Visualizza la versione completa : consiglio per procedere
francesco bergamelli
16-04-2014, 22:06
Ciao a tutti sono nuovo del forum e un neofita in acquarofilia.biz.
Sto allestendo una vasca da 54 litri con filtro interno o messo fondo per piante e quarzo, ho piantato 4 piante messo un tronco e due anforette . ho riempito con acqua di rubinetto, e sta girando da 5 giorni. Valori a oggi :Cl 0.9 , Ph 7,6 Kh tra 10e 15, Gh16, No2 0 No3 0. Vorrei chiedere se procedo nel modo corretto, vorrei aggiungere ancora delle piante non so ancora bene che pesci mettere pensavo dei neon e guppy, scusate se non uso termini tecnici ma sono w proprio a zero, per la maturazione devo aggiungere qualcosa o basta la vegetazione? Ho moltissimi dubbi . Ho dimenticato lafase di luce e di circa 5 ore
tommaso 99
17-04-2014, 00:31
Allora guppy e neon non possono stare insieme ! Per una vasca del genere vanno bene i guppy ma attento che in poco ti riempiono la vasca :-D per la maturazione aggiungi un pizzico di mangime nel filtro ! Aiuterà i batteri ;)
neon assolutamente no, hanno bisogno di vasche piu grandi e di valori differenti dai tuoi, io andrei sugli endler in 54 lt, come valori ci siamo, i guppy li vedo un po strettini in quel litraggio
francesco bergamelli
17-04-2014, 10:39
Grazie per i consigli, allora vedo per. Finisco di allestire fon piante. E nel frattempo seguendo i vostri consigli decido i pesci,. A proposito di allestimento i muschi per i legnibsono facili da. Gestir
dovresti fare al contrario, prima si sceglie il tipo di pesce e poi l'allestimento in base alle sue esigenze
Ciao, solo una precisazione: hai utilizzato il biocondizionatore nell'acqua?
francesco bergamelli
17-04-2014, 12:38
Sì ho comprato oggi e denitrol e il fertilizzante. Ma se io volessi cambiare i parametri della mia vasca con acqua di osmosi dovrei farlo subito cioè prima delcondizionamento o posso farlo anche quando è matura la vasca? Perché chiedendo al venditore mi ha detto che per altri tipi di pesci posso optare per questa soluzione cosa dite?
Beh ma se vuoi mettere dei guppy va benissimo l'acqua del rubinetto dato che richiedono acque piuttosto dure!
francesco bergamelli
18-04-2014, 09:03
ma sarei proprio intenzionato a mettere dei neon e quindi taglierei con acqua di osmosi, oggi faccio una bella descrizione completa con nomi tecnici di piante fondo filtro e lampade cosi posso dare un quadro completo della situazione, e poi mi potrete insultare per tutti gli errori che sto compiendo......:-D
comunque sono a circa una settimana dall'allestimento, e tassativo aspettarne ancora due vero?
------------------------------------------------------------------------
ma alla fine e corretto usare il biocondizionatore o e solo tempo perso. e il fertilizzante per le piante?
Guarda, neon no.
Per quanto piccoli siano vogliono vivere in grossi banchi e hanno bisogno di spazio per nuotare, in un 54 litri non ci siamo...
Tipo io ne terrei una...25ina in un 120 litri. Allora sì che si vedono bene le dinamiche, anche 30 forse.
francesco bergamelli
18-04-2014, 10:01
uguale per i cardinali ?mi piaceva qualcosa con quella livrea colorata
Sì, diciamo che come dinamiche sociali siamo lì, cambia un pochino la temperatura e qualcosa di valori.
In 54 litri ce ne sono di pesci che possono andare, non so se tu l'abbia scritto o meno, le misure?
Sì, diciamo che come dinamiche sociali siamo lì, cambia un pochino la temperatura e qualcosa di valori.
In 54 litri ce ne sono di pesci che possono andare, non so se tu l'abbia scritto o meno, le misure?
una coppia di colisa chuna ci sta
e se se vuoi banchi, vai di nanofish
Non ci può stare nessuna specie di caracidi in quell'acquario perché necessitano di vasche lunghe almeno un metro per il nuoto. Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici. Per quanto riguarda il fertilizzante non è necessario ma io te lo consiglio, da quando lo uso le mie piante sono irriconoscibili...dovrai attendere almeno altre tre settimane prima di inserire i primi pesci...
Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici.
Non creiamo ora un terrorismo psicologico nei confronti di questi metalli pesanti.
Ci sono decine di persone che non usano biocondizionatore e fanno solo stabulare l'acqua, ricordiamo sempre che si parla di parti per milione.
Poi certo, può pure starci che uno usi il biocondizionatore, ma diciamo che in assoluto non lo vedo questa grandissima necessità.
Da come scrivi, i miei pesci dovrebbero esser morti da tempo ormai. Può esser utile, ma non è che se uno non lo usa fra una settimana se trova tutti morti eh.
Il bicondizionatore serve per forza se non vuoi che i tuoi pesci muoiano nel giro di pochi giorni a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua e che per loro sono tossici.
Non creiamo ora un terrorismo psicologico nei confronti di questi metalli pesanti.
Ci sono decine di persone che non usano biocondizionatore e fanno solo stabulare l'acqua, ricordiamo sempre che si parla di parti per milione.
Poi certo, può pure starci che uno usi il biocondizionatore, ma diciamo che in assoluto non lo vedo questa grandissima necessità.
Da come scrivi, i miei pesci dovrebbero esser morti da tempo ormai. Può esser utile, ma non è che se uno non lo usa fra una settimana se trova tutti morti eh.
pienamente d'accordo
no biocondizionatore ma far decandare l'acqua nuova in modo che i metalli scendano e che il cloro evapori
francesco bergamelli
18-04-2014, 12:58
Allora deciso per i guppy così non tocco l'acqua e le cose sono più semplici per me alle prime armi pensavo 1 maschio e 3 femmine, dopo cosa potrebbe affiancarsi, come pesce da fondo?
Anche lasciando decantare l'acqua (che per uno alle prime armi lo sconsiglio) i pesci non sono fuori pericolo, infatti i metalli presenti nell'acqua anche in basse concentrazioni possono portare a problemi a livello epidermide e se nella vasca girano malattie o batteri, questo ne facilità il contagio. Come pesci da fondo ti consiglio un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus...
19ricky91
18-04-2014, 13:54
l'unica cosa che succede se non usi il biocondizionatore è che risparmi 5 euro :-D
facendo decantare l'acqua e versandola senza versare il "fondo" ottieni gli stessi risultati
riguardo ai danni all epidermide mi sembra eccessivo, i miei pesci guariscono a velocità esagerate e io non uso biocondizionatori da anni e rbbocco con acqua di rubinetto in un amazzonico quindi dovrebbe essere letteralmente tossica in teoria, ma ovviamente non è così ;-)
francesco bergamelli
18-04-2014, 13:57
Nanofish tipo ?
IlQuarto
18-04-2014, 14:51
Non ci può stare nessuna specie di caracidi
non è proprio vero, ci sono le Hyphessobrycon amandae che sono della famiglia dei Characidae.
50 litri sono dignitosi per ospitarle.
Manigoldo
18-04-2014, 15:00
Anche lasciando decantare l'acqua (che per uno alle prime armi lo sconsiglio) i pesci non sono fuori pericolo, infatti i metalli presenti nell'acqua anche in basse concentrazioni possono portare a problemi a livello epidermide e se nella vasca girano malattie o batteri, questo ne facilità il contagio.
quoto l'uso del biocondizionatore che è forse un dei pochissimi (per me praticamente l'unico) prodotti chimici utili creati dall'industria
IlQuarto
18-04-2014, 15:07
#24 che sia cosi utile è opinabile secondo me.
perché io ritengo la decantatura essere un processo sufficientemente esauriente, e se uno dimora in località dove la qualità dell'acqua è davvero pessima credo che anche il biocondizionatore faccia poco, ecco perché ho sempre usato osmosi e sali.
indipendente e svincolato da tutti sti problemi
francesco bergamelli
18-04-2014, 15:32
anche se la mia acqu del rubinett è molto buon dato che conosco le analis faccio maturare la vasca ancora per d e poi vi inserisc i il guppy un maschio e 3 femmin e anche i pesci da fondo che mi avete consigliat spero vada tutto ben
------------------------------------------------------------------------
allor faccio decantare l'acqua in un fusto prima di
IlQuarto
18-04-2014, 15:54
certo, ma qualità dell'acqua non ha nulla a che vedere con la maturazione della vasca.
;-)
Non ci può stare nessuna specie di caracidi
non è proprio vero, ci sono le Hyphessobrycon amandae che sono della famiglia dei Characidae.
50 litri sono dignitosi per ospitarle.
Scusa, ho generalizzato riferendomi solo a cardinali e neon. Non conosco benissimo i caracidi, ma se sostieni che questi ci starebbero divinamente ben venga! :-)
IlQuarto
19-04-2014, 11:47
;-)
si, le amandae possono vivere anche in litraggi inferiori rispetto ai loro cugini neon o caridnali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |