Visualizza la versione completa : impazzito??
Andrea Franzi
02-06-2006, 22:41
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo sapere da voi come mai un mio discus tuttto a un tratto comincia a girare fortissimo per tutto l'acquario sbattendo contro spigoli e pareti, poi comincia a nuotare su un fianco per poi accasciarsi sul fondo sembrando morto, dopodichè si riprende continuando la sua vita normale....E' forse impazzito?? ....aspettando aiuto vi ringrazio tutti.... #19 #19 #19 #19
ho fatto adesso adesso i test dell'acqua
PH: 7 / 7.5
NO2: 0.2/0.3 mg/l
No3: 17 mg/l
Po4: 0.3 mg/l
pesce fuor d'acqua
03-06-2006, 08:57
credo che il PH sia un po elevato per i dischi, gli NO2 dovrebbero essere a zero, non leggo la temperatura che dovrebbes essere a 28/29 non vedo neanche gh e kh.
Ma la vasca da quando è allestita? #24 se da poco hai aspettato la maturazione del filtro?
Comunque aspetta gli altri che qui c'è ne sono di veramente esperti che ti sapranno consigliare.
Ciao ;-)
[quote="pesce fuor d'acqua"]credo che il PH sia un po elevato per i dischi, gli NO2 dovrebbero essere a zero, non leggo la temperatura che dovrebbes essere a 28/29 non vedo neanche gh e kh.
Ma la vasca da quando è allestita? #24 se da poco hai aspettato la maturazione del filtro?
Quoto in pieno e ti rifaccio le stesse domande ed in piu' vorrei sapere cosa dai da mangiare e se questo comportamento combacia con la somministrazione del cibo , se si di quale cibo in particolare ?
cerca per il momento di tenere le luci in vasca spente...
mantieni ottimi i paramentri dell'acqua e rendila ricca d'ossigeno molto
non voglio affatto spaventarti ma il tuo discus potrebbe essere stato colpito da una patologia importante...
i nitriti a 0.2/0.3 potrebbero essere una delle svariate cause
cerca di sistemare quelli...che filtraggio usi???
ciao
Andrea Franzi
04-06-2006, 02:53
l'acquario è due mesi che è in funzione, ho messo i primi pulitori dopo 3 settimane circa, poi tre piante e 3 dischi dopo poco. Un disco dopo poco ha cominciato a dar di matto come questo e dopo tre giorni è morto, adesso ne è impazzito un'altro...
Ho il filtro esterno della askoll, il pratiko, con spugne e cannolicchi.
Per ora tengo le luci spente come dite, speriamo bene....
Grazie ... #30 #30
che spugne itulizzi a me è capitata la stessa cosa utilizzando spugne non adatte ad un uso aquariofilo il pesce impazzisce!!! cmq quoto anche io gli altri postaci gli altri valori e metti giu i nitriti! ciao
frankyunior
17-07-2006, 18:57
Ciao raga, in realta`e` una comune patlogia da intossicazione , puo essere da medicinali se eccessivi o se non si fa il cambio dell`acqua ,o qualsiasi altra sostanza come anche un eccessivo quantitativo di concime per le piante,
filtra con carbone attivo luci spente per un 2\3giorni ossigentore a palla e cambio d`acqua ripetuto
e buona fortuna , se preso in tempo forse lo salvi
in parte concordo con quanto detto da frankyunior,
io inizierei a misurare no2, no3 nuovamente e SICURAMENTE ammoniaca questi 3 valori possono portare i pesci ad un comportamento anomalo in quanto specie l'ammoniaca infiamma notevolmente le branchie.
Se riscontri valori alti fai subito un cambio d'acqua, probabilmente un filtro esterno in 2 mesi non è ancora maturo. #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |