PDA

Visualizza la versione completa : Come evitare contaminazioni?

TukTuk
16-04-2014, 16:50
Buongiorno a tutti, sono in possesso di due vasche, una da 40lt ed una da 100lt, che si trovano in due stanze differenti. Siccome ho gia avuto problemi di batteri e parassiti, sto procedendo nel modo piu cauto possibile quando maneggio le vasche, per evitare contaminazioni da una vasca all'altra.
La cosa migliore sarebbe utilizzare strumenti dedicati, ma purtroppo a volte si ha la necessità di condividerli.
Per far ció, li lascio a bagno 10minuti in acqua con amuchina tali strumenti.
La mia domanda è: ammesso di avere una qualsiasi contaminazione in una vasca, se gli strumenti che uso divengono completamente asciutti, eventuali batteri, funghi e/o parassiti, muoiono, oppure possono sopravvivere anche su uno strumento che è perfettamente asciutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina
17-04-2014, 10:57
Ciao, da quel che so gli organismi attaccano i pesci perché in questo modo vivono attraverso di loro, perciò non credo si attacchino agli strumenti dato che non sono vivi...il rischio c'è se passi pesci da una vasca all'altra o l'acqua di una nell'altra...attendi altre opinioni comunque!

Avvy
17-04-2014, 11:46
Sì, c'è comunque possibilità di contaminazione. Alcuni funghi e batteri possono essere molto resistenti. Se usi l'amuchina ricordati di sciacquare molto bene gli strumenti sotto l'acqua corrente prima di riutilizzarli, poiché i pesci non la gradiscono affatto (è a base di cloro). Comunque se sono vasche simili e non hai aggiunto nulla di recente (pesci, piante...) e non ci sono infezioni in corso, vai abbastanza tranquillo anche senza amuchina.

Spedito con un pandarmato

Carmine85
18-04-2014, 03:26
Potresti anche usare una soluzione di blu metilene e sale.
In definitiva, se possiedi molte vasche é bene tenere un attrezzo dedicato per ciascuna vasca e non inserirlo in altre.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

TukTuk
19-04-2014, 13:40
Ok, grazie, tutto chiaro. Volevo capire se un attrezzo contaminato, una volta che perde tutta l'acqua e quindi diviene bello asciutto, si possa considerare sicuro.
Quindi batteri e finghi possono sopravvivere sull'atrezzo completamente asciutto, i parassiti penso prorpio di no, o mi sbaglio?

Carmine85
19-04-2014, 13:48
Ok, grazie, tutto chiaro. Volevo capire se un attrezzo contaminato, una volta che perde tutta l'acqua e quindi diviene bello asciutto, si possa considerare sicuro.
Quindi batteri e finghi possono sopravvivere sull'atrezzo completamente asciutto, i parassiti penso prorpio di no, o mi sbaglio?

se parli retini , spugne che tolgono le alghe se le conservi in luogo asciutto e non umido non dovresti avere nessun problema

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk