
Ne è rimasto solo 1... Speriamo!

Puntina
18-04-2014, 00:30
Incrocio le dita per lui! Dato che siamo in argomento platy vi pongo una domanda: è una mia impressione o gli avannotti di platy sono estremamente lenti nella crescita rispetto agli altri poecilidi?

natlin
18-04-2014, 00:35
Non lo so... Sono anzi erano i miei primi avanotti... Però gli ho osservati per ore... Erano abbastanza scaltri e veloci.. Furbi nel nascondersi e girare attorno agli ostacoli quando inseguiti.. Però gli adulti andavano a cacciarli insieme... Gli spingevano in una zona aperta ed in 2 li mettevano ad angolo... :(

Puntina
18-04-2014, 00:40
Ti consiglio di aggiungere piante a più non posso altrimenti non vedrai avannotti per un po di riproduzioni...

natlin
18-04-2014, 00:49
La vasca è nuova... Sono tutte piante piccole.. Pogostemon helferi, staurogyne repens, 3 steli di rotala, higrophila polisperma rosanerving, Vallisneria, e per gli avanotti in un angolo avevo messo 2 ciuffi di Ceratophillum

natlin
18-04-2014, 08:46
Mac Giver mi ha sempre fatto un baffo: visto che non ho un altro riscaldatore... Ho messo una vaschetta sopra l'acquario : dell'acquario c'è un piccolo filtro che manda acquadentro e rito rna in acquario co unaltro tubo a caduta... Ne ho recuperati 4... 1 o 2 dovrebbero stare ancora in acquario ma li lascerò comunque lì poiché si sanno nascondere bene! Domani compro un trasportino per pesci e lo modifico per questo sistema... #70