Visualizza la versione completa : Pneumatici invernali..
Da ieri si posso togliere i pneumatici invernali ma , almeno a Torino, si ha l'obbligo di toglierli entro un mese e montare pneumatici estivi se no sanzione che può andare dai 419 euro fino a 1600 mentre, se in inverno (15 novembre-15 aprile) non hai pneumatici invernali montati la multa è di soli 85 euro.
L'unica soluzione per scampare alla multa è dimostrare che il codice di velocità montato sul pneumatico invernale è superiore alla velocità massima della propria autovettura.
Ma io mi chiedo, cosa importa se la velocità massima è 190 km/h se comunque il limite in Italia è 130 km/h...
Secondo me è solo una mera speculazione dei gommisti e del nostro benamato governo...
diegogiraud
16-04-2014, 20:31
Solito magna magna....
Fatto oggi il cambio!
Quella del l'obbligo degli estivi non la sapevo proprio.
Sent from my iPad using Tapatalk
Si l'hanno detta oggi al telegiornale, secondo loro usare le invernali in estate comporta un consumo maggiore di carburante (quindi inquinamento) e anche un problema di sicurezza perché con l'asciutto la gente tende a raggiungere velocità più alte...
Ad esempio la mia compagna userebbe ancora fino a settembre le invernali per poi cambiare auto, che senso ha montare un treno di ruote nuove estive e usarle 4 mesi ed avere le attuale invernali che hanno fatto 10000 km (solo questa stagione)..,,
Tra l'altro quando piove anche se é estate i miei 17 invernali tengono molto meglio di quelli estivi.
Sent from my iPad using Tapatalk
Il problema sicurezza è anche dovuto al fatto che sopra i 10 gradi le invernali hanno uno spazio di frenata maggiore delle estive. Le soluzioni per risparmiare sono due: o farsi due set di gomme completi di cerchi (si trovano dagli sfasciacarrozze a prezzi onesti) e cambiarsele da soli al cambio stagione o prendere le gomme quattro stagioni, che vanno bene tutto l'anno.
Spedito con un pandarmato
Marco AP
16-04-2014, 21:19
Io vado in giro con le invernali da 4 anni :-D
Inviato dal paradiso...
giacomo73
17-04-2014, 11:27
Le invernali vanno usate solo nei mesi più freddi. Oltre ad annullare il piacere di guida, già d'inverno tengono poco su fondo asciutto e pulito, figuriamoci d'estate!
io ho due treni di gomme e cerchi, quando le invernali sono sotto la metà le tengo e le finisco per poi mettere le invernali nuove a novembre.
Non sapevo si fosse in contravvenzione anche tenendo le invernali d'estate, voglio chiedere ad un maresciallo che conosco come si comportano loro, se fanno verbali o se è tollerato.
Per la cronaca ho cambiato ieri le inv. per le est. stamattina alle 7.30 era -4 con evidente brina sull'asfalto.
Io è 2 inverni che ho la 86 e non ci ho ancora messo le invernali......... eh sì che faccio tutte strade con obbligo!!!! :-D
Per la cronaca ho cambiato ieri le inv. per le est. stamattina alle 7.30 era -4 con evidente brina sull'asfalto.
Zitto zitto non lo dire..... o dal prossimo anno ci lasceranno l'obbligo di invernali fino a metà giugno!!! #rotfl##rotfl##rotfl#
Io è 2 inverni che ho la 86 e non ci ho ancora messo le invernali......... eh sì che faccio tutte strade con obbligo!!!! :-D
Hai un bel coraggio, un collega che non le aveva cambiate ha avuto un incidente con ragione (mancata precedenza) ma l'altro si è attaccato al fatto che se avesse avuto le gomme invernali avrebbe frenato prima e limitato i danni 8latro aveva le gomme).....rRIsultato: 50% a testa e verbale
Hai un bel coraggio, un collega che non le aveva cambiate ha avuto un incidente con ragione (mancata precedenza) ma l'altro si è attaccato al fatto che se avesse avuto le gomme invernali avrebbe frenato prima e limitato i danni 8latro aveva le gomme).....rRIsultato: 50% a testa e verbale
In realtà, basterebbe avere a bordo delle catene (che per inciso nemmeno ho) ed essere a norma di legge! La legge impone l'obbligo di catene a bordo o l'uso di pneumatici da neve.
Il tuo collega avrebbe dovuto rivelerei su questo e l'altro si sarebbe attaccato al piffero!!!!
Comunque le prenderò...
Sto acquistando i cerchi nuovi. Per il prossimo inverno metterò le invernali sperando nevichi (e non nevicherà) e dai che goduria guidare la mia su neve??? :-D
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
in questo caso ok ma nel caso inverso non penso si corrano rischi simili...certo che le assicurazioni pur di non pagare s'attaccano a tutto
Si hai ragione....catene a bordo ...io ho anche quelle...:-D
Alla facciazza.... E che devi affrontare? Inverni siberiani?? :-D
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Idem...
Catene a bordo e estive tutto l'anno!
Tanto se nevica lavoro minimo tre giorni per togliere la neve!
(Maledetta neve e c'è gente a cui piace)
Altrimenti dovete montare le cosiddette 4 stagioni !! E siete a posto!
a proposito di neve... è scaduta 10 giorni fa la promozione da me effettuata:
http://s13.postimg.cc/3x4v0zej7/nef.jpg (http://postimg.cc/image/3x4v0zej7/)
viste però le previsioni meteo per questo week end Pasquale credo che riaprirò l'offerta!
:-D
Alla facciazza.... E che devi affrontare? Inverni siberiani?? :-D
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Tanto me le paga la ditta:-)):-))
giacomo73
19-04-2014, 13:01
Per me le invernali servono solo se nevica. In tutti gli altri casi molto piú sicure delle buone gomme estive. Abito in provincia di belluno e da 4 anni non metto piú invernali. Ovviamente catene sempre a bordo!
lucignolo72
19-04-2014, 20:55
Da ieri si posso togliere i pneumatici invernali ma , almeno a Torino, si ha l'obbligo di toglierli entro un mese e montare pneumatici estivi se no sanzione che può andare dai 419 euro fino a 1600 mentre, se in inverno (15 novembre-15 aprile) non hai pneumatici invernali montati la multa è di soli 85 euro.
L'unica soluzione per scampare alla multa è dimostrare che il codice di velocità montato sul pneumatico invernale è superiore alla velocità massima della propria autovettura.
Ma io mi chiedo, cosa importa se la velocità massima è 190 km/h se comunque il limite in Italia è 130 km/h...Secondo me è solo una mera speculazione dei gommisti e del nostro benamato governo...
questa cosa non è corretta......il problema sta nel codice di velocità degli pneumatici (la letterina vicino alla misura delle gomme).
ovvero, gli pneumatici invernali si possono montare con un codice di velocità piu basso rispetto a quello riportato sul libretto della auto...ed usarli nel periodo di normativa in corso....
quindi quando decorre la normativa (15 aprile ) le auto devono obbligatoriamente essere equipaggiate con pneumatici conformi alla carta di circolazione, quindi con codice di velocità corretto.
se ipoteticamente abbiamo pneumatici invernali con lo stesso codice di velocità riportato sul libretto siamo in regola....(legalmente ma non tecnicamente)
spero di essere stato chiaro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |